Vernici Eurotex digitalizza il suo magazzino e-commerce

Vernici Eurotex digitalizza il suo magazzino e-commerce

Vernici Eurotex implementa il software di gestione Easy WMS per introdursi nel mondo e-commerce.

Eurotex

Eurotex, produttore di pitture, rivestimenti, vernici e solventi, ha installato il software di gestione Easy WMS nel suo magazzino di Siviglia. Il WMS gestisce migliaia di ordini online al giorno per soddisfare le necessità dei clienti della penisola iberica.

Eurotex: innovazione, qualità ed eccellenza

Da oltre 40 anni Eurotex produce e commercializza pitture, rivestimenti, vernici e solventi per uso industriale, professionale e privato. L'azienda incorpora le più recenti tecnologie nei suoi processi produttivi per offrire prodotti di alta qualità e prestazioni elevate. Eurotex segue una rigorosa politica di rispetto dell'ambiente: i suoi sistemi di produzione sono progettati per ridurre le emissioni e il consumo di energia.

  • Sede: Siviglia (Spagna)
  • Anno di fondazione: 1981
  • Team professionale: +150 personas
  • Punto vendita: +90
  • Capacità produttiva: 20.000 tonnellate di vernice all’anno

 

SFIDE

  • Preparare migliaia di ordini al giorno per utenti che comprano online.
  • Digitalizzare il magazzino ed eliminare gli errori nella gestione della merce e nella preparazione degli ordini.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Efficienza nella preparazione di migliaia di ordini al giorno.
  • Controllo di 10.000 referenze in tempo reale e senza errori.

 

Eurotex, produttore di pitture, rivestimenti, vernici e solventi, si è affermato come punto di riferimento nel settore. L'azienda ha uno stabilimento di 33.000 m² a Siviglia (Spagna) e una capacità produttiva di 20.000 tonnellate di vernice all'anno.

La società vende le sue vernici in grandi magazzini, negozi di ferramenta e franchising della penisola iberica e, da qualche anno, vende anche su Internet. “Eurotex ha lanciato le vendite online tre anni prima dell'inizio della pandemia da COVID-19", spiega Enrique Domínguez, Responsabile della Logistica.

A Siviglia, il magazzino Eurotex per la gestione degli ordini di e-commerce è il centro nevralgico del negozio online. Da qui, migliaia di ordini vengono inviati quotidianamente a clienti industriali, professionali e privati in tutta la penisola iberica.

Per gestire in modo più efficiente il magazzino degli ordini online, Eurotex ha installato il software di gestione Easy WMS di Mecalux.  "Siamo clienti Mecalux da anni, da quando abbiamo installato le scaffalature portapallet in uno dei nostri magazzini. A quel tempo, abbiamo valutato la possibilità di implementare un software di gestione magazzino per integrare il nostro ERP SAP e Mecalux ci aveva già parlato di Easy WMS. Quando siamo entrati nel mondo dell'e-commerce, la digitalizzazione del magazzino è diventata una necessità. Dopo aver confrontato diverse soluzioni sul mercato, abbiamo optato per Easy WMS di Mecalux per le sue caratteristiche", afferma Enrique Pavón, Responsabile IT di Eurotex.

In precedenza, la gestione delle merci e l'organizzazione delle operazioni per gestire gli ordini di e-commerce avvenivano manualmente. Gli operatori inserivano nel sistema ERP SAP gli articoli ricevuti e gli ordini spediti. Il passaggio dall'ERP a Easy WMS ci ha aiutato a ottimizzare il tempo dedicato alle nostre operazioni e, in particolare, alla preparazione degli ordini", sottolinea il Responsabile della Logistica di Eurotex.

Secondo Dominguez, Easy WMS ha svolto un ruolo cruciale nel corso della pandemia: "Con tutti i negozi chiusi durante il lockdown, molte persone hanno approfittato del loro tempo libero per verniciare casa. Di conseguenza, il volume degli ordini nel nostro negozio online è aumentato molto più del previsto. Altri settori sono più abituati all'e-commerce, quindi i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori non li hanno colti di sorpresa quanto noi, che vendiamo vernici. Grazie a Easy WMS, siamo riusciti a gestire in modo efficiente i migliaia di ordini online che arrivano ogni giorno".

Logistica adatta all’e-commerce

“Con la digitalizzazione del nostro magazzino e-commerce, gli operatori sono ora in grado di preparare, in meno di un'ora, qualsiasi ordine effettuato via web e che contenga prodotti in stock. Il nostro magazzino lavora in tempo reale, in modo che un cliente possa ricevere il suo ordine entro 24-48 ore", spiega il Responsabile IT.

Le operazioni di magazzino e-commerce di Eurotex iniziano con il ricevimento dei prodotti finiti dallo stabilimento di produzione. La digitalizzazione ha reso tutto più veloce, perché gli operatori non devono più annotare uno per uno i prodotti che arrivano in baia, ma solo scansionare il codice a barre con il terminale a radiofrequenza per inserire automaticamente gli articoli nell’anagrafica di Easy WMS.

Nello stoccaggio delle merci, Easy WMS utilizza algoritmi e regole parametrizzabili per assegnare una posizione a ciascun articolo, tenendo conto delle sue caratteristiche e della sua rotazione. "Un altro miglioramento che abbiamo riscontrato con l'uso di Easy WMS è il controllo dei prodotti. L'inventario è permanente, cioè la quantità di merce disponibile per l'azienda viene aggiornata in tempo reale, il che consente di tenere sotto stretto controllo lo stock", evidenzia Pavón.

La preparazione degli ordini è l'operazione più importante nel magazzino e-commerce di Eurotex. "Quando un cliente effettua un acquisto sul web, la richiesta viene registrata nel nostro sistema ERP, che si occupa di notificare a Easy WMS l'ordine che gli operatori devono preparare in magazzino", spiega il Responsabile IT.

Il software di Mecalux progetta un percorso che ottimizza gli spostamenti degli operatori durante la preparazione degli ordini, per risparmiare tempo e snellire le operazioni. Gli operatori, con l'aiuto del terminale a radiofrequenza, seguono gli ordini per prelevare e preparare gli ordini. Easy WMS indica loro dove collocare ogni articolo e la quantità da estrarre", aggiunge Pavón.

Grazie alla digitalizzazione, il magazzino di Eurotex non stampa più bolle di consegna. Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per seguire le istruzioni di Easy WMS in tempo reale. Di conseguenza, i movimenti degli operatori sono stati ridotti e la spedizione di migliaia di ordini al giorno ai clienti è stata accelerata.

Per rendere efficiente l'intera gestione del magazzino di Eurotex, Easy WMS è in comunicazione costante e bidirezionale con l'ERP dell'azienda. "L'integrazione di Easy WMS con l'ERP SAP è stata migliore di quanto ci aspettassimo. Il team di specialisti Mecalux è stato molto paziente e attento a tutte le nostre esigenze", afferma Pavón.

Nell'area di consolidamento, gli ordini vengono controllati per verificare che contengano gli articoli corretti, la merce viene imballata, etichettata e classificata in base all'agenzia di trasporto che la consegnerà ai clienti. Easy WMS ha semplificato la creazione e la stampa della documentazione necessaria ai trasportatori per eliminare gli errori. I documenti contengono informazioni sulla spedizione e sul contenuto del pacco, essenziali per consentire ai trasportatori di svolgere il loro lavoro in modo più accurato.

Trasformazione digitale per migliorare la soddisfazione dei clienti

L'elevato numero di ordini da preparare, la stagionalità e la velocità di spedizione sono alcune delle sfide quotidiane che i magazzini di e-commerce devono affrontare. Eurotex ha fatto il salto verso la vendita online dei suoi prodotti con Mecalux con un unico obiettivo: servire tutti i suoi clienti in modo puntuale e rafforzare la crescita della sua attività. "Easy WMS ci ha aiutato a garantire che la strategia online della società risponda alle esigenze dei suoi clienti", sottolinea Pavón.

Il produttore di vernici controlla ora tutte le operazioni di magazzino in modo digitale per eliminare gli errori, migliorare i processi e raggiungere la massima efficienza. Inoltre, Easy WMS è scalabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti di Eurotex, come la crescita del business o il lancio di nuove linee di business. "La previsione è di aumentare il numero di ordini, consolidare la nostra strategia online e, in futuro, implementare Easy WMS negli altri due magazzini di prodotti finiti che abbiamo nella sede centrale di Siviglia", afferma il Responsabile IT.

Valutiamo molto positivamente il software di gestione Easy WMS di Mecalux. Ci ha aiutato in tutte le operazioni per spedire gli ordini da un giorno all'altro. Il programma è molto intuitivo e ha aumentato le prestazioni degli operatori.

Enrique Domínguez Responsabile della Logistica di Eurotex