Weddeling sfrutta al massimo lo spazio del suo magazzino in Germania

Weddeling sfrutta al massimo lo spazio del suo magazzino in Germania

Il magazzino di Weddeling in Germania spicca per la sua capacità, velocità e produttività

Weddeling logo

Mecalux ha attrezzato il magazzino dell’operatore logistico Wedding a Borken (nel nord della Germania) con due blocchi di scaffalature dotate del sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Con questa soluzione, capace di ospitare 4.876 pallet, la società ha guadagnato velocità nelle entrate e nelle uscite della merce dai canali corrispondenti.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Caratteristiche del magazzino di Weddeling

Il magazzino di Weddeling è composto da due blocchi di scaffalature alte 7,5 m attrezzate con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Un blocco misura 55 m di lunghezza e 11,5 di profondità, mentre l’altro, 47 m di lunghezza e 11,5 di profondità. In ciascun canale possono essere alloggiati fino a tredici pallet.

Trattandosi di un sistema ad alta densità, Weddeling può stoccare un numero molto elevato di pallet per referenza di ciascuno dei suoi clienti. L’operatore logistico ospita 2.756 pallet da 800 x 1.200 e altri 2.120 pallet da 1.000 x 1.200 che, in totale, sono 4.876 posti pallet.

Questo sistema non solo sfrutta al massimo tutto lo spazio disponibile al fine di raggiungere la capacità di stoccaggio di cui aveva bisogno Weddeling, ma ha anche un funzionamento molto semplice. Le entrate e le uscite della merce sono molto veloci e richiedono un’intervento minimo degli operatori. Il Pallet Shuttle è incaricato di svolgere le movimentazioni all’interno dei canali di stoccaggio.

Come misura di sicurezza, è stato aperto un passaggio inferiore che attraversa trasversalmente uno dei blocchi delle scaffalature e funge da uscita di emergenza. La parte superiore e le pareti laterali di questo passaggio sono protette da una rete elettrosaldata che protegge dalla caduta accidentale della merce.

Come funziona il sistema Pallet Shuttle semiautomatico?

  1. Gli operatori, con l’aiuto di carrelli elevatori, introducono la navetta nel canale corrispondente.
  2. I carrelli depositano i pallet nella prima ubicazione libera del canale.
  3. Il Pallet Shuttle sposta i pallet direttamente fino alla successiva ubicazione libera all’interno del canale.
  4. Per estrarre la merce, si effettua la stessa operazione, però in senso contrario.

Vantaggi per Weddeling

  • Capacità di stoccaggio: in un totale di 209 canali, il magazzino ottiene una capacità di stoccaggio per 4.876 pallet.
  • Sistema veloce ad alta densità: tra i sistemi ad alta densità, il Pallet Shuttle è il più veloce a facilitare il deposito e l’estrazione dei pallet nei canali con il minimo intervento degli operatori.
  • Garanzia di sicurezza: è stato aperto un passaggio inferiore di sicurezza che funge da uscita di emergenza. È protetto da una rete elettrosaldata per garantire la totale sicurezza degli operatori.
Sistema Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 4.876 pallet
Misure dei pallet: 1.000 / 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 7,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 55 e 47 m
Larghezza delle scaffalature: 11,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto