Gruppo Pamesa: un magazzino per lo stoccaggio di piastrelle di ceramica

Gruppo Pamesa: un magazzino per lo stoccaggio di piastrelle di ceramica

Il Gruppo Pamesa porta a 12.944 posti pallet la propria capacità di stoccaggio

Gruppo Pamesa: un magazzino per lo stoccaggio di piastrelle di ceramica

Il Gruppo Pamesa, produttore spagnolo di pavimenti in ceramica, ha inaugurato un nuovo magazzino dove gestisce 12.944 pallet, su scaffalature Mecalux. Questo sistema di stoccaggio offre accesso diretto ai prodotti per preparare una media giornaliera di 400-500 linee di picking all’interno del centro.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Grupo Pamesa
    Capacità di stoccaggio: 12.944 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.500 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Lunghezza delle scaffalature: 159 m
  • Scarica PDF

Fondata nel 1972, il Gruppo Pamesa e una società spagnola che progetta, produce e commercializza prodotti in ceramica contraddistinti da un ottimo rapporto tra qualità, progettazione e prezzo. Negli ultimi anni si è notevolmente sviluppata ed è diventata una delle aziende di riferimento nel settore della ceramica.

Juan A. Vives López, responsabile della logistica del Gruppo Pamesa, ha dichiarato: “La situazione del nostro gruppo aziendale è imbattibile e le nostre prospettive di crescita sono incoraggianti.” Attualmente l'azienda conta più di 1.750 dipendenti e nel 2017 il fatturato annuale ha raggiunto 584 milioni di euro (il 26% in più rispetto all’anno precedente).

Per far fronte a questa situazione, il Gruppo Pamesa ha di recente inaugurato il Centro Logistico 5 di 117.000 m2 negli impianti di Onda (Castellón) dove attualmente stocca più di 80.000 pallet. Come sostiene Juan A. Vives López: “Questo nuovo progetto è destinato a gestire l’incremento delle vendite e della produzione del gruppo e ad aumentare la qualità del servizio ai clienti”.

Scaffalature per piastrelle di ceramica

Mecalux ha attrezzato il magazzino con scaffalature portapallet da 12 m di altezza che offrono complessivamente una capacità di stoccaggio di 12.944 posti pallet per piastrelle di ceramica. Nel centro sono stoccate circa 3.500 referenze diverse.

Ogni giorno riceve una media di 1.200 pallet provenienti dai vari stabilimenti del gruppo. L’accesso diretto diventa indispensabile per preparare un numero così elevato di ordini (una media giornaliera di 400 o 500 linee di picking). “Oltre alle attività di stoccaggio, il ciclo operativo principale del Centro logistico 5 è la preparazione degli ordini,” sottolinea Juan A. Vives López. 

Con questi numeri diviene prioritaria la buona organizzazione del ciclo operativo e degli operatori, al fine di ottenere il massimo rendimento ed evitare che più operatori si trovino contemporaneamente nella stessa corsia (una circostanza che ostacolerebbe e rallenterebbe il loro lavoro).

Il picking si effettua ai livelli inferiori delle scaffalature. Gli operatori percorrono le corsie prelevando gli articoli destinati ai singoli ordini direttamente dai pallet. Una volta completato l’ordine, lo trasferiscono all’area di consolidamento, dove si verifica l’assenza di errori.

Uno dei vantaggi delle scaffalature portapallet è che i prodotti di scorta possono essere depositati ai livelli più alti. In questo modo, la merce necessaria per il picking è sempre disponibile e si evitano interruzioni di qualsiasi tipo. In ultima analisi per Juan A. Vives López: “È la soluzione idonea per gestire gli ordini e ottimizzare al massimo la capacità di stoccaggio.”

Juan A. Vives López - Responsabile della logistica del Gruppo Pamesa

“Mecalux è il nostro fornitore di soluzioni di stoccaggio di fiducia. Collaboriamo con Mecalux da tempo, fin dall'inizio della nostra crescita, quando nel 1999 ha costruito un magazzino automatico alto 32 m. Oggi il rapporto si consolida ulteriormentecon con questo magazzino".

Vantaggi per il Gruppo Pamesa

  • Agilità nel picking: la distribuzione del magazzino è stata studiata per agevolare la preparazione degli ordini che includono complessivamente tra 400 e 500 linee al giorno.
  • Aumento della capacità di stoccaggio: il Centro logistico 5 ha una capacità di oltre 80.000 posti pallet (12.944 su scaffalature), decisiva perché il Gruppo Pamesa possa affrontare le prospettive di crescita futura.
  • Incremento della produttività: l'accesso diretto alla merce garantisce maggiore agilità nella gestione della merce e un flusso massiccio di entrate e uscite dei prodotti.
Magazzino di Grupo Pamesa
Capacità di stoccaggio: 12.944 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.500 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m
Lunghezza delle scaffalature: 159 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni