Scaffalature portapallet, drive-in, mobili, per pallet e per picking, coesistono nel magazzino de Société Provençale de Boulonnerie (SPB)

Scaffalature portapallet, drive-in, mobili, per pallet e per picking, coesistono nel magazzino de Société Provençale de Boulonnerie (SPB)

Molteplice combinazione di sistemi per lo stoccaggio e il picking di 20.000 referenze di SPB

SPB

SPB, azienda specializzata nella commercializzazione di bulloni ed elementi di fissaggio, ha attrezzato il suo magazzino di Avignone (Francia) con diverse soluzioni di stoccaggio: scaffalature mobili Movirack, scaffalature portapallet, scaffalature per picking e scaffalature drive-in.

  • Immagini
  • SPB ha attrezzato il suo magazzino con diverse soluzioni di stoccaggio: scaffalature mobili Movirack, scaffalature portapallet, scaffalature per picking e scaffalature drive-in
    Nelle scaffalature portapallet e per picking si preparano gli ordini direttamente dal pallet o dai contenitori depositati sui ripiani
    Nelle scaffalature per picking per carichi medi, da 10 m di lunghezza e 4 m di altezza, si preparano gli ordini di minuteria
    Sono state fornite nove basi mobili Movirack
    Le scaffalature mobili Movirack misurano 8 m in altezza
    L'operatore, mediante un radiocomando, trasmette l’ordine di apertura della corsia richiesta per poter prelevare o depositare la merce
    Le scaffalature mobili Movirack sono dotate degli elementi necessari per  garantire la massima sicurezza degli operatori e della merce
    Gli operatori si servono di diversi mezzi di sollevamento per effettuare le operazioni di stoccaggio e preparazione ordini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di SPB

Fondata nel 1982, SPB ha avviato la sua attività in un piccolo locale vicino ad Avignone. Sei anni più tardi, l'azienda si è trasferita in una zona industriale della città francese.

Nel 1998, dopo aver sperimentato una notevole crescita, l'azienda ha dovuto trasferire il suo centro logistico al centro della zona stessa, dove attualmente dispone di una superficie di 7.000 m2. Più della metà di tale superficie è stata destinata allo stoccaggio.

La presenza internazionale di SPB è sempre più rilevante. Per poter rifornire il suo ampio portafoglio clienti nei diversi paesi, SPB possiede un magazzino in grado di gestire oltre 20.000 referenze.

 

Diversi sistemi di scaffalature

Il magazzino di SPB è composto da varie zone, nelle quali sono state montate diverse soluzioni di stoccaggio in base al prodotto. In questo modo, si riducono notevolmente le movimentazioni interne e si sfrutta al massimo la superficie dell'impianto:

  1. Scaffalature mobili Movirack
  2. Scaffalature per picking per carichi medi
  3. Scaffalature portapallet e picking per carichi pesanti
  4. Scaffalature drive-in.
  5. Area di ricevimento, preparazione e spedizione degli ordini

Scaffalature portapallet e per picking

Nelle scaffalature portapallet per carichi pesanti, ubicate nella zona centrale del magazzino, si esegue il picking direttamente dal pallet o sui ripiani.

Il livello superiore della scaffalatura viene utilizzato per stoccare le scorte pallettizzate.

Nelle scaffalature per picking per carichi medi, da 10 m di lunghezza e 4 m di altezza, si preparano gli ordini di minuteria. Sono formate da nove livelli con ripiani.

La combinazione di entrambi i sistemi di stoccaggio si adatta alla grande varietà di prodotti di SPB, che sono stati distribuiti in base alla loro richiesta e rotazione, consentendo di rendere più dinamica la preparazione degli ordini.

Scaffalature mobili Movirack

Sono state fornite nove basi mobili Movirack e due scaffalature statiche sui lati, nelle quali stoccare un totale di 2.400 pallet da 800 x 1.200 mm con un peso massimo di 1.000 kg. Le scaffalature misurano 8 m in altezza e occupano una superficie di circa 420 m2.

Questo sistema ad accumulo elimina le corsie non necessarie e offre un'ottima capacità di stoccaggio. Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo.

Sistemi di sicurezza e controllo

Per garantire il buon funzionamento del sistema, il blocco di scaffalature Movirack dispone del proprio quadro di controllo, oltre a quadri di bordo su tutte le scaffalature.

Nel quadro di controllo si trova il PLC, il sistema responsabile di guidare ed elaborare gli ordini di movimentazione. I variatori di potenza, invece, sincronizzano i tre motori di ogni base e assicurano una frenata e un avviamento graduali per prolungare la durata dei componenti che formano le scaffalature (ruote, motori, guide ecc.).

Le scaffalature Movirack sono dotate di barriere esterne e interne con fotocellule che interrompono l’alimentazione nel momento in cui un operatore entra nella corsia, garantendo così la massima sicurezza dell'impianto.

Diversi mezzi di sollevamento

Per movimentare i pallet delle scaffalature portapallet e Movirack si utilizzano carrelli frontali o controbilanciati e retrattili. Con questi ultimi si raggiunge il livello più alto delle scaffalature mobili Movirack, quindi sono ideali per questo tipo di soluzione.

I commissionatori in altezza consentono di accedere alla merce depositata su qualsiasi livello delle scaffalature per picking. L'operatore può accedere ai comandi della macchina da un lato e al pallet dall'altro, semplificando le manovre per il prelievo della merce.

Inoltre si utilizzano anche transpallet per movimentare manualmente i pallet a breve distanza.

 

Vantaggi per SPB

  • Massima capacità di stoccaggio: combinando diverse soluzioni, è stata ottimizzata la superficie dell'impianto, che consente di stoccare oltre 20.000 referenze.
  • Accesso diretto ai pallet: i sistemi di stoccaggio forniti da Mecalux permettono di accedere facilmente a tutti i pallet stoccati.
  • Sicurezza nell'impianto: le scaffalature mobili Movirack sono dotate degli elementi necessari per garantire la massima sicurezza degli operatori e della merce.
Magazzino di SPB: Scaffalature Movirack
Capacità di stoccaggio: 2.400 posti pallet
Dimensioni del pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo del pallet: 1.000 kg

Consultate un esperto