Sistema versatile e resistente per Caloni Groupage

Sistema versatile e resistente per Caloni Groupage

L'operatore logistico Caloni Groupage installa scaffalature portapallet per gestire circa 15.000 referenze.

Caloni Groupage

L'operatore logistico italiano Caloni Groupage ha installato scaffalature portapallet nel suo magazzino ubicato a Cesano Maderno per gestire 8.500 referenze. L'operatore 3PL può stoccare differenti prodotti con dimensioni, pesi, altezze, caratteristiche e livelli di domanda differenti.

Caloni Groupage: logistica e trasporto

Caloni Groupage è un operatore logistico italiano che offre un servizio personalizzato di logistica integrata a tutti i tipi di clienti. Dalla preparazione dell’ordine fino al trasporto, passando per l’imballaggio e l’assemblaggio, l’azienda si occupa della gestione completa della catena di fornitura dei suoi clienti, offrendo soluzioni su misura per ogni esigenza.

  • Anno di fondazione: 2010
  • Staff: 65 addetti

 

SFIDE

  • Stoccare, preparare e spedire ordini in modo efficiente.
  • Stoccaggio di migliaia di referenze di differenti pesi e dimensioni.

SOLUZIONI

  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Preparazione e spedizione di 300 ordini al giorno.
  • Maggiore capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto.

L’operatore logistico italiano Caloni Groupage ha implementato il suo centro logistico di Cesano Maderno (vicino a Milano) in diverse occasioni per rispondere all’aumento del numero di referenze gestite e all’incremento delle quantità stoccate, nonché per migliorare l’efficienza produttiva. Lo stock dell’azienda è molto vario e comprende circa 15.000 referenze diverse di prodotti con dimensioni, pesi, altezze, caratteristiche e livelli di domanda differenti.

“Il magazzino è stato costruito 10 anni fa ed è stato ampliato in base alle esigenze logistiche della società. I vari adattamenti sono stati fatti tenendo conto sia della struttura del magazzino che dei diversi tipi di merci stoccate, dato che la nostra attività copre un’ampia varietà di prodotti”, spiega Mattia Caloni, Amministratore Delegato dell’azienda.

Mecalux ha contribuito alla logistica di Caloni Groupage con l’installazione scaglionata di scaffalature portapallet. “Abbiamo scelto Mecalux come fornitore di sistemi di stoccaggio grazie al lavoro del suo team di commerciali. Nel tempo, la necessità di mantenere un’elevata flessibilità nella gestione degli spazi ha richiesto l’utilizzo di un unico fornitore come Mecalux, i cui prodotti si sono sempre dimostrati all’altezza delle nostre aspettative”, afferma Caloni.

Un operatore logistico come Caloni Groupage deve disporre di un magazzino con un’organizzazione efficiente delle merci e cicli operativi agili che gli permetta di stoccare e distribuire gli ordini dei clienti nelle migliori condizioni.

Il magazzino di Caloni Groupage si distingue per l’elevato tasso di movimentazione delle merci. Ogni giorno vengono ricevuti circa 500 pallet e vengono preparati circa 300 ordini. Le scaffalature portapallet di Mecalux offrono un accesso diretto a tutti i prodotti immagazzinati, facilitando il lavoro degli operatori di magazzino.

Scaffalature portapallet: caratteristiche

“Le scaffalature portapallet ci hanno permesso di ottimizzare lo spazio e di gestire meglio lo stoccaggio dei prodotti. L’ordine all’interno del magazzino è una delle prime regole della logistica”, afferma l’Amministratore Delegato di Caloni Groupage.

Mecalux ha equipaggiato il centro di distribuzione dell’operatore 3PL con scaffalature portapallet alte 8 metri che offrono una capacità di stoccaggio di oltre 31.000 pallet. Le scaffalature incorporano elementi e componenti per adattare i livelli e i ripiani alle caratteristiche della merce: sono predisposte per depositare qualsiasi tipo di carico, con pesi e volumi variabili. Grazie alla versatilità delle scaffalature portapallet, Caloni Groupage può stoccare merci di altezze e dimensioni differenti.

Il sistema consente inoltre l’accesso diretto ai prodotti, una caratteristica che velocizza l’entrata e l’uscita delle merci, nonché la preparazione degli ordini. Ai livelli inferiori delle scaffalature, gli operatori prelevano direttamente dai pallet, mentre i livelli superiori ospitano i prodotti di stock. Vengono eseguiti prelievi in ubicazioni di picking fino al secondo livello, ottimizzando il percorso di prelievo, riducendo il tempo di percorrenza e migliorando quindi l’efficienza. Gli operatori sono dotati di terminali a radiofrequenza collegati al software di gestione magazzini (WMS) per seguire gli ordini, ridurre al minimo gli errori e velocizzare il processo di prelievo. I prodotti con un consumo maggiore sono collocati nelle zone più vicine e comode per il prelievo. Gli articoli sono poi disposti in funzione della loro rotazione: da quello con maggior rotazione a quelli meno venduti. Questa distribuzione ottimizza i movimenti degli operatori e dei mezzi di sollevamento. A causa delle grandi dimensioni del magazzino, è stato predisposto un sottopassaggio che attraversa trasversalmente le scaffalature e facilita il movimento dei lavoratori, fungendo al contempo da uscita di emergenza.

A causa delle grandi dimensioni del magazzino, è stato predisposto un sottopassaggio che attraversa trasversalmente le scaffalature e facilita il movimento dei lavoratori, fungendo al contempo da uscita di emergenza. Caloni Groupage sta inoltre investendo con estrema convinzione su applicazioni di magazzino finalizzate alla condivisione in tempo reale con i propri clienti di informazioni, immagini e dati relativi alle attività logistiche svolte personalizzando per ogni cliente le procedure di ricezione e spedizione.

Infine, il centro di Caloni Groupage è dotato di un avanzato sistema di rilevazione e spegnimento degli incendi. Il magazzino è dotato di rilevatori di fumo, evacuatori di fumo e calore e impianto Sprinkler per garantire alle merci un adeguato livello di sicurezza.

Logistica centralizzata ed efficiente

Caloni Groupage è in costante processo di crescita e modernizzazione delle proprie strutture. In qualità di operatore logistico, l’azienda svolge un ruolo fondamentale nella catena di approvvigionamento: fornire ai propri clienti i prodotti richiesti nel minor tempo e con la massima qualità possibile.

Per offrire un servizio di qualità, Caloni Groupage ha optato per un sistema di stoccaggio Mecalux. La scaffalatura portapallet è un sistema versatile che permette alla società di avere un’organizzazione impeccabile di tutti i suoi processi e una logistica moderna e flessibile.

Siamo soddisfatti del nostro magazzino e delle scaffalature portapallet Mecalux perché siamo riusciti a rendere più efficienti le nostre operazioni logistiche, adattando la crescita del sistema alle nostre esigenze di stoccaggio.

Mattia Caloni Amministratore Delegato

Consultate un esperto