Madel digitalizza il magazzino di dispositivi di aria

Madel digitalizza il magazzino di dispositivi di aria

Madel apre un magazzino digitale gestito dal software di Mecalux per controllare lo stato delle referenze in stock.

Madel

Madel, azienda di prodotti per la diffusione e il controllo dell'aria in installazioni di climatizazione, ha digitalizzato il magazzino di materie prime. Con l'aiuto di Easy WMS, l'azienda effettua un controllo di tutte le referenza e conosce l'ubicazione esatta delle materie prima in tempo reale.

Madel: soluzioni per la diffusione e il controllo dell’aria

Madel è un’azienda spagnola che si dedica alla produzione e al commercio di prodotti per la diffusione e il controllo dell’aria in installazioni di climatizzazione. Nell’ampio cataloghi di prodotti si trovano diffusori di aria, griglie di scarico, serrande di controllo, sistemi di protezione antincendio e sistemi di controllo di temperatura. L’azienda collabora con architetti, ingegneri, interior designer e montatori per offrire prodotti di qualità a un prezzo competitivo.

  • Anno di fondazione: 1965
  • Dipendenti: 160
  • Presenza internazionale: esportazione del 59% della produzione
 

SFIDE

  • Controllare lo stock con maggior precisione e conoscere la localizzazione esatta di ogni articolo.
  • Passare da una gestione manuale della merce a una automatica.
  • Sfruttare lo spazio limitato del magazzino.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature su basi mobili Movirack.

VANTAGGI

  • Informazioni precise su più di 250 referenze in stock.
  • Supervisione in tempo reale di tutti i processi di magazzino.
  • Capacità di stoccaggio per 457 pallet in soli 250 m².

 

La trasformazione è parte del DNA di Madel. Dalla sua fondazione nel 1965, l’azienda ha puntato sull’innovazione per ampliare la gamma di prodotti di controllo dell’aria e per adattarsi alle nuove richieste del mercato. A fronte dell’aumento delle vendite, Madel ha ampliato le sue installazioni a Centelles (Barcellona). Senza dubbio, l’incremento del carico di lavoro e le prospettive di crescita futura hanno forzato l’azienda a continuare a crescere e modificare l’installazione con l’obiettivo di allinearsi ai nuovi requisiti dell’azienda.

In precedenza, Madel stoccava tutta la merce nello stesso stabilimento di produzione ma si è rilevato insufficiente e incompatibile con la crescita dell’azienda. “Siamo arrivati alla conclusione che avevamo bisogno di più spazio per la produzione e che potevamo destinare la superficie di stoccaggio che occupavano le scaffalature ad ampliare i nostri processi produttivi”, spiega Aleix Parés, Ingegnere dei processi di Madel. A quel punto la società decise di aprire un nuovo magazzino di 250 m2 dedicato esclusivamente allo stoccaggio delle materie prime.

CCon questa soluzione, la società non solo ha liberato spazio nello stabilimento di produzione ma ha anche ampliato le linee di produzione avendo un controllo preciso sulle materie prime. In che modo? Digitalizzando la logistica con l’aiuto del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Oltre a Easy WMS, Madel ha dotato il magazzino di scaffalature su basi mobili Movirack; un sistema che moltiplica la capacità di stoccaggio. “Lo spazio del magazzino era limitato, quindi cercavamo una soluzione con cui riuscire a sfruttarlo al meglio”, aggiunge Parés.

Scaffalature Movirack: capacità di stoccaggio e accesso diretto

Le scaffalature su basi mobili Movirack sono l’unico sistema a stoccaggio intensivo che offre accesso diretto alla merce. Essendo su basi mobili, le scaffalature si spostano aprendo la corsia di lavoro desiderata e riuscendo ad accedere alle ubicazioni in cui bisogna estrarre o depositare la merce, facilitando così la gestione dello stock. Il movimento delle scaffalature è totalmente sicuro in quanto sono dotate di elementi di traslazione, apparecchi elettronici e di dispositivi di sicurezza.

"Abbiamo scelto le scaffalature Movirack di Mecalux perché apportano un’alta occupazione dello spazio e offrono accesso diretto ai prodotti”, assicura Parés. “Siamo molto contenti del risultato: abbiamo duplicato la capacità di stoccaggio”.

Il prima e il dopo di una logistica digitale

"La digitalizzazione della nostra logistica ci ha portato a dover aprire un nuovo magazzino perché ci siamo resi conto che i cicli operativi logistici erano migliorabili”, afferma l’Ingegnere dei processi.

L’installazione di Easy WMS ha determinato un prima e un dopo nella supply chain di Madel. Il controllo dello stock è infallibile: il software traccia la merce dal momento in cui entra nel magazzino fino a quando viene inviata alle linee di produzione.

Il primo miglioramento nel magazzino di Madel si può trovare nella zona di ricezione delle materie prime; uno spazio fondamentale perché costituisce l’origine di tutte le attività. Prima erano gli operatori che gestivano le ricezioni con l’aiuto dell’ERP. Quando le materie prime arrivavano alla fabbrica, gli operatori le introducevano manualmente nell’ERP e rimanevano registrate come “fabbrica”, quindi, si sapeva che era nello stabilimento ma non veniva indicata la localizzazione. “La merce potrebbe essere ubicata da una parte del magazzino o da un’altra, in base allo spazio disponibile”, segnala Parés.

Digitalizzare il magazzino con il software di Mecalux ha portato a un salto di qualità nella gestione delle ricezioni: tutta la merce viene controllata in modo automatico. Ogni giorno, quando vengono ricevuti i pallet dai fornitori, gli operatori devono solo leggere il codice a barre con il terminale a radiofrequenza. Le merci rimangono automaticamente registrate nel database di Easy WMS e il sistema assegna un’ubicazione a ogni pallet tenendo in considerazione il tipo di prodotto, la referenza e il livello di consumo.

Il software apporta informazioni in tempo reale sullo stock, per cui gli operatori possono sapere l’ubicazione esatta di ogni prodotto. Grazie a Easy WMS, Madel non ha solo ridotto il tempo impiegato nelle ricezioni ma ha anche guadagnato maggior fluidità nelle attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini.

“Prima di implementare il software, quando richiedevamo un prodotto al magazzino dovevamo aspettare che l’operatore lo cercasse. Adesso lo introduciamo nel sistema che ci indica all’istante la disponibilità, la quantità e l’ubicazione esatta. Abbiamo guadagnato molto tempo nella localizzazione di un prodotto”, spiega Parés.

Tramite il terminale a radiofrequenza, Easy WMS invia istruzioni agli operatori su come svolgere ogni attività: dall’ubicazione dove collocare i prodotti fino alle materia prime da inviare alla produzione. Seguendo le indicazioni del software, gli operatori sono molto più precisi. “Easy WMS ci hanno aiutato a supervisionare tutto ciò che avviene in magazzino. In passato, non potevamo sapere quali operatori erano entrati in magazzino e che articoli avevano estratto se non veniva annotato sull’ERP”, aggiunge Parés.

Un altro vantaggio per Madel è stato digitalizzare la gestione dell’inventario. Gli operatori prima dovevano percorrere il magazzino contando gli articoli uno a uno per conoscere il numero di prodotti stoccati. La gestione manuale potrebbe portare a differenze tra la quantità di stock disponibile indicata dall’ERP e gli articoli realmente stoccati nelle scaffalature.

Con Easy WMS, invece, l’inventario è in tempo reale: il software conosce in ogni momento che articoli sono disponibili nel magazzino. “Abbiamo un controllo rigoroso della merce che entra e esce dal magazzino, per cui siamo sicuri che le informazioni di Easy WMS sono affidabili al 100%”, afferma Parés.

 

PRIMA
Gestione manuale dello stock
ADESSO
Gestione dello stock con Easy WMS
Inserimento manuale degli articoli ricevuti nell’ERP. Inserimento automatico degli articoli ricevuti nel database di Easy WMS leggendo il codice a barre.
Mancanza di precisione nella localizzazione dei prodotti disponibili. Localizzazione esatta e quantità disponibile di ogni articolo nel magazzino.
Gli operatori percorrono tutto il magazzino per cercare e trovare l’articolo di cui hanno bisogno. Rotte ottimizzate: gli operatori percorrono distanze minime per trovare i prodotti.
Mancanza di controllo dei processi e della gestione della merce. Il rischio di commettere errori è molto elevato. Il software invia istruzioni dettagliate agli operatori su come svolgere le attività senza commettere errori.
Inventario fisico: gli operatori percorrono il magazzino contando uno ad uno gli articoli stoccati. Inventario in tempo reale: Easy WMS conosce la posizione esatta di ogni articolo.

 

Logistica in trasformazione ed espansione

Madel ha modernizzato i processi produttivi e logistici per aumentare il ritmo della crescita. L’apertura del nuovo magazzino, che ha permesso di ampliare le linee di produzione, rientra nei piani di espansione dell’azienda. Con il nuovo magazzino digitale, l’azienda può effettuare un rigoroso controllo sulle oltre 250 referenze. Easy WMS ha trasformato completamente le operazioni logistiche di Madel. Il software ha contribuito a conoscere lo stato delle materie prime in tempo reale e a organizzare i cicli operativi, dallo stoccaggio fino all’invio della merce alla produzione.

Le prospettive del futuro di Madel sono molto favorevoli. “Nel 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, abbiamo ottenuto risultati positivi e speriamo di mantenere la stessa tendenza nei prossimi anni”, commenta l’Ingegnere dei processi. Come ci riuscirà? Tramite un’organizzazione efficiente della logistica e dei prodotti grazie alla digitalizzazione.

EIl controllo preciso dei prodotti è la funzionalità che più apprezziamo di Easy WMS. Inoltre, siamo molto soddisfatti della gestione immediata dello stock. Dobbiamo solamente inserire i prodotti a sistema per sapere la disponibilità, la quantità e l’ubicazione. Con l’aiuto del software di Mecalux, troviamo le materie prime di cui abbiamo bisogno con maggior facilità.

Aleix Parés Ingegnere dei processi di Madel

 

Madel risponde:

Intervista a Aleix Parés, Ingegnere dei processi di Madel

Perché avete aperto un nuovo magazzino?

Prima stoccavamo la merce nello stabilimento di produzione, ma con il ritmo di crescita è arrivata anche la necessità di aumentare lo spazio dedicato alla produzione. La migliore opzione era destinare la superficie che occupavano le scaffalature e incrementare i processi produttivi, per cui abbiamo optato per separare lo stoccaggio dalla produzione. Abbiamo aperto un nuovo magazzino di 250 m2 dedicato allo stoccaggio delle materie prime.

Perché avete attrezzato il magazzino con le scaffalature su basi mobili Movirack?

Lo spazio del nuovo magazzino è limitato, quindi cercavamo una soluzione con cui riuscire a sfruttarlo al meglio. Abbiamo scelto le scaffalature Movirack di Mecalux perché apportano un’alta occupazione dello spazio e offrono accesso diretto ai prodotti. Siamo molto contenti del risultato: abbiamo duplicato la capacità di stoccaggio.

Con Easy WMS, la gestione della merce è precisa e immediata.

Inaugurando il nuovo magazzino avete digitalizzato anche la logistica. Perché?

La digitalizzazione della logistica è stata una conseguenza dell’apertura del nuovo magazzino. Nonostante il nostro problema principale fosse la mancanza di spazio, quando abbiamo iniziato a considerare le soluzioni, ci siamo resi conto che le nostre operazioni logistiche potevano essere migliorate. Precedentemente non avevamo un controllo rigoroso dello stock che avevamo in azienda: eravamo a conoscenza solo dei movimenti effettuati dagli operatori, ad esempio, i pallet che portavano alle linee di produzione. Non conoscendo l’ubicazione della merce, perdevamo molto tempo per identificare il pallet di cui avevamo bisogno. Questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso di implementare un software di gestione magazzini. Dopo aver confrontato differenti opzioni, abbiamo scelto il sistema Easy WMS. Mecalux è il nostro fornitore abituale di scaffalature quindi ci fidavamo del Dipartimento di Ingegneria e del software di gestione.

Come gestivate la merce prima di avere un software di gestione magazzini?

In modo manuale e con l’aiuto del nostro ERP. Quando gli articoli inviati dai fornitori arrivavano in fabbrica, gli operatori li introducevano manualmente nell’ERP. In questo software, i prodotti rimanevano identificati come “fabbrica”, ovvero, si sapeva che erano in azienda ma non veniva specificata l’ubicazione esatta. La merce potrebbe essere ubicata da una parte del magazzino o da un’altra, in base allo spazio disponibile.

Ora non ci sono più discrepanze di stock. La quantità di articoli disponibili secondo il software di gestione coincide sempre con la merce stoccata.

Che miglioramenti avete riscontrato con l’installazione di Easy WMS di Mecalux?

Il software ci ha permesso di effettuare un controllo dello stock più rigoroso. Nell’ultimo inventario abbiamo notato una grande differenza. Ora non ci sono più discrepanze di stock. La quantità di articoli disponibili secondo il software di gestione coincide sempre con la merce stoccata. Abbiamo un controllo rigoroso della merce che entra e esce dal magazzino, per cui siamo sicuri che le informazioni di Easy WMS sono affidabili al 100%. Il software ci ha aiutato a supervisionare tutto ciò che avviene in magazzino. In passato, non potevamo sapere quali operatori erano entrati in magazzino e che articoli avevano estratto se non veniva annotato sull’ERP. Un altro grande vantaggio che abbiamo rilevato è la riduzione del tempo per la localizzazione dei prodotti. Prima di implementare il software, quando richiedevamo un prodotto al magazzino dovevamo aspettare che l’operatore lo cercasse. Ora, grazie a Easy WMS la gestione della merce è precisa e immediata: se abbiamo bisogno di un prodotto, lo cerchiamo nel sistema che ci indica all’istante la disponibilità, la quantità e l’ubicazione esatta.

Quali sono le prospettive per il futuro di Madel?

La nostra attività è in costante crescita. Il progetto di aprire un nuovo magazzino nasce dall’aumento del ritmo di espansione che abbiamo raggiunto negli ultimi anni. Nel 2021, a prescindere dalle difficoltà dovute alla pandemia, abbiamo ottenuto risultati positivi e speriamo di mantenere la stessa tendenza nei prossimi anni”, commenta l’Ingegnere dei processi.

Consultate un esperto