Le tre celle di congelamento di Frío Valencia

Le tre celle di congelamento di Frío Valencia

Scaffalature su basi mobili di Mecalux in tre celle di congelamento di Frío Valencia

Frío Valencia logo

Mecalux ha attrezzato tre celle di congelamento di Frío Valencia con scaffalature su basi mobili Movirack. Il sistema sfrutta tutta la superficie disponibile per fornire una capacità di stoccaggio superiore a 7.700 posti pallet e, al contempo, offre accesso diretto alle referenze quando si apre una corsia di lavoro.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Frío Valencia

È un operatore logistico che si occupa di stoccare, gestire e fornire un servizio di trasporto ai propri clienti in Spagna.

Il suo centro logistico si trova nel comune di Picassent, a soli 25 km dal porto di Valencia ed è un importante snodo di comunicazione che favorisce la distribuzione dei prodotti su tutto il territorio spagnolo.

Il centro è formato da tre celle diverse che operano ad una temperatura di -25 ºC, dove vengono depositati i pallet dei clienti di Frío Valencia. Inoltre, dispone di otto baie di carico e scarico.

Scaffalature Movirack

Mecalux ha attrezzato le tre celle di congelamento con un totale di 20 scaffalature bifronti su basi mobili Movirack e sei fisse. Misurano 10,5 m di altezza, con cinque livelli e 30 m di lunghezza. Complessivamente, forniscono una capacità di stoccaggio di 7.700 posti pallet con un peso massimo di 1.000 kg ciascuno.

È un sistema di stoccaggio ad accumulo che sfrutta al massimo lo spazio disponibile dato che vengono eliminati i corridoi, e al contempo agevola l'accesso diretto alle referenze ogni volta che si apre la corsia di lavoro.

Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente su rotaie in modo autonomo. Servendosi di un radiocomando, l'operatore ordina l'apertura della corsia richiesta.

Al fine di proteggere gli operatori e la merce stoccata, il sistema è dotato di dispositivi elettronici e di sicurezza:

  • Barriere interne. Rilevano la presenza di oggetti all'interno della corsia di lavoro che ostacolerebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Barriere esterne. Il loro compito è di arrestare il movimento delle scaffalature qualora un possibile ostacolo si introduca all’interno della corsia.
  • Funghi di emergenza. Si trovano nel quadro di controllo, a bordo di tutte le scaffalature, ed evitano lo spostamento delle scaffalature in caso di incidenti.
  • Fotocellule di prossimità. Garantisco­no un arresto sicuro e progressivo delle scaffalature.

La trasmissione della potenza alle basi mobili avviene mediante un ingranaggio a doppia corona e doppio pignone, che migliora il funzionamento del sistema. In questo modo, si garantisce che il movimento della scaffalatura sia più uniforme, aumentando di conseguenza la durata degli elementi meccanici.
 

José Salvador Olmos - Direttore di Frío Valencia
“Grazie a questo eccellente sistema di stoccaggio abbiamo aumentato notevolmente la capacità delle nostre celle, ottimizzato il consumo di energia elettrica con lo stoccaggio intensivo, e raggiunto un'efficiente gestione degli ordini con la rapidità della movimentazione.”

 

Vantaggi per Frío Valencia

  • Capacità di stoccaggio: Le tre celle di congelamento di Frío Valencia offrono una capacità di stoccaggio superiore a 7.700 posti pallet.
  • Risparmio sui costi: le scaffalature mobili aiutano a ridurre notevolmente il consumo energetico per generare aria fredda.
  • Ciclo operativo agile: l'accesso diretto alla merce, velocizza la gestione della stessa e il controllo dello stock.
Centro logistico di Frio Valencia
Capacità di stoccaggio: 7.735 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo per pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 10,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 30 m
N. di scaffalature Movirack: 20
Temperatura di esercizio: -25 ºC

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto