Il magazzino del negozio online dello specialista di moda bimbo Sergent Major

Il magazzino del negozio online dello specialista di moda bimbo Sergent Major

Scaffalature portapallet e per picking agevolano le attività di picking di prodotti di abbigliamento per bambini

MR Logistique logo

La marca di abbigliamento per bambini di MR Logistique, Sergent Major ha inaugurato un magazzino a Saint-Vulbas con scaffalature portapallet e scaffalature per picking, progettato per velocizzare la preparazione degli ordini.

  • Immagini
  • Preparazione degli ordini per il negozio online Sergent Major
    Scaffalature portapallet con prodotti di puericultura
    Scaffalature per picking ad accesso diretto per una rapida preparazione ordini
    I prodotti sono commercializzati nel negozio online di Sergent Major
    Ampio catalogo di articoli di abbigliamento per bambini di Sergent Major
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

La diffusione dell’e-commerce ha costretto le aziende a trasformare i magazzini, che devono essere pronti a evadere un notevole numero di ordini e a consegnare nel più breve tempo possibile. La marca di abbigliamento per bambini di MR Logistique, Sergent Major, rappresenta un buon esempio in questo senso. Di recente ha inaugurato un magazzino a Saint-Vulbas con scaffalature portapallet e scaffali per picking, progettato per velocizzare la preparazione degli ordini (ricevuti sia online sia dai negozi in Francia).

Supporto alla crescita di Sergent Major

L’operatore logistico MR Logistique è stato fondato nel 2002 a Saint-Vulbas, vicino a Lione (Francia), e possiede vari marchi tra cui Sergent Major, un popolare negozio di abbigliamento per bambini fino a 11 anni. MR Logistique si occupa di stoccare i prodotti di Sergent Major, preparare gli ordini e distribuirli sia nei negozi presenti su tutto il territorio francese sia ai clienti che acquistano online. Fondata nel 2002, Sergent Major vanta 652 punti vendita in Francia e 208 in Europa.

Le sfide di un “e-commerce” di abbigliamento per bambini

Per le aziende di e-commerce di abbigliamento è complicato competere con la sensazione di toccare e provare gli abiti che offrono i negozi tradizionali. Come se non bastasse, la sfida raddoppia nel settore dell’abbigliamento per bambini poiché i genitori hanno sempre paura di sbagliarsi a scegliere la taglia. Benché le pagine dei siti in genere offrano una guida alle taglie per ogni tipo di capo, esiste la possibilità che quelli acquistati non vestano bene e che quindi sia necessario sostituirli.

Dal punto di vista logistico, la gestione dell’ampia gamma di modelli e taglie dei negozi di abbigliamento (Sergent Major ha un catalogo molto ricco con capi bambino e bambina da 0 a 11 anni) è tutt’altro che semplice. Pertanto, è necessario sfruttare tutto lo spazio disponibile del magazzino e distribuire la merce in modo corretto.

Altrettanto fondamentale si rivela la buona organizzazione del ciclo operativo, al fine di velocizzare al massimo la distribuzione dei prodotti. Il tempo è denaro, i bambini crescono in fretta e i genitori hanno bisogno di ricevere i capi al più presto. Inoltre bisogna gestire gli ordini e i resi all’interno di una stessa area.

Il magazzino comprende due aree: in una si trovano i capi di abbigliamento e nell’altra gli articoli di puericultura (culle, fasciatoi, passeggini ecc.)

Stoccaggio di abbigliamento per bambini e articoli di puericultura

All’inizio del 2017, MR Logistique ha utilizzato lo spazio che aveva riservato a un ampliamento futuro per aumentare la propria capacità di stoccaggio. “Una parte del magazzino era vuota e dovevamo sfruttare meglio quell’area. C’era tanto da fare!”, afferma MR Logistique. La società intendeva aumentare la capacità di stoccaggio per garantire il rifornimento continuo dei prodotti a tutti i negozi di Sergent Major, DPAM e Natalys nonché ai suoi clienti.

Il team tecnico di Mecalux ha analizzato con attenzione le esigenze logistiche di MR Logistique e offerto una soluzione per: “Ricevere ogni giorno migliaia di referenze provenienti dall’Asia e al contempo distribuire gli ordini in tutta la Francia (sia nei negozi Sergent Major sia ai privati che ordinano online),” osserva Paret. Il progetto è stato realizzato nell’arco di alcuni mesi.

L’impianto comprende due grandi aree attrezzate con scaffalature portapallet e scaffalature per picking che occupano praticamente l’intera superficie. “In un’area vengono depositati i tessuti con tutti i capi di abbigliamento con marchio Sergent Major, nell’altra invece gli articoli di puericultura, tra cui, ad esempio, culle, fasciatoi, girelli, passeggini ecc.”.

Le scaffalature portapallet sono alte 9 m con un massimo di otto livelli e offrono una capacità di stoccaggio di 7.668 posti pallet. Le scaffalature per picking, invece, sono alte 2 m e stoccano contenitori di dimensioni più piccole.

Il picking, il ciclo operativo principale

“Ogni giorno prepariamo e distribuiamo centinaia di ordini, ciascuno formato da 200 linee al massimo,”, sottolinea la responsabile della gestione di MR Logistique. L’accesso diretto ai prodotti offerto dalle scaffalature portapallet e per picking consente la facile movimentazione degli articoli e le rende le soluzioni più idonee per la preparazione di una notevole quantità di ordini.

Gli operatori percorrono le corsie del magazzino con le navette e localizzano gli articoli contenuti in ogni ordine. Seguendo le indicazioni che il Software Gestione Magazzino  trasmette attraverso un terminale a radiofrequenza, raggiungono le ubicazioni corrispondenti, prelevano gli articoli direttamente dalle scaffalature e li depositano nella navetta.

Per gli ordini che comprendono molti articoli o prodotti molto voluminosi, gli operatori si servono di commissionatori per bassi livelli. Diversamente dalle navette, con queste macchine è possibile trasferire pallet sui quali depositare i prodotti contenuti nell’ordine. Come afferma MR Logistique: “Il riassortimento si svolge durante la notte, tuttavia può avvenire anche di giorno quando non ci sono molti ordini da preparare.” In tal modo, in magazzino sono sempre disponibili i prodotti necessari per il picking e non si verificano interruzioni del ciclo operativo.

Gli ordini finiti devono poi essere verificati per controllare che non siano stati commessi errori. Successivamente, i contenitori vengono imballati, etichettati e raggruppati su pallet, infine viene stampata tutta la documentazione necessaria per la spedizione. Le scaffalature per picking offrono un’ottima accessibilità, nonché flessibilità, durante la preparazione degli ordini.

Responsabile della gestione di MR Logistique

“Per attrezzare il magazzino a Saint-Vulbas, abbiamo scelto Mecalux perché il team tecnico ha studiato le nostre esigenze e ci ha presentato alcune proposte che rispondevano molto bene a tutte le nostre richieste. Le scaffalature portapallet e per picking assicurano rapidità in tutte le attività e un facile controllo dello stock”.

Vantaggi per MR Logistique

  • Sfruttamento dello spazio: le scaffalature portapallet e per picking occupano praticamente ogni centimetro del magazzino con l’obiettivo di ottenere una capacità di stoccaggio superiore.
  • Efficienza nella preparazione degli ordini: i sistemi di stoccaggio con accesso diretto sono fondamentali per il picking. Gli operatori devono solo localizzare l’ubicazione e prelevare i prodotti che vi sono stoccati.
  • Distribuzione ottimale della merce: il magazzino è diviso in due aree. In una si stoccano i tessuti e nell’altra gli articoli di puericultura. L’organizzazione della merce agevola notevolmente il lavoro degli operatori.
Magazzino di MR Logistique: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 7.668 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 600 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m

Consultate un esperto