Transport UTE: servizio express con un software di ultima generazione

Transport UTE: servizio express con un software di ultima generazione

Easy WMS in modalità su cloud aiuta questa azienda di trasporto urgente a ottimizzare la logistica

Transport UTE: servizio express con un software di ultima generazione

L’azienda francese di trasporti urgenti Transport UTE ha ottimizzato i propri flussi nel suo magazzino di Le Mesnil-Amelot (Francia), con l’aiuto del software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux. Con questa soluzione, l’impresa ha raggiunto diversi obiettivi: modernizzare la sua immagine, avere un controllo preciso e in tempo reale dello stock dei suoi clienti e facilitare l’entrata e l’uscita della merce. Easy WMS, in modalità su cloud, aiuta questo operatore logistico a offrire ai suoi clienti un servizio di alto livello con consegne puntuali e senza errori.

Flessibilità e velocità

UTE ha celebrato il suo 30° anniversario rinnovando ancora una volta il suo business e la sua supply chain. Dalla sua inaugurazione nel 1991, questa società francese di trasporti via terra ha trasformato continuamente i suoi cicli operativi e servizi con un unico obiettivo: “Attrarre nuovi clienti”, dichiara Stéphane De Oliveira, Direttore Tecnico dell’azienda. 

La capacità di adattarsi alle necessità dei clienti costituisce il DNA di UTE. L’impresa trasporta ogni tipo di prodotto, dagli strumenti utilizzati nei tour di concerti europei di un’infinità di gruppi musicali fino a merce pericolosa. Inoltre, negli ultimi anni si sono specializzati nel trasporto urgente. “Per riuscirci, abbiamo ampliato la flotta di veicoli con più di cento camion e furgoni che ci permettono di consegnare la merce in qualsiasi luogo d’Europa dato che abbiamo una logistica veloce, flessibile e senza errori”, afferma Stéphane De Oliveira. 

Su questa linea, l’azienda ha recentemente migliorato l’organizzazione del suo magazzino di Le Mesnil-Amelot (al nord della Francia) grazie all’implementazione del software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux. “Ci siamo rivolti a Mecalux per la sua grande esperienza nel campo delle soluzioni logistiche per ogni tipo di impresa, incluso quelle che si occupano di trasporti o operatori logistici come noi, perché sapevamo che avrebbero soddisfatto le nostre necessità”, spiega il Direttore Tecnico di UTE. 

Verso una logistica digitale

La complessità che affronta ogni operatore logistico nel suo magazzino è considerevole: gestire molte referenze di diversi clienti (con un trattamento specifico per ognuna di esse) e la preparazione di molteplici ordini nel minor tempo possibile. 

Per quanto riguarda UTE, il suo magazzino di 4.000 m2 offre capacità per circa 450 referenze stoccate in pallet, scatole e contenitori. La maggior parte degli articoli appartiene a un’impresa di sistemi di climatizzazione e a un produttore di macchine frigorifere per il settore dell’hotellerie. 

In precedenza, UTE controllava il suo stock (persino l’inventario) utilizzando il programma Excel. Gli operatori annotavano manualmente quali prodotti entravano in magazzino e quali venivano spediti. Tuttavia, all’aumentare del numero di prodotti e ordini, questo modo di lavorare risultava sempre meno pratico. 

Stéphane De Oliveira afferma che: “Il rischio che gli operatori commettano errori era eccessivamente elevato e, se avessimo voluto ampliare il nostro portfolio clienti, non avremmo potuto farlo.” Una volta arrivati a questa conclusione, l’azienda ha deciso di implementare un software di gestione magazzini

Il motivo è che, con un WMS, l’azienda potrebbe avere informazioni in tempo reale sulle scorte di magazzino e controllare la tracciabilità dello stock nei diversi processi. 

Dopo aver consultato Mecalux, UTE ha capito che Easy WMS era il software di cui aveva bisogno per modernizzare la logistica. “Ci siamo resi conto che con questo WMS avremmo potuto organizzare la merce in maniera più strategica posizionando i prodotti più richiesti in modo tale che siano più accessibili per facilitarne l’entrata e l’uscita. Ciò avrebbe un effetto diretto su tutti i cicli produttivi diminuendo i percorsi degli operatori per individuare i prodotti di cui hanno bisogno”, afferma il Direttore tecnico.

Easy WMS su cloud

UTE ha implementato Easy WMS in modalità SaaS (Software as a Service), ovvero, su cloud. Questa soluzione ha semplificato l’installazione del software di gestione magazzini e lo ha reso più accessibile per l’azienda. La conservazione di dati è stata spostata su server esterni al magazzino, non dovendo così più preoccuparsi dell’acquisizione e della conservazione dei propri server. 

Di seguito alcuni dei vantaggi apportati dalla modalità SaaS di Easy WMS: 

  • Minor investimento iniziale: non facendo affidamento a software propri si riduce notevolmente l’investimento iniziale.
  • Flessibilità: si può avere a disposizione un numero variabile di licenze, molto utile con cicli operativi ad alta stagionalità. Inoltre, le aziende con molteplici magazzini possono sincronizzare lo stock in diverse installazioni e controllare tutti i cicli operativi.
  • Manutenzione e sicurezza: non si necessita di personale IT per la manutenzione. I dati sono conservati su server esterni in totale sicurezza.
  • Aggiornamenti automatici: con il software su cloud, l’azienda ha sempre a sua disposizione l’ultima versione di Easy WMS.
  • Accessibilità: l’impresa può accedere a Easy WMS da qualsiasi computer con connessione a internet per verificare lo stato dei diversi cicli operativi di magazzino. 

WMS: il cervello del magazzino

“Easy WMS gestisce tutti i cicli operativi che si svolgono nel nostro magazzino: ricezione, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione”, sottolinea Stéphane De Oliveira. Il WMS monitora i prodotti dal momento in cui entrano in magazzino fino a quando vengono spediti ai clienti. 

Per fare ciò, invia istruzioni precise agli operatori riguardo la destinazione di ogni prodotto attraverso i suoi terminali a radiofrequenza. Con la supervisione di WMS, possono essere molto più veloci svolgendo qualsiasi attività “e, cosa più importante: abbiamo eliminato qualsiasi possibilità di errore”, ribadisce il Direttore Tecnico dell’azienda. 

Ogni giorno si riceve una grande varietà di prodotti che gli operatori identificano leggendo l’etichetta con il terminale a radiofrequenza. Così facendo, Easy WMS verifica che i prodotti ricevuti coincidano con gli articoli che il cliente aveva notificato. (quantità, modello e caratteristiche). 

La ricezione è un ciclo operativo cruciale nel magazzino di UTE dando inizio al flusso di prodotti. “Ci rendiamo conto che, senza l’aiuto di WMS, potremmo commettere molti errori che affiorerebbero nell’inventario e limiterebbero la nostra produttività”, afferma Stéphane De Oliveira. Grazie a Easy WMS, l’informazione viene registrata e viene documentata l’entrata di prodotti per poi poter controllare la loro tracciabilità. 

Una volta identificato il prodotto, il WMS gli assegna un’ubicazione nel magazzino in modo automatico tenendo in considerazione le peculiarità di ogni prodotto come, per esempio, il cliente a cui appartiene, la referenza e la sua rotazione. 

Per la preparazione degli ordini, Easy WMS si rivolge agli operatori indicandogli l’ubicazione alla quale dirigersi, che prodotti estrarre e in che quantità. “Il software è molto intuitivo e i messaggi sono talmente dettagliati che gli operatori hanno imparato a lavorare con Easy WMS in tempi brevi”, sostiene Stéphane De Oliveira. Il WMS genera un tragitto per far sì che gli operatori percorrano la minor distanza possibile e siano più efficienti. 

Infine, Easy WMS organizza gli ordini preparati nell’area delle spedizioni (esattamente di fronte alle baie di carico) basandosi sulla rotta di trasporto. In questo modo, per esempio, gli articoli che verranno consegnati per primi saranno gli ultimi ad entrare nel camion. 

Logistica in espansione

“Easy WMS è senza dubbio uno strumento efficace per noi; fornisce un controllo dello stock in tempo reale e ottimizza tutti i cicli operativi del magazzino”, sottolinea il Direttore Tecnico. 

Per un operatore logistico come UTE, avere un controllo rigoroso di tutte le referenze dei clienti è essenziale, così come lo è anche velocizzare le entrate e le uscite della merce con l’obiettivo di distribuirla il prima possibile. Con Easy WMS, l’azienda ha a sua disposizione una supply chain molto più fluida

Per finire, Easy WMS è un software flessibile e scalabile; capace di adattarsi ai cambiamenti della società. “Nei prossimi anni speriamo di incrementare la capacità di stoccaggio con un nuovo magazzino”, dice Stéphane De Oliveira. Questo software affiancherà UTE in qualsiasi progetto e aiuterà l’azienda a fornire ai suoi clienti il servizio di qualità che li caratterizza.

Siamo molto soddisfatti di Easy WMS di Mecalux per i vantaggi che abbiamo guadagnato: diminuzione degli errori, velocità in tutti i cicli operativi e stock in tempo reale. Inoltre, grazie al WMS, offriamo ai nostri clienti un’immagine più moderna.

Stéphane De Oliveira, Direttore Tecnico di UTE

Vantaggi per UTE

  • Eliminazione degli errori: UTE è passata dal gestire lo stock manualmente con Excel a farlo digitalmente con il WMS su cloud, il che ha eliminato i possibili errori.
  • Ciclo operativo più efficiente: Easy WMS dirige i suoi operatori indicandogli cosa fare in ogni momento affinché siano più rapidi ed efficienti.
  • Controllo dello stock: il WMS monitora le 450 referenze dello stock dal momento in cui entrano nel magazzino fino a quando vengono spedite.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni