Il magazzino dei surgelati di Serfrial con un ciclo operativo efficiente

Il magazzino dei surgelati di Serfrial con un ciclo operativo efficiente

Serfrial installa una soluzione per lo stoccaggio di prodotti surgelati

Serfrial

Serfrial, azienda appartenente all’operatore logistico Grupo Fuentes, ha ristrutturato due celle frigorifere situate a Las Torres de Cotillas (Murcia). L’azienda ha fornito scaffalature a stoccaggio intensivo assistite dal sistema Pallet Shuttle semiautomatico che offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 26.880 posti pallet.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Serfrial del Grupo Fuentes

Grupo Fuentes è stato fondato a Murcia nel 1991 ed è uno degli operatori logistici leader in Europa.

È dotato di una ampio e moderno parco di camion che offre un servizio di trasporto 24 ore su 24 per soddisfare le esigenze di più di 5.000 clienti di tutti i settori industriali.

All’interno di Grupo Fuentes, Serfrial è un’azienda che si occupa di stoccaggio e distribuzione di prodotti surgelati e refrigerati. Negli ultimi anni ha ristrutturato e ampliato il suo centro logistico a Las Torres de Cotillas (Murcia). Il notevole investimento per migliorare le infrastrutture ha aiutato a sostenere il ritmo di crescita finora raggiunto e persino migliorare le prospettive di crescita futura dell’azienda.

Esigenze e soluzione di Serfrial

L’operatore logistico aveva bisogno di installare un sistema di stoccaggio che sfruttasse al massimo la superficie disponibile e al contempo offrisse un ciclo operativo estremamente dinamico che garantisse la massiccia entrata e uscita dei prodotti. Il centro logistico è formato da due celle frigorifere. Nella prima, Mecalux ha fornito due blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle. L’altezza delle scaffalature è di 12 m, con sei livelli di carico di 27,5 m di profondità.

Per far fronte all’aumento delle vendite, l’anno successivo Mecalux ha attrezzato la seconda cella con quattro blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle. L’altezza delle scaffalature è di 14,5 m, con otto livelli di carico di 17 m di profondità.

Scaffalature con il sistema Pallet Shuttle

È un sistema di stoccaggio intensivo con un ciclo operativo semplice e agile che richiede un intervento minimo da parte degli operatori dal momento che è proprio la navetta automatica a eseguire i movimenti all'interno dei canali delle scaffalature.

Gli operatori inseriscono la navetta motorizzata nel relativo canale, depositando i pallet nella prima posizione delle scaffalature e poi il Pallet Shuttle li sposta direttamente alla successiva ubicazione libera all'interno del canale. Per ritirare la merce, si effettua la stessa operazione, ma in ordine inverso.

Funzionamento del Pallet Shuttle: i tablet di controllo

I tablet con connessione Wi-Fi impartiscono gli ordini ai Pallet Shuttle. Ogni tablet può interagire con una qualunque navetta disponibile nel magazzino purché si rispetti il protocollo operativo.

Svolgono varie funzioni come il carico e lo scarico dei canali, il conteggio dei pallet stoccati, l’autorizzazione del personale o la localizzazione della navetta quando si attiva un segnale acustico e luminoso.

Beneficios para Serfrial

  • Vantaggi per Serfrial: l’azienda ha raggiunto una capacità di stoccaggio di 26.880 posti pallet di varie dimensioni.
  • Aumento della produttività: il sistema Pallet Shuttle richiede un intervento minimo da parte degli operatori poiché è la navetta ad effettuare con estrema rapidità le movimentazioni all’interno dei canali.
  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature occupano la maggior parte della superficie delle due celle frigorifere.
Celle frigorifere con Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 26.880 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 1.000 x 1.200 / 1.200 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.050 kg
N. di canali: 1.148
Altezza delle scaffalature: 12 e 14,5 m
Profondità dei canali: 27,5 e 17 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto