Magazzino per stampanti digitali di GM Technology in Spagna

Magazzino per stampanti digitali di GM Technology in Spagna

L'azienda di stampanti ha dotato il suo magazzino di Siviglia con il sistema Pallet Shuttle

Magazzino per stampanti digitali di GM Technology in Spagna

GM Technology, azienda leader in stampanti digitali, ha ampliato le sue linee di produzione decidendo di inaugurare un nuovo magazzino a Dos Hermanas (Siviglia): Mecalux ha installato quattro blocchi di scaffalature per lo stoccaggio intensivo dotate del sistema Pallet Shuttle che offrono una capacità di stoccaggio di 4.320 pallet. Con questa soluzione, l’azienda ha guadagnato in termini di capacità e dinamicità.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di GM Technology
    Capacità di stoccaggio: 4.320 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 950 mm
    Peso max. dei pallet: 500 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Nº di Pallet Shuttle: 2
  • Scarica PDF

Leader in apparecchiature per la stampa

GM Technology è un’azienda spagnola con più di 25 anni di esperienza nel settore della stampa digitale. Si occupa dell’acquisto di apparecchiature dei migliori marchi d’Europa che, in seguito, rigenera e commercializza in tutti i Paesi del mondo.

L’impresa mantiene accordi con i principali produttori di stampanti digitali (Sindoh, Rex Rotary, Xerox, etc.) e dispone di uno stock di prodotti molto ampio, che include più di 12.000 referenze.

“Siamo in fase di crescita e di consolidamento delle diverse aree di business del gruppo”, ammette José Ángel Muñoz, direttore della GM Technology. Per questo, con l’obiettivo di incorporare una nuova linea di produzione, l’azienda ha recentemente inaugurato un magazzino di 2.600 m² nella città di Dos Hermanas (Siviglia).

“Avevamo ben chiaro che dovevamo dotarlo di una soluzione di stoccaggio adatta alle nostre necessità logistiche”, aggiunge Muñoz. La società gestisce tutti i tipi di prodotti (più di 200 referenze), sia stampanti digitali che alcuni componenti e toner. La merce ha varie dimensioni e indici di rotazione.

In più, la dinamicità costituiva una priorità per GM Technology. L’azienda cercava una soluzione che garantisse un’entrata e un’uscita della merce rapida, al fine di distribuire i pallet ai magazzini dei suoi clienti al momento giusto e con puntualità.

Riduzione dei costi logistici

Mecalux ha proposto l’installazione del sistema Pallet Shuttle per due motivi principali. In primo luogo, perché utilizzava tutto lo spazio disponibile sfruttando la maggiore capacità possibile. In secondo luogo, per il rendimento, aumentato grazie alla navetta elettrica che muove i pallet in maniera automatica. “Non conoscevamo questo sistema ma, dopo la proposta commerciale, ci siamo convinti che fosse la miglior opzione per noi”, spiega José Ángel Muñoz.

Il magazzino è composto da quattro blocchi di scaffalature a stoccaggio intensivo dotate del sistema Pallet Shuttle. Misura 8 m di altezza suddivisi in sei livelli che, in totale, offrono una capacità di stoccaggio di 4.320 pallet.

Nel sistema a stoccaggio intensivo, il Pallet Shuttle conferisce maggiore velocità alle movimentazioni della merce. La navetta elettrica è quella che esegue le movimentazioni della merce all’interno dei tunnel.

Gli operatori depositano il Pallet Shuttle nel livello corrispondente. In seguito, introducono la merce nella prima postazione del canale e la navetta con motore elettrico la sposta direttamente fino al primo vano libero che incontra.

Gli operatori utilizzano un tablet dotato di connessione WiFi per interagire con le navette e inviare loro gli ordini. Con questo dispositivo, possono anche selezionare la quantità di pallet che devono estrarre, fare l’inventario, gestire gli utenti e il personale autorizzato.

José Ángel Muñoz - Gerente de GM Technology
“Siamo molto soddisfatti di questo sistema perché abbiamo ampliato la nostra capacità di stoccaggio e, oltretutto, senza perdere velocità nei processi di entrata e di uscita dei prodotti. In più, l’installazione è stata terminata nei tempi previsti e abbiamo potuto cominciare a lavorare dopo pochissimo tempo”.

Vantaggi per Gm Technology

  • Aumento della capacità di stoccaggio: le scaffalature ottimizzano lo spazio disponibile con l’obbiettivo di offrire una capacità di stoccaggio di 4.320 pallet.
  • Sistema a stoccaggio intensivo dinamico: il Pallet Shuttle facilita l’introduzione e l’estrazione delle 200 referenze gestite da questa società.
Magazzino di GM Technology
Capacità di stoccaggio: 4.320 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 950 mm
Peso max. dei pallet: 500 kg
Altezza delle scaffalature: 8 m
Nº di Pallet Shuttle: 2

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni