Maheso rinnova la cella di congelamento per piatti precotti

Maheso rinnova la cella di congelamento per piatti precotti

La società stocca piatti precotti surgelati in scaffalature con il sistema Pallet Shuttle

Maheso rinnova la cella di congelamento per piatti precotti

Il produttore di piatti pronti Maheso ha scelto per la propria cella di congelamento i sistemi Mecalux che, oltre a migliorare l’efficienza delle operazioni, aumentano la capienza del centro.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Cella di congelamento di Maheso
    Capacità di stoccaggio: 744 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Profondità delle scaffalature: 7 m
  • Scarica PDF

Il sistema Pallet Shuttle rappresenta la soluzione ideale per le celle di congelamento in quanto ottimizza la distribuzione del freddo tra i pallet e riduce il consumo energetico. Inoltre, grazie all'impiego di un navetta che movimenta la merce in modo autonomo, si abbattono i tempi di deposito e prelievo.

Considerati tutti questi vantaggi, è facile intuire perché il produttore di piatti pronti Maheso abbia scelto per la propria cella di congelamento questi sistemi che, oltre a migliorare l’efficienza delle operazioni, aumentano la capienza del centro, offrendo una capacità di 744 posti pallet.

Parliamo di Maheso

Fondata in Spagna nel 1978, Maheso è uno dei principali produttori di piatti pronti e precotti surgelati del paese. Inizialmente commercializzava prodotti freschi per piccoli negozi e ristoranti, in particolare crocchette e cannelloni. Nel corso degli anni, ha rinnovato processi e prodotti.

Nel 1986, la società è diventata la prima esportatrice di piatti pronti della Spagna e attualmente è presente in oltre 15 paesi dell'Unione Europea. Grazie all'innovazione, ha ampliato il suo catalogo che attualmente comprende tra gli altri lasagne, nugget di pollo e prodotti senza glutine. Maheso possiede una fabbrica di 20.000 m2 (la più grande in Spagna destinata alla lavorazione di prodotti surgelati) nel comune di Montcada i Reixac, vicino a Barcellona, e centri di distribuzione a Barcellona, Madrid e Siviglia.

Riorganizzazione della cella di congelamento

La società dispone di una cella di congelamento di 1.500 m2 a Dos Hermanas (Siviglia). "Da lì ci occupiamo di tutti i nostri clienti nel sud della Spagna,” spiega Francisco Echegoyan, responsabile del magazzino di Maheso. L'azienda distribuisce la sua ampia gamma di prodotti attraverso grandi catene di ipermercati e supermercati, grossisti di prodotti surgelati e negozi specializzati.

Negli ultimi mesi Maheso ha deciso di rinnovare questi impianti perché, come afferma Francisco Echegoyan: "Volevamo aumentare la capacità di stoccaggio per depositare circa 700 pallet con varie referenze." Mecalux ha proposto l’installazione di un sistema Pallet Shuttle. Tale proposta si fonda su tre ragioni:

  • Si sfrutta l’intera superficie del magazzino al fine di massimizzare la capacità di stoccaggio.
  • Si conferisce maggiore dinamicità ai flussi di movimentazione delle merci.
  • Si abbattono i costi energetici per la generazione del freddo, che viene distribuito tra un maggior numero di pallet stoccati.

La cella di congelamento opera a una temperatura controllata di -21 ºC ed è stata attrezzata con un blocco di scaffalature a stoccaggio intensivo alte 7 m, su tre livelli, che possono accogliere fino a otto pallet inprofondità. Complessivamente, c’è spazio per 744 pallet da 800 x 1.200 mm.

"Eravamo consapevoli di avere bisogno di un sistema a stoccaggio intensivo e il team tecnico di Mecalux ci ha consigliato di implementare il Pallet Shuttle perché è rapido, dinamico e sicuro," afferma Francisco Echegoyan.

Questa soluzione comprende una navetta satellite a che circola all'interno dei livelli di carico e ha la funzione di inserire i pallet nelle rispettive ubicazioni e di estrarli secondo necessità. Gli operatori utilizzano un tablet collegato al Pallet Shuttle tramite Wi-Fi per trasmettere gli ordini di movimentazione alla navetta. Sempre attraverso il tablet possono selezionare la quantità di pallet da estrarre, effettuare l’inventario e gestire gli utenti e il personale autorizzato.

Francisco Echegoyan - Responsabile del magazzino di Maheso
"Siamo molto soddisfatti di questo impianto, per quanto riguarda sia la pianificazione ed esecuzione dei lavori, sia i risultati ottenuti nel nostro business. Rispetto ad altre soluzioni di stoccaggio intensivo, il Pallet Shuttle è un sistema più rapido, dinamico e sicuro"

Vantaggi per Maheso

  • Maggiore capacità di stoccaggio: con l’avvio di questa nuova cella di congelamento, Maheso ha ottenuto una capacità di stoccaggio di 744 posti pallet.
  • Maggiore diversificazione: la gestione dei prodotti è più efficiente poiché ogni livello può contenere una referenza diversa.
  • Elevata produttività: il sistema Pallet Shuttle riduce al minimo le manovre degli operatori, garantendo così una maggiore produttività nel magazzino.
Cella di congelamento di Maheso
Capacità di stoccaggio: 744 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 800 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m
Profondità delle scaffalature: 7 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni