Giménez Ganga amplia la capacità di stoccaggio un 48% circa

Giménez Ganga amplia la capacità di stoccaggio un 48% circa

Giménez Ganga, punto di riferimento per serramenti, protezione solare e decorazione, ha ampliato la capacità di stoccaggio con scaffalature cantilever su basi mobili.

Giménez Ganga

Giménez Ganga, leader nella produzione di sistemi di protezione solare, recinzioni e decorazione, ha modernizzato il centro logistico di Alicante. L'azienda ha installato scaffalature cantilever su basi mobili per ottimizzare lo spazio del magazzino senza rinunciare all'accesso diretto alla merce.

Giménez Ganga: progetti belli esteticamente e funzionali

Giménez Ganga è un’azienda che offre soluzioni di protezione solare, recinzioni e decorazione. I suoi stabilimenti sono a Sax (Alicante) dove, oltre a 22 linee di produzione, dispone di una piattaforma logistica di 90.000 metri quadrati. L’azienda fa affidamento su 21 distributori internazionali ed è presente in cinque continenti. Nel 2006, la società lanciò Saxun, un marchio che è nato con la commercializzazione di tapparelle, tende e sistemi di protezione solare di alta qualità per regolare l'ingresso della luce e proteggere case e aziende dal sole o dalla pioggia. Saxun è diventata un marchio commerciale di tutti i prodotti Giménez Ganga.

  • Sede: Sax (Alicante, Spagna)
  • Anno di fondazione: 1959
  • Team professionale: 771 persone
  • Presenza internazionale: 70 Paesi

 

SFIDE

  • Aumentare la capacità di stoccaggio senza rinunciare all’accesso diretto a tutti i prodotti.
  • Facilitare lo stoccaggio di profili lunghi e pesanti.

SOLOUZIONE

  • Scaffalature cantilever su basi mobili.

VANTAGGI

  • Ampliamento della capacità di stoccaggio del 48% occupando la stessa superficie.
  • Gestione efficiente e dinamica di 458 referenze con profili in alluminio di lunghezza compresa tra i 5 e i 7 m.

 

Giménez Ganga, produttore di sistemi per la protezione solare, recinzioni e decorazione del marchio Saxun, ha avuto una crescita costante per oltre 60 anni. Anche nel 2020, anno della pandemia, le vendite sono aumentate del 12%.

A Sax (Alicante, Spagna) si trovano le sue installazioni principali che comprendono gli uffici, una zona di stoccaggio e le linee di produzione. L'azienda produce e commercializza tapparelle e tende avvolgibili, porte sezionali, zanzariere, persiane, serramenti, tende tecniche, tende da sole, pergole in tela e pergole bioclimatiche. A livello logistico, questo tipo di prodotto non si può stoccare su pallet a causa delle sue dimensioni, per cui necessita un sistema di stoccaggio adatto alle grandi dimensioni della merce.

“Prima stoccavamo i profili di alluminio in fasci impilati formando piramidi di merce. I fasci si trovavano in corsie di tre metri affinché i carrelli laterali potessero movimentarli. Per prelevarli, servivano due operatori e un carroponte. Questo metodo di stoccaggio era poco efficiente perché, in base al materiale di cui avevamo bisogno, dovevamo fare molti movimenti per accedere alla merce che era sotto a tutto. Prima, per ragioni di prevenzione di incidenti sul lavoro, la merce impilata non poteva superare i 2,5 metri di altezza”, spiega Ramón Encina, Responsabile dell’Ufficio Continuous Improvement di Giménez Ganga.

Per modernizzare la logistica e poter far fronte alla crescita dell’attività, l’azienda ha deciso di installare scaffalature cantilever su basi mobili di Mecalux nel suo magazzino di Sax, dove gestisce 458 referenze. Si tratta di un sistema di stoccaggio ad accumulo efficiente che contiene merce di lunghezza considerevole e, allo stesso tempo, sfrutta la superficie di stoccaggio senza rinunciare all’accesso diretto a tutti i prodotti. Le scaffalature sono posizionate su delle strutture con ruote, azionate da motori integrati, che si spostano su binari.

Per portare a termine questo progetto, Giménez Ganga ha formato uno staff composto dai responsabili di vari dipartimenti. “Noi responsabili delle diverse aree dell’azienda abbiamo valutato differenti scaffalature e sistemi di stoccaggio per il nostro magazzino. Abbiamo disegnato le varie opzioni di layout con il software AutoCAD con l’obiettivo di verificare di quante ubicazioni potevamo disporre e dei possibili movimenti della merce. Nel progetto, abbiamo valutato la capacità e il rendimento che potevamo ottenere, tenendo in considerazione la grandezza dei corridoi per facilitare il movimenti dei carrelli elevatori, il tipo di carrello con cui lavorare e l’altezza massima a cui potevamo arrivare”, afferma Encina. Abbiamo anche realizzato uno studio dei movimenti, del tempo di movimentazione e della rotazione dei materiali per calcolare i costi di stoccaggio di ogni collo. “Abbiamo quindi scelto le scaffalature cantilever su basi mobili. Era il sistema che ci poteva fornire la maggior capacità di stoccaggio”, aggiunge Encina.

Il Responsabile del Continuous Improvement di Giménez Ganga spiega come è avvenuta la messa in servizio del magazzino: “Dopo aver completato lo studio del progetto, abbiamo visitato la sede di Mecalux Barcellona per incontrare i responsabili, visitare lo showroom e infine ripartire le attività tra le persone coinvolte. Abbiamo anche fissato delle date e delle scadenze. Avere un buono staff è stata la base del successo di questo progetto”.

Il risultato è stato molto soddisfacente per Giménez Ganga. “La verità è che siamo rimasti sorpresi perché le scadenze che avevamo sono state più che rispettate. Abbiamo dovuto svuotare il magazzino e trasferire la merce in altre installazioni durante lo svolgimento delle opere civili. L’efficienza e l’efficacia dello staff ha reso perfetto lo smontaggio della nostra installazione”.

La personalizzazione del sistema di stoccaggio è stata la chiave per raggiungere la massima efficienza logistica e facilitare la successiva spedizione della merce alla produzione. Encina sottolinea alcuni dei vantaggi che hanno fornito le scaffalature cantilever su basi mobili: “Sono state personalizzate per poter stoccare la nuova unità di carico con cui lavoriamo. Prima la merce ci arrivava in scatole in cartone, ora invece, dopo aver parlato con il nostro fornitore principale, abbiamo progettato un contenitore standard per eliminare il cartone. In questo modo riceviamo i materiali senza cartoni, il che ci aiuta a ridurre gli sprechi e il tempo di movimentazione della merce. Inoltre, anche il fornitore risparmia sui costi di imballaggio. I prodotti si stoccano in scaffalature cantilever per poi essere inviati al reparto verniciature ubicato a lato del magazzino”.

Giménez Ganga ha un forte impegno nei confronti dell'ambiente, per questo investe costantemente in soluzioni che favoriscono una maggiore efficienza e riducono al minimo l'impatto delle sue attività sull'ambiente. Diminuire gli scarti è fondamentale per raggiungere la sostenibilità e favorire l’economia circolare. L'azienda si è anche impegnata nelle energie rinnovabili, installando pannelli fotovoltaici per l'autoconsumo di energia. Ha infine creato un'area verde accanto ai capannoni di produzione con l'obiettivo di creare un polmone che contribuisca a ridurre l'inquinamento.

Scaffalature cantilever su basi mobili per carichi di peso e lunghezza considerevoli

  • Maggior capacità di stoccaggio: Le scaffalature su basi mobili sfruttano tutto lo spazio disponibile per stoccare il maggior numero di prodotti.
  • Accessibilità della merce: Si tratta di un sistema di stoccaggio ad accumulo che offre accesso diretto alla merce.
  • Maggiore sicurezza e durata: sono dotate di dispositivi di sicurezza che proteggono gli operatori e la merce.
  • Prodotti molto lunghi: le scaffalature cantilever possono contenere prodotti molto lunghi e pesanti.
  • Adattabilità: le braccia delle scaffalature sono facilmente regolabili in modo che la loro posizione possa essere modificata in base alle dimensioni degli articoli.

Maggiore capacità e velocità

Grazie alle scaffalature cantilever su basi mobili di Mecalux abbiamo guadagnato il 48% della capacità”, afferma Encina. I vantaggi del sistema di stoccaggio installato nel magazzino di Giménez Ganga sono immediati e tangibili.

Il magazzino è composto da nove scaffalature cantilever su basi mobili di 7 m di altezza che formano un blocco compatto in cui si depositano tutti i prodotti.

Le scaffalature sono state installate su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo per aprire il corridoio di lavoro selezionato dall’operatore. Per poter accedere alla corsia di lavoro (di 47 m di lunghezza) e poter prelevare e depositare la merce, gli operatori devono solo dare l’ordine di apertura corsia tramite il telecomando.

“Nelle scaffalature depositiamo profili in alluminio di differenti misure, che vanno dai 5 ai 7 metri di lunghezza e che utilizziamo per produrre la nostra gamma di prodotti”, spiega il Responsabile del Continuous Improvement di Giménez.

Le scaffalature sono costituite da colonne e bracci a sbalzo su cui è adagiato il carico. I componenti sono agevolmente configurabili: i bracci delle scaffalature sono facilmente regolabili in modo che la loro posizione possa essere modificata in base alle dimensioni degli articoli.

Logistica con presente e futuro

Il feedback del Responsabile di Magazzino e degli operatori che lavorano con le scaffalature cantilever su basi mobili è positivo in tutti i sensi. Abbiamo migliorato la produttività e la pulizia nel magazzino. Il nostro obiettivo era aumentare la capacità di stoccaggio e la sicurezza degli operatori, così come migliorare la gestione del magazzino. Grazie a tutto lo staff, abbiamo terminato con successo questo progetto”, dichiara Encina.

La logistica di Giménez Ganga ora è più dinamica, sicura ed efficiente. Le scaffalature cantilever su basi mobili sfruttano la superficie per poter stoccare il 48% in più di merce. A differenza degli altri tipi di scaffalature ad accumulo, questo sistema conserva l’accesso diretto alla merce grazie alle basi mobili, velocizzando le operazioni di stoccaggio, estrazione e picking.

Con questa nuova soluzione, l’azienda ha evitato ampliamenti che avrebbero portato a grandi costi economici. “Abbiamo calcolato che riusciremo ad ammortizzare il costo del sistema di stoccaggio in poco tempo”, afferma il Responsabile del Continuous Improvement.

Siamo molto soddisfatti delle scaffalature cantilever su basi mobili di Mecalux: sono state adeguate alle dimensioni dei nostri profili in alluminio e, grazie ad esse, abbiamo guadagnato circa il 48% della capacità.

Ramón Encina Responsabile Continuous Improvement di Giménez Ganga

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto