Il magazzino dell’operatore logistico Interworld Freight negli Stati Uniti

Il magazzino dell’operatore logistico Interworld Freight negli Stati Uniti

Soluzioni multiple nel magazzino dell’operatore 3PL Interworld Freight a Miami (Stati Uniti)

Il magazzino dell’operatore logistico Interworld Freight negli Stati Uniti

L’operatore logistico Interworld Freight ha ristrutturato completamente il suo magazzino di Miami (Stati Uniti) con scaffalature portapallet, scaffalature push-back e un soppalco di Interlake Mecalux. Queste soluzioni sfruttano lo spazio disponibile per fornire una maggiore capacità di stoccaggio e garantire inoltre un controllo perfetto della merce.

L’operatore logistico Interworld Freight ha ristrutturato completamente il suo magazzino di Miami (Stati Uniti) con scaffalature portapallet, scaffalature push-back e un soppalco di Interlake Mecalux. Queste soluzioni sfruttano lo spazio disponibile per fornire una maggiore capacità di stoccaggio e garantire inoltre un controllo perfetto della merce.

A proposito di Interworld Freight

Interworld Freight è un operatore logistica che opera a livello mondiale. L'impresa offre servizi di trasporto aereo e marittimo a tutti i tipi di aziende. L'azienda è stata fondata in Colombia nel 1992 e solo pochi anni dopo il suo fondatore, John Crespo, ha trasferito la società negli Stati Uniti. I primi periodi non sono stati facili, Crespo si occupava praticamente di tutte le attività che svolgevano all'interno del suo magazzino di 74 m2 a Miami: dallo stoccaggio fino al carico dei camion. Il suo impegno è stato ripagato: l'azienda si trasferiva poco dopo in un magazzino più ampio di 930 m2 e assumeva otto operatori.

Era solo l'inizio della crescita per la sua azienda. Di recente, infatti, ha inaugurato un magazzino di 2.787 m2 in cui lavorano oltre 50 persone. Attualmente, la società gestisce circa 7.000-8.000 container marittimi, soprattutto nel centro e nel Sud degli Stati Uniti. Nel magazzino di Interworld Freight a Miami si trova un’ampia gamma di prodotti: dagli esplosivi alla salsa di soia. 

Una preoccupante mancanza di spazio

Come per molte aziende che crescono, anche Interworld Freight ha dovuto presto fare i conti con un aumento delle merci e una mancanza di superficie utile da destinare allo stoccaggio. La saturazione del magazzino rendeva impossibile camminare e utilizzare quattro dei sei carrelli retrattili, in quanto non c'era spazio per manovrare.

A fronte di questa situazione, la società considerò in un primo momento di trasferirsi in un magazzino più grande di 5.574 m2. Tuttavia, prima che mettessero in atto questo proposito, un distributore di mezzi di sollevamento li ha convinti a tentare di ottimizzare lo spazio di stoccaggio e poi prendere decisioni.

La società si è pertanto messa in contatto con il fornitore di sistemi di stoccaggio Atlantic Rack affinché esaminasse attentamente il suo impianto.

La soluzione: scaffalature di Interlake Mecalux

Atlantic Rack ha analizzato in dettaglio le dimensioni del magazzino, i cicli operativi e l'indice di rotazione dei prodotti nel corso di una normale giornata lavorativa. Ha notato che i prodotti non restavano stoccati a lungo (al massimo un paio di settimane).

“Il magazzino era un caos, gli operatori depositavano tutti i prodotti a terra,” ammette uno degli operatori di Atlantic Rack. Questo perché le scaffalature esistenti (decisamente obsolete e in cattivo stato) non erano in grado di stoccare più di 100 pallet.

Tenendo conto di questi prerequisiti, Interworld Freight ha scelto di installare scaffalature portapallet di Interlake Mecalux con una capacità di 1.346 posti pallet e scaffalature push-back che hanno aumentato considerevolmente la capacità del magazzino del 35-38%.

La società ha progettato e installato anche delle corsie strette di 2 m, per sfruttare meglio la superficie disponibile e ottenere una capacità di stoccaggio maggiore, oltre a un soppalco a due livelli (in quello superiore si effettua il picking e in quello inferiore vengono stoccati i contenitori).

Vantaggi delle scaffalature di Interlake Mecalux

Considerata la varietà di prodotti di Interworld Freight, le scaffalature portapallet di Interlake Mecalux si sono trasformate nella soluzione ideale. Offrono infatti accesso diretto alla merce, sfruttano lo spazio disponibile, facilitano il controllo dello stock ed evitano urti accidentali ai carichi. In effetti, da quando ha ristrutturato il magazzino, l’azienda non ha più ricevuto reclami da parte dei clienti per prodotti in cattive condizioni.

Anche le scaffalature push-back di Interlake Mecalux sono state di grande aiuto, essendo un sistema di stoccaggio intensivo che ottimizza lo spazio disponibile. La società riceve varie referenze con circa 15 pallet identici, per cui questo sistema di stoccaggio è il più indicato.

La trasformazione del magazzino di Interworld Freight è stata profonda, ma ha portato dei grandi benefici. La società distribuisce ogni giorno fino a 15 container ossia il triplo rispetto a prima. In precedenza, gli operatori impiegavano tra tre e quattro ore per preparare un solo container. Questo perché dovevano percorrere l’intero magazzino per localizzare le referenze che formavano i singoli ordini. Ora invece sanno esattamente dove si trova il carico.

Ogni giorno il magazzino riceve consegne da diversi camion provenienti da varie ubicazioni degli Stati Uniti. Gli operatori devono contare, misurare e pesare i prodotti. Successivamente, ciascun articolo viene identificato con il software gestione magazzino (SGM) dell’impianto e si stampano le etichette da apporre sui singoli pallet.

Gli operatori, con l’ausilio dei carrelli trilaterali, depositano la merce nell’ubicazione delle scaffalature assegnata dal software. Interworld Freight notifica ai clienti che ha stoccato i loro prodotti e poi riceve un rapporto su come gestirli nei giorni successivi (quando devono essere distribuiti, dove ecc.). Stoccare i prodotti nelle rispettive ubicazioni ha portato a una significativa riduzione dei costi, grazie alla significativa riduzione della percentuale di errori

Direttore di Interworld Freight

“Siamo molto soddisfatti delle scaffalature di Interlake Mecalux perché hanno trasformato la distribuzione del nostro magazzino e, dall’avviamento, abbiamo ridotto al minimo gli errori e non riceviamo più reclami dai clienti.”

Vantaggi per Interworld Freight

  • Maggiore capacità di stoccaggio: Le soluzioni di Interlake Mecalux sfruttano lo spazio disponibile in modo ottimale. La merce non viene più depositata a terra e la capacità di stoccaggio iniziale è triplicata.
  • Riduzione degli errori: grazie alla gestione intelligente del software gli errori sono stati ridotti al minimo.
  • Efficienza dei cicli operativi: i carrelli trilaterali inseriscono e prelevano i pallet dalle ubicazioni con estrema rapidità.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni