Würth Modyf: magazzino con veste di innovazione

Würth Modyf: magazzino con veste di innovazione

Würth Modyf adatta la sua logistica all’omnicanalità con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux

Würth Modyf: magazzino con veste di innovazione

Würth Modyf, specialista in abbigliamento da lavoro, uniformi aziendali e scarpe antinfortunistiche per tutti i settori, ha rinnovato la sua supply chain. L'azienda si è trasferita nel nuovo magazzino a Polinyà (Barcellona) dotato del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Würth Modyf: il negozio di abbigliamento da lavoro

Würth Modyf è un'azienda specializzata in abbigliamento da lavoro, uniformi aziendali e scarpe antinfortunistiche per ogni settore. La società, che fa parte del Gruppo Würth (multinazionale di prodotti e sistemi di fissaggio), basa il suo business nel B2B (business-to-business) e rifornisce aziende in differenti Paesi europei.

  • Dipendenti: +200
  • Prodotti in stock: +430
  • Clienti: +255.000
  • Presenza internazionale: Germania, Austria, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Italia, Norvegia, Portogallo e Svezia, tra gli altri.
 

La sfida

  • Affrontare l’aumento della fatturazione (da 3 a 20 milioni di euro in solo 4 anni).
  • Facilitare l’introduzione di continue migliorie nel magazzino.
  • Organizzare più di 430 referenze che includono differenti colori e taglie.

Le soluzioni

  • Software gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Moduli: Supply Chain Business Intelligence, Labor Management System e Software per la Gestione di Spedizioni.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature per picking M3 e M7.

I vantaggi

  • Controllo rigoroso e in tempo reale di tutti i processi del magazzino.
  • Spedizione di circa 1.500 ordini al giorno in alta stagione.
  • Comunicazione automatica con agenzie di trasporto come MRW, DHL Gruppo Carreras o CBL.

 

Würth Modyf, azienda di abbigliamento da lavoro, uniformi aziendali e scarpe antinfortunistiche, ha vissuto, negli ultimi anni, una crescita senza precedenti: “Tra il 2015 e il 2020, siamo passati da un fatturato di 3 milioni di euro a fatturare 20 milioni di euro”, afferma Juan Martínez, Direttore delle Operazioni dell’azienda. Questa crescita di più del 550% ha obbligato Würth Modyf a trasformare i cicli operativi della supply chain: “Avevamo bisogno di più capacità di stoccaggio e di un nuovo metodo di lavoro in grado di fornirci un maggior controllo dello stock”, spiega Martínez.

In che modo Würth Modyf è riuscita a crescere e preparare più di 1.550 ordini al giorno in alta stagione? Innanzitutto, si è trasferita in un nuovo magazzino di 8.000 m2 nella città di Polinyà (a 20 km da Barcellona). Successivamente, ha implementato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux per eliminare gli errori e svolgere un controllo rigoroso di tutti i processi logistici.

L’azienda ha anche installato tre moduli aggiuntivi di Easy WMS che aggiungono nuove funzionalità per adattarsi ai cambiamenti della società: Supply Chain Business Intelligence, Labor Management System e Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

Il magazzino di Würth Modyf è omnichannel: dallo stabilimento vengono riforniti gli flagship store, ovvero i negozi più rappresentativi che l’azienda possiede a Sant Boi de Llobregat, così come le società che, tramite il sito web, comprano abbigliamento e vestiti da lavoro e scarpe antinfortunistiche per i propri dipendenti.

Una nuova logistica

Il ritmo di lavoro del magazzino di Würth Modyf è frenetico. Ogni giorno viene ricevuto un gran volume di materiali. In alta stagione, si può arrivare a preparare e spedire più di 1.500 ordini al giorno; molti dei quali hanno più di 10 linee. “Abbiamo picchi di lavoro molto marcati. Aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre sono i mesi più intensi, con maggior numero di ordini da preparare”, sottolinea il Direttore delle Operazioni.

Prima di modernizzare la logistica, tutti gli ordini venivano preparati con carta e penna. Gli operatori lavoravano sulla base delle bolle di trasporto contenenti una lista di articoli da individuare e della quantità necessaria per completare ogni ordine. “Con la crescita dell’azienda, questo modo di preparare gli ordini era diventato obsoleto e volevamo digitalizzare i nostri cicli operativi con un software di gestione magazzini”, afferma Martínez.

L’installazione di un software di gestione magazzini rappresenta una decisione cruciale per un’azienda perché incide direttamente sulle sue prestazioni. “Abbiamo confrontato differenti sistemi di gestione magazzini disponibili sul mercato e ci siamo infine decisi e abbiamo scelto la soluzione di Mecalux. Il Gruppo Würth ci aveva dato ottime opinioni sul software grazie alla grande esperienza di Mecalux nell’installazione del magazzino automatico autoportante a La Rioja gestito da Easy WMS, evidenzia Martínez.

Tre sistemi di stoccaggio

Mecalux ha dotato il magazzino di Würth Modyf di tre sistemi di stoccaggio: scaffalature portapallet e scaffalature per piking M3 e M7. Secondo il Direttore delle Operazioni, questi sistemi “Sfruttano al massimo lo spazio nel nostro magazzino”.

Le scaffalature portapallet e per il picking hanno un denominatore comune: offrono accesso diretto ai prodotti; elemento indispensabile per facilitare le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini. Inoltre, le ubicazioni possono adattarsi a qualsiasi tipo di prodotto. “Le scaffalature sono idonee ai nostri prodotti perché gestiamo una moltitudine di referenze differenti”, aggiunge Martínez.

Come funziona Easy WMS

Würth Modyf ha scelto Easy WMS perché è un software molto intuitivo e facile da usare. “Gli operatori si sono abituati a utilizzare questo sistema più velocemente del previsto”, afferma Martínez.

Easy WMS interviene in tutti i processi del magazzino: gli operatori, con l’aiuto di terminali a radiofrequenza, seguono le istruzioni del software per completare qualsiasi ciclo operativo logistico:

  • Ricezione della merce: gli operatori identificano gli articoli che arrivano giornalmente leggendo il codice a barre con il terminale a radiofrequenza. Una volta introdotti nel sistema, Easy WMS gli assegna un’ubicazione in funzione della referenza, della dimensione e della rotazione notificando il tutto all’ERP di Würth Modyf.
  • Stoccaggio: gli operatori spostano i prodotti fino all’ubicazione indicata da Easy WMS, sia essa nelle scaffalature portapallet o nelle scaffalature per il picking. Il software organizza le operazioni in modo che vengano utilizzate prima le ubicazioni dove si effettua il picking per disporre in ogni momento della merce giusta evitando qualsiasi interruzione per mancanza di stock.
  • Preparazione degli ordini: gli ordini vengono preparati per raggruppamento e in base alle aree di lavoro. Ciò significa che un operatore lavora solamente nell’area assegnata dove estrae i prodotti che formano parte dei differenti ordini; tutto in uno stesso percorso. Easy WMS indica agli operatori come preparare ogni ordine: gli dice l’ubicazione alla quale dirigersi, gli articoli da individuare e la quantità da estrarre.
  • Consolidamento: dopo aver completato le attività indicate da Easy WMS, l’operatore sposta la merce fino all’area di consolidamento. Qui, il WMS riunisce gli articoli contenuti in uno stesso ordine che provengono da differenti aree di lavoro del magazzino. Allo stesso tempo, gli operatori riuniscono i prodotti che hanno dimensioni simili affinché vengano affidati all’agenzia di trasporto corretta in funzione del volume e della zona.
  • Spedizioni: dopo l’imballaggio, l’etichettatura e la stampa della documentazione necessaria, gli ordini vengono consegnati a differenti agenzie di trasporti che li portano a destinazione.

Logistica scalabile

La supply chain di Würth Modyf è in costante trasformazione. Per adattarsi alle nuove necessità del mercato, l’azienda ha ampliato le funzionalità di Easy WMS con i seguenti moduli aggiuntivi per potenziare la scalabilità della logistica:

Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere

  • Controllo completo del processo di imballaggio, etichettatura e spedizione.
  • Creazione della documentazione necessaria per i corrieri del tracking number.
  • Comunicazione con le agenzie di trasporto che distribuiscono gli ordini.
  • Raggruppamento degli ordini in base alla rotta e all’agenzia di trasporto.

Le spedizioni rappresentano una delle fasi critiche del magazzino di Würth Modyf, tenendo in considerazione differenti destinazioni a cui consegnare gli ordini. Prima di consegnare la merce alle differenti agenzie di trasporto, la società svolge un insieme di processi che passano dalla preparazione, all’imballaggio e all’etichettatura degli ordini, fino alla creazione della documentazione per il corriere.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere facilita e velocizza tutti i cicli operativi per evitare ritardi ed errori nelle consegne. Per farlo, invia istruzioni agli operatori su come imballare ogni ordine e genera etichette così come la documentazione per il corriere.

Il programma comunica anche con le agenzie che consegnano gli ordini di Würth Modyf per generare le etichette e il tracking number in modo automatico. “Il Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere comunica con le differenti agenzie con le quali lavoriamo facilitando le spedizioni e aiutandoci a eseguire un controllo dei pacchi molto più rigoroso”, commenta il Direttore delle Operazioni.

Supply Chain Business Intelligence

  • Controllo completo dell’attività del magazzino.
  • Monitorare le informazioni dei processi nel magazzino.
  • Miglioramento continuo del magazzino grazie all’analisi dei dati.
  • Personalizzazione del software tramite l’aggiunta di indicatori di rendimento addizionali.

Würth Modyf è cosciente del fatto che per ottenere una supply chain veloce e flessibile deve continuamente introdurre migliorie in tutti i processi. Per farlo, è imprescindibile comprenderne le complessità.

Würth Modyf utilizza Supply Chain Business Intelligence per analizzare la logistica nel dettaglio. Si tratta di un software che fornisce dati utili sulle principali attività del magazzino con l’obiettivo di realizzare migliorie strategiche che aumentano la produttività. Questo sistema è composto da pannelli di comando e grafici comparativi con le informazioni sul funzionamento del magazzino. A colpo d’occhio, i Responsabili Logistici possono verificare indicatori come le entrate, le uscite, la capacità disponibile, il numero delle referenze, gli ordini preparati e gli ordini in corso.

Labor Management System

  • Controllo dello svolgimento di cicli operativi.
  • Identificazione delle opportunità di miglioramento nel flusso di lavoro.
  • Pianificazione della forza lavoro per il magazzino.
  • Incremento della produttività degli operatori.

Data l'importanza degli operatori nello sviluppo delle differenti attività, l'azienda voleva monitorare oggettivamente lo svolgimento delle operazioni per rilevare le opportunità di miglioramento.

Con il modulo Labor Management System, Würth Modyf può misurare il rendimento delle differenti attività del magazzino e prendere decisioni destinate al miglioramento dell’efficienza. “Con Labor Management System possiamo controllare i flussi di lavoro nel nostro magazzino con l’obiettivo di migliorare la produttività”, spiega il Direttore delle Operazioni.

Logistica digitale e omnichannel

Würth Modyf è una società con grandi ambizioni di crescita che ha vissuto un’enorme espansione negli ultimi anni. Per far fronte all’aumento di fatturazione e di volume degli ordini, l’azienda ha dovuto trasformare e modernizzare tutti i processi logistici per adattarsi all’omnicanalità.

Con l’aiuto di Easy WMS, Würth Modyf può effettuare un controllo più preciso di tutte le referenze in stock e preparare più di 1.500 ordini al giorno più velocemente. La tecnologia ha aiutato la società ad affrontare la propria espansione e gli permetterà di continuare a crescere in futuro.

Siamo soddisfatti di Easy WMS in quanto è un sistema che si è adattato completamente alle nostre necessità. Inoltre, gli operatori si sono abituati a utilizzare questo sistema più velocemente del previsto. Con il software di Mecalux possiamo garantire un servizio 24 ore su 24 con praticamente zero errori.

Juan Martínez Direttore delle Operazioni di Würth Modyf

 

Würth Modyf risponde:

Intervista a Juan Martínez, Direttore delle Operazioni di Würth Modyf

Perché avete deciso di digitalizzare la logistica con un software di gestione magazzino?

Tra il 2015 e il 2020 la nostra azienda è passata da 3 milioni a 20 milioni di fatturato. Il Gruppo Würth ha sempre conferito un ruolo molto rilevante al Dipartimento della Logistica perché la nostra priorità è consegnare gli ordini ai clienti in un massimo di 24/48 ore. Con un fatturato così elevato e un numero di ordini crescente, avevamo urgenza di digitalizzare i nostri processi per evitare qualsiasi possibilità di errore. L’unico modo per garantire un servizio 24 ore su 24 con praticamente zero errori è con l’aiuto di un software di gestione magazzini. Abbiamo molto chiaro il fatto che, per continuare a crescere, abbiamo bisogno di una gestione corretta di tutte le nostre attività: ciò include sia la parte amministrativa sia quella commerciale e la logistica.

Com’era il picking prima di disporre di un software di gestione magazzino?

Inizialmente, il picking era manuale e con gestione con carta e penna. Gli operatori si servivano di documenti di trasporto nei quali vengono specificati gli articoli e la quantità per completare ogni ordine. Quando il numero degli ordini ha iniziato ad aumentare, lavorare così non era più efficiente. Era fondamentale cercare una soluzione per una gestione dell’inventario molto più precisa.

Con il software di Mecalux possiamo garantire un servizio 24 ore su 24 con praticamente zero errori.

Avete quindi implementato Easy WMS di Mecalux.

Esatto. Ci siamo spostati nel nuovo magazzino di maggiori dimensioni a Polinyà, a pochi chilometri da Barcellona, dove triplicheremo la nostra capacità di stoccaggio. Abbiamo approfittato di ciò per trasformare il nostro modo di lavorare con l’aiuto del software di gestione magazzini Easy WMS. Volvevamo modernizzare la nostra logistica con questo software per duplicare la produttività, incrementare il numero di ordini e, soprattutto, garantire un servizio 24 ore su 24 senza interruzioni. Grazie al software di Mecalux, il nostro magazzino è molto controllato. Inoltre, ora abbiamo un magazzino più organizzato. L’ordine è alla base della differenziazione delle aree di lavoro, dei flussi e dei prodotti. In caso contrario, avremmo difficoltà a consegnare gli ordini ai nostri clienti.

Perché l’innovazione è così importante nel vostro business?

Perché anno dopo anno, le necessità dei nostri clienti cambiano così come il numero di aziende che confidano in noi. La soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale per noi, per cui dobbiamo allineare la nostra logistica e il nostro modo di lavorare alle loro necessità.

Analizzare lo stato dello stock è fondamentale per migliorare i processi.

Con il software di gestione magazzino svolgono un controllo esaustivo dei processi nel magazzino. Perché per Würth Modyf è imprescindibile analizzare lo stato dei cicli operativi?

Per noi è fondamentale analizzare lo stato del magazzino perché i dati ci permettono di migliorare i cicli operativi. Senza analizzare quello che succede in magazzino, è impossibile identificare quali operazioni possiamo migliorare e in che modo possiamo agire. La nostra intenzione è quella di ottimizzare e incrementare costantemente la produttività.

Come avete vissuto in Würth Modyf la pandemia da coronavirus e quali sono le vostre prospettive future?

Fortunatamente, la pandemia non ha avuto un impatto negativo sul nostro business dato che abbiamo saputo adattarci alle difficoltà. Sebbene le vendite di abbigliamento e calzature siano diminuite perché molte aziende hanno dovuto fermare la loro attività, abbiamo venduto altri tipi di prodotto necessari per la situazione che stavamo vivendo. Ora, poco a poco stiamo tornando alla normalità. I nostri piani per il futuro sono molto ottimisti: vorremmo raddoppiare il nostro fatturato nei prossimi 5 anni e abbiamo previsto di aprire numerosi negozi a Madrid e in altre città della Spagna.

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