Manna Foods: massima capacità in uno spazio minimo

Manna Foods: massima capacità in uno spazio minimo

La navetta motorizzata velocizza le entrate e le uscite della merce di Manna Foods dalle sue ubicazioni

Manna Foods: massima capacità in uno spazio minimo

Il produttore di salse Manna Foods ha rinnovato il suo magazzino di Wijnegem (Belgio) con l’installazione del sistema Pallet Shuttle di Mecalux. Si tratta di una soluzione che sfrutta la superficie disponibile per offrire una maggiore capacità di stoccaggio: 1.120 pallet in soli 350 m2. Il segreto? Una navetta motorizzata si incarica di movimentare la merce, velocizzando l’entrata e l’uscita dei pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Sistema Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 1.120 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Lunghezza delle scaffalature: 29 m
  • Scarica PDF

Sapore e qualità

Fondata in Belgio nel 1935, Manna Foods è un’azienda familiare che si dedica alla produzione e commercializzazione di tutti i tipi di salse: sia fredde come maionese, salsa barbecue o ketchup, che calde come salsa alla carbonara, alla bolognese o alla napoletana.

La priorità di quest’azienda è creare salse saporite e irresistibili che possono attrarre sempre più clienti, in Belgio ma anche in tutta Europa. Per riuscirci, utilizza le migliori materie prime sul mercato e modernizza tutti i suoi processi produttivi costantemente.

Nuovo magazzino

Nel 2018, la società aveva bisogno di ulteriore spazio di stoccaggio per affrontare l’aumento della produzione e, per questo motivo, si è trasferita in un nuovo magazzino di 2.700 m2 situato nel comune di Wijnegem (nel nord del Belgio). “Da questo impianto, distribuiamo le salse ai supermercati e ai negozi di alimentari. La nostra logistica deve essere sufficientemente fluida per assicurare il rifornimento puntuale dei prodotti ai clienti”, sottolinea Sven Geysels, direttore logistico di Manna Foods.

All’inizio, tutta la merce veniva depositata in scaffalature portapallet, una soluzione che facilitava l’entrata e l’uscita della merce. Tuttavia, man mano che aumentava la produzione, parte di questa merce doveva essere lasciarla direttamente sul pavimento. “Stavamo sprecando lo spazio in magazzino. Ci siamo resi conto che dovevamo ottimizzare la superficie disponibile in maniera più efficiente per dare capacità ad ancora più prodotti”, commenta Sven Geysels.

La società ha rinnovato il magazzino con l’installazione di un blocco di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. Il Direttore della Logistica di Manna Foods spiega: “Abbiamo visitato il magazzino di un cliente di Mecalux che aveva installato questa soluzione e ci siamo confrontati con loro. Dopo questo incontro, ci siamo convinti che era la soluzione migliore per soddisfare le nostre necessità”.

Caratteristiche del Pallet Shuttle

Mecalux ha installato un blocco di scaffalature di 29 m di lunghezza e 8 m di altezza con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Il blocco di scaffalature occupa solo 350 m2 e può ospitare fino a 1.120 pallet.

Si tratta di un sistema di stoccaggio intensivo formato da canali di stoccaggio molto profondi nei quali vengono depositati i pallet, uno dietro l’altro: nel caso di Manna Foods, in ciascuna ubicazione vengono depositati 14 pallet. Secondo le parole di Sven Geysels: “Con questa soluzione sfruttiamo al meglio lo spazio disponibile e possiamo stoccare molti più pallet”.

Come se non bastasse, questo sistema offre gran dinamismo e sicurezza durante le attività di stoccaggio: una navetta motorizzata si incarica di introdurre autonomamente la merce nell’ubicazione libera più in profondità, così che gli operatori non debbano introdursi all’interno dei canali per movimentare il carico. “Siamo molto soddisfatti, abbiamo guadagnato maggiore flessibilità ed efficienza nei cicli operativi del magazzino”, spiega Sven Geysels.

Questa velocità è risultata indispensabile per far sì che Manna Foods possa prestare il servizio desiderato ai suoi clienti e garantire la movimentazione continua della merce nel magazzino. Ogni giorno, si riceve una media di 100 pallet provenienti dalle linee di produzione che devono essere stoccati. Sono tutti depositati sulle scaffalature a seconda del livello di rotazione (A, B o C). Allo stesso tempo, vengono distribuiti anche 136 pallet ai clienti di Manna Foods (maggiormente nel Benelux e in Africa).

Il funzionamento di questo sistema di stoccaggio è molto semplice e richiede un intervento minimo da parte degli operatori: con l’aiuto di carrelli retrattili, collocano la navetta motorizzata nel canale corrispondente, depositano i pallet nella prima posizione delle scaffalature e la navetta elettrica li sposta fino all’ubicazione libera più vicina. Per prelevare la merce, si effettua la stessa operazione ma al contrario.

Sven Geysels spiega: “I nostri operatori si sono abituati a questo sistema di stoccaggio e adesso lavorano in modo molto più efficiente. Prima del suo avviamento, Mecalux ha organizzato una sessione formativa molto utile e pratica per tutto il nostro team. Inoltre, è un sistema così intuitivo e facile da usare che gli operatori non hanno avuto bisogno di consultare il manuale di sicurezza che hanno a loro disposizione”.

Gli operatori utilizzano un tablet per inviare le istruzioni alle navette motorizzate, con le quali possono eseguire numerose funzioni come, per esempio, selezionare la quantità di pallet da estrarre, fare l’inventario o selezionare la strategia da seguire per gestire la merce (FIFO o LIFO).

Logistica efficiente

Manna Foods ha ampliato la capacità di stoccaggio del suo magazzino di Wijnegem con il sistema Pallet Shuttle di Mecalux, una soluzione capace di ottimizzare la superficie disponibile per stoccare un maggior numero di prodotti in uno spazio limitato.

Allo stesso tempo, il vantaggio più efficiente di questa soluzione è la facilità e la velocità nel realizzare le entrate e le uscite della merce. Il fatto di disporre di una navetta motorizzata rende le movimentazioni dei pallet molto più veloci e sicure.

Questa è la modalità che Manna Foods ha scelto per affrontare comodamente l’aumento della produzione prevista per i prossimi anni e servire i suoi clienti con la puntualità che caratterizza la società. Secondo Sven Geysels: "Nonostante le difficoltà per la pandemia di coronavirus, siamo cresciuti, il che non è poco, e il nostro obiettivo è di continuare a farlo tra il 7 e il 10% nel prossimo anno”.

Il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux ci ha aiutato a ottimizzare la superficie disponibile in maniera più efficiente per poter dare capacità a sempre più prodotti. Siamo molto soddisfatti del nostro magazzino, dal momento che abbiamo guadagnato una maggiore flessibilità ed efficienza nei cicli operativi.

Sven Geysels, Direttore della Logistica di Manna Foods

Vantaggi per Manna Foods

  • Ottimizzazione della superficie: le scaffalature sfruttano tutto lo spazio disponibile per poter stoccare fino a 1.120 pallet.
  • Gestione efficace della merce: la navetta motorizzata introduce ed estrae la merce dalla sua ubicazione con velocità e con il minimo intervento da parte degli operatori.
  • Sistema facile da usare: gli operatori devono solo introdurre i pallet nei canali di stoccaggio così che la navetta motorizzata li sposti fino all’ubicazione libera più in profondità.
Sistema Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 1.120 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 800 kg
Altezza delle scaffalature: 8 m
Lunghezza delle scaffalature: 29 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni