Il distributore di viti e dispositivi di fissaggio ICF trasforma la propria logistica

Il distributore di viti e dispositivi di fissaggio ICF trasforma la propria logistica

ICF, distributore di viti e dispositivi di fissaggio, ha modernizzato la propria logistica con un magazzino automatico per contenitori, nastri trasportatori e il software di gestione Easy WMS.

ICF

Il distributore di viti e dispositivi di fissaggio ICF ha modernizzato il suo centro di distribuzione di Varese (Italia) con una soluzione logistica integrata. Mecalux ha installato un magazzino automatico per contenitori, un circuito di trasportatori e il software di gestione Easy WMS.

Fondata nel 1990, ICF è un'azienda specializzata nella produzione di viti e dispositivi di fissaggio utilizzando tre metodi di forgiatura: forgiatura a freddo, a caldo e lavorazione meccanica.

  • Anno di fondazione: 1990
  • Staff: 25

 

SFIDE

  • Velocizzare e ridurre al minimo gli errori nella preparazione degli ordini.
  • Controllare migliaia di referenze in tempo reale.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per contenitori con due stazioni di picking.
  • Trasportatori automatici per contenitori.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Aumento della velocità nel picking e spedizione automatica di 300 contenitori al giorno.
  • Tracciabilità completa di 1.500 articoli di piccole dimensioni.

Gestire più di 1.500 referenze di diverse dimensioni e rotazioni richiede una logistica organizzata ed efficiente. ICF, distributore di viti e dispositivi di fissaggio, ha trasformato il suo centro logistico di Varese (Italia) con l'installazione di un magazzino automatico per contenitori, trasportatori e il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.

“La principale esigenza logistica che avevamo quando abbiamo deciso di installare il magazzino automatizzato era quella di velocizzare la preparazione e la spedizione delle merci, oltre a ottimizzare lo spazio del nostro magazzino", spiega Andrea Boeri, Responsabile IT di ICF.

Prima di fare questo salto tecnologico, l'azienda stoccava i prodotti finiti in scaffalature portapallet. Con l'espansione dell'attività e l'intensificarsi della produzione, questo sistema di stoccaggio non era più efficiente, poiché non era più possibile gestire manualmente tutte le merci.

L'impegno di ICF nella robotizzazione ha segnato una svolta nella logistica della società. "Abbiamo scelto un sistema di stoccaggio automatico dei contenitori perché è la soluzione perfetta per massimizzare la produttività in uno spazio limitato e per spedire le merci in modo rapido e senza errori", spiega Boeri.

“Nel magazzino automatico per contenitori trattiamo prodotti finiti e semilavorati, come viti standard o speciali e piccoli pezzi confezionati in scatole o sacchetti", spiega il Responsabile IT. Inoltre, aggiunge che, grazie a questa soluzione integrata, l'azienda: "è riuscita ad aumentare il rendimento delle sue operazioni, spedendo circa 300 scatole al giorno senza errori." Con questo nuovo sistema di stoccaggio, ICF non solo ha ottimizzato la capacità di stoccaggio, ma ha anche raggruppato tutte le operazioni necessarie alla gestione delle piccole merci (ricevimento, preparazione degli ordini e spedizione) nella stessa area.

Oltre al magazzino automatizzato e ai trasportatori, ICF ha implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux. Il programma, grazie alla comunicazione diretta e bidirezionale con l'ERP aziendale, consente il monitoraggio delle scorte e offre la completa tracciabilità dei prodotti in magazzino. "Easy WMS ottimizza le operazioni relative allo stoccaggio e all'estrazione delle scatole e, allo stesso tempo, velocizza la preparazione degli ordini", afferma Boeri.

Logistica robotizzata

Una delle particolarità del magazzino automatico per contenitori che più interessava a ICF era la sua capacità di sfruttare la superficie disponibile e di ospitare un numero maggiore di prodotti: in poco più di 130 m² vengono stoccate circa 4.000 casse.

Con un'altezza di 7,5 m, il magazzino automatizzato è costituito da un'unica corsia lunga 36,5 m lungo la quale circola un trasloelevatore miniload che lavora in scaffalature a doppia profondità. Il trasloelevatore, dotato di forche telescopiche, è in grado di trasportare contemporaneamente due scatole da 50 kg ciascuna, per un totale di 300 scatole al giorno.

Il software di gestione Easy WMS di Mecalux controlla le operazioni e i movimenti delle casse nel magazzino automatizzato: ordina le merci in entrata e in uscita e controlla la preparazione degli ordini. Il picking viene effettuato secondo il criterio "prodotto verso uomo". A questo scopo, è stata allestita una stazione di picking nella parte anteriore del magazzino, dove gli operatori attendono di ricevere la merce in modo automatico. Easy WMS lancia gli ordini affinchè i trasloelevatori e i trasportatori eseguano i movimenti e trasferiscano le merci alle stazioni di prelievo.

Nella parte posteriore del magazzino automatizzato è stato installato un circuito bidirezionale di trasportatori automatici per contenitori lungo 25 m che collega l'area di stoccaggio manuale con il magazzino automatizzato. Nella stessa area è stata allestita una stazione di picking dotata di computer e terminali a radiofrequenza che aiutano gli operatori a classificare i prodotti e a conformare gli ordini.

Easy WMS gestisce questa operazione in modo che gli operatori possano preparare un maggior volume di ordini nel minor tempo possibile. Il WMS indica gli articoli e le quantità necessarie per evadere ogni ordine. Seguendo le loro istruzioni, il rischio che commettano errori è praticamente inesistente.

Allo stesso modo, il software di gestione magazzini Easy WMS mantiene uno stretto controllo dei prodotti grazie alla connessione permanente e bidirezionale con l'ERP di ICF. Ogni volta che un prodotto arriva in magazzino, il software di Mecalux riceve un messaggio ASN (Advanced Shipping Notice) dall'ERP. Sulla base di questo messaggio e utilizzando una serie di regole e algoritmi, Easy WMS assegna una posizione alle merci in base alle loro caratteristiche e alla loro rotazione. La tracciabilità delle 1.500 referenze stoccate nel sistema automatico per contenitori è totale. ICF conosce la posizione in tempo reale di tutti i suoi prodotti e può tracciare con precisione tutti i movimenti delle merci grazie a Easy WMS.

Vantaggi del magazzino automatico per contenitori

  • Produttività e disponibilità elevate. L'automazione minimizza gli errori e riduce il numero di movimenti delle merci all'interno del magazzino.
  • Accessibilità ai prodotti stoccati. I trasportatori e i trasloelevatori stoccano e spostano le merci con agilità, precisione e in totale sicurezza.
  • Rapidità nella preparazione e nella spedizione degli ordini. Il criterio "prodotto verso uomo" riduce notevolmente i tempi di picking.
  • Redditività dello spazio. Le scaffalature sfruttano l'intera superficie per fornire la massima capacità di stoccaggio e le massime prestazioni.

Logistica moderna e tecnologica

Grazie a una soluzione logistica integrata, ICF ha trasformato il suo centro logistico con due obiettivi principali: ottimizzare lo stoccaggio di 1.500 referenze e incrementare le prestazioni delle operazioni, in particolare la preparazione degli ordini.

I movimenti di tutti i prodotti sono coordinati dal software di gestione Easy WMS di Mecalux e l'inventario è costantemente aggiornato. L'agilità nella preparazione degli ordini, l'aumento della produttività e l'utilizzo dello spazio sono stati fattori decisivi per raggiungere l'efficienza logistica richiesta dai clienti di ICF.

Abbiamo aggiunto al nostro centro un magazzino automatico per contenitori per massimizzare le prestazioni dello spazio disponibile, applicando il criterio “prodotto verso uomo”. Inoltre, volevamo eliminare gli errori causati dalla gestione manuale per migliorare la qualità del servizio ai clienti.

Gianfranco Mudaro Presidente di ICF

Consultate un esperto