Il magazzino per alimenti congelati di Lechtom in Polonia

Il magazzino per alimenti congelati di Lechtom in Polonia

Combinazione di sistemi per lo stoccaggio di prodotti congelati

Il magazzino per alimenti congelati di Lechtom in Polonia

Mecalux ha installato scaffalature portapallet e su basi mobili Movirack nel centro di distribuzione di Lechtom a Plewiska, in Polonia. La combinazione delle due soluzioni ha consentito di ottenere una capacità di stoccaggio di 4.407 posti pallet e di classificare gli articoli in base a dimensioni, caratteristiche e rotazione.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Lechtom: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 576 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 6,5 m
    Magazzino di Lechtom: Scaffalature Movirack
    Capacità di stoccaggio: 3.831 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 6,5 m
  • Scarica PDF

Mecalux ha installato scaffalature portapallet e scaffalature compattabili Movirack nel centro di distribuzione di Lechtom a Plewiska, in Polonia. La combinazione delle due soluzioni ha consentito di ottenere una capacità di stoccaggio di 4.407 posti pallet e di classificare gli articoli in base a dimensioni, caratteristiche e rotazione.

A proposito di Lechtom

La società ha iniziato le sue attività nel 1994 ed è una delle principali distributrici di gelati, alimenti congelati e prodotti gastronomici della Polonia. Lechtom ha tre succursali nel paese, circa 160 dipendenti e oltre 50 camion per le consegne che garantiscono il trasporto della merce in conformità con i requisiti di refrigerazione e congelazione.

Dal suo esordio, l’impresa si è adoperata per accrescere la sua presenza nel paese e per ampliare la gamma dei servizi offerti. A tal fine, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione di quasi 3.000 m2 a Plewiska, nella contea di Poznan, dove stocca e distribuisce tutti i suoi prodotti.

Il magazzino è diviso in due celle: una in cui si lavora a temperatura ambiente attrezzata con scaffalature portapallet. L’altra invece è una cella di congelamento (opera a -25 °C) ed è attrezzata con scaffalature su basi mobili Movirack.

Scaffali per prodotti alimentari

Misurano 6,5 m di altezza, divise su quattro livelli, e offrono una capacità di stoccaggio di 576 posti pallet del peso unitario massimo di 1.000 kg. Si tratta di scaffalature destinate a prodotti alimentari non congelati come, ad esempio, lo zucchero, la maionese oppure la marmellata.

La scelta di questo sistema è dovuta alla sua versatilità e adattabilità a ogni tipo di carico variabile per peso e volume. Si tratta di una soluzione ideale per lo stoccaggio dei numerosi pallet con svariate referenze di Lechtom.

Inoltre, le scaffalature offrono accesso diretto a tutti i prodotti, rendendo decisamente più dinamica la gestione della merce e la preparazione degli ordini. Questa caratteristica garantisce un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata a un’unica referenza.

Cella di congelamento "compattabile"

La cella di congelamento è dotata di sei scaffalature bifronti su basi mobili Movirack e di due fisse alte 6,5 m e lunghe 21,5 m. La capacità di stoccaggio complessiva è di 3.831 pallet, composti soprattutto da gelati e prodotti congelati.

Si tratta di un sistema di stoccaggio ad accumulo che elimina le corsie e contestualmente favorisce l’accesso diretto alle referenze ogni volta che viene aperta una corsia di lavoro. La soluzione scelta è ideale per distribuire il freddo tra i pallet e ottenere un risparmio energetico in quanto sfrutta al massimo lo spazio disponibile eliminando i corridoi tra le scaffalature.

Le scaffalature sono montate su basi mobili che si spostano lateralmente su rotaie in modo autonomo quando l’operatore trasmette l’ordine tramite un radiocomando. Le scaffalature consentono di accedere direttamente a tutti i pallet, semplificando la gestione della merce e la preparazione degli ordini

Le scaffalature su basi mobili sono dotate di elementi di traslazione, apparecchiature elettroniche e dispositivi di sicurezza volti a proteggere gli operatori e la merce stoccata

Vantaggi per Lechtom

  • Capacità di stoccaggio: i due sistemi di stoccaggio sfruttano al massimo la superficie disponibile offrendo una capacità di 4.407 posti pallet.
  • Gestione ottimale della merce: l'accesso diretto alla merce velocizza le operazioni di stoccaggio e facilita il controllo dello stock.
  • Risparmio energetico: il sistema Movirack sfrutta al massimo il volume della cella riducendo di conseguenza il consumo di energia per pallet stoccato.
Magazzino di Lechtom: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 576 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 6,5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni