Eurofred: tira aria di produttività nella logistica

Eurofred: tira aria di produttività nella logistica

Eurofred ha già dato fiducia a Mecalux per equipaggiare i suoi magazzini di Barcellona e Tarragona.

Eurofred: tira aria di produttività nella logistica

L'azienda di prodotti per la climatizzazione Eurofred ha aperto un nuovo magazzino di 10.000 m2 a Siviglia (Spagna) che Mecalux ha equipaggiato con due sistemi di stoccaggio: scaffalature portapallet e scaffalature con il sistema semiautomatico Pallet Shuttle. In totale, la capacità di stoccaggio è di 10.280 pallet con referenze, dimensioni e rotazioni diverse. Eurofred si era già affidata a Mecalux per attrezzare i suoi magazzini di Barcellona e Tarragona.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 2.340 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 11 m
    Lunghezza delle scaffalature: 33 m
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 7.940 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 33 m
  • Scarica PDF

Più di 750 dipendenti in otto Paesi diversi

Eurofred è un' azienda leader nella distribuzione di apparecchiature per la climatizzazione domestica, commerciale e industriale. Il segno distintivo di questa azienda è l’efficienza. Infatti, si sforza di trovare soluzioni eco-efficienti adatte alle esigenze di ogni cliente: dai privati alle aziende di qualsiasi settore (soprattutto alimentare e della ristorazione).

La società possiede più di m2 di superficie di stoccaggio in Paesi come Cile, Francia, Italia, Irlanda, Marocco, Portogallo e Regno Unito. Tutte le sue strutture logistiche sono dotate di tecnologie all’avanguardia, riducendo così il consumo di risorse naturali e generando un minore impatto ambientale.

Maggiore capacità di stoccaggio

Fin dai suoi inizi nel 1966, Eurofred ha trasformato costantemente il suo business con l'obiettivo di espandere il suo mercato e servire un numero crescente di clienti. Negli ultimi anni, non solo ha ampliato la sua gamma di prodotti, ma ha anche aperto un negozio online dove vende pezzi di ricambio e accessori.

La logistica è la base di Eurofred, da qui nasce la sua predisposizione ad avere una supply chain veloce, senza errori e vicina ai suoi clienti. Ne è una conferma il fatto che ha appena aperto un magazzino di più di 10.000 m2 a Siviglia per rifornire i clienti del sud della Spagna.

Santiago Castillero, Responsabile del Magazzino e dei Progetti Logistici di Eurofred, riassume il ciclo operativo e le necessità di questa azienda: “Ogni giorno riceviamo una moltitudine di pallet inviati, principalmente, dai nostri fornitori dall'Asia. Li stocchiamo rapidamente e, al momento giusto, li inviamo ai nostri clienti. Volevamo che il magazzino fosse in grado di assorbire un movimento elevato di pallet, con una entrata e uscita di merce costante.”.

In sostanza, Eurofred aveva bisogno di un sistema di stoccaggio che sfruttasse al meglio lo spazio per fornire la massima capacità di stoccaggio possibile, facilitando allo stesso tempo le operazioni di stoccaggio e l'organizzazione impeccabile della merce.

La società ha contattato Mecalux perché, secondo quanto afferma Santiago Castillero, “Abbiamo già lavorato con loro. Abbiamo installato i loro sistemi di stoccaggio nei nostri magazzini di Barcellona e Tarragona, quindi li conosciamo già.”.

Due sistemi di stoccaggio

Dopo aver analizzato le necessità e i flussi di lavoro di Eurofred, Mecalux ha proposto di implementare due sistemi di stoccaggio diversi ma compatibili: scaffalature portapallet e scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

Il vantaggio di disporre di due tipi di stoccaggio nella stessa installazione è che facilitano l'organizzazione delle referenze tenendo conto delle loro caratteristiche, delle dimensioni e della rotazione. Eurofred può stoccare, in totale, fino a 10.280 pallet.

Scaffalature con il sistema Pallet Shuttle
Sono stati installati due blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico che, “Abbiamo assegnato ai prodotti con maggior rotazione” sottolinea Santiago Castillero.

Uno dei vantaggi più notevoli è che così facendo sfruttiamo tutta la superficie disponibile per ospitare 2.340 pallet. Sono alte 11 m con quattro livelli e una lunghezza di 33 m. In ogni ubicazione possono essere depositati, in profondità, fino a 13 pallet della stessa referenza.

Tra i sistemi a stoccaggio intensivo, il Pallet Shuttle è quello che fornisce il maggior dinamismo nella movimentazione della merce. “Ci ha dato maggiore sicurezza e più produttività nell’entrata e nell’uscita della merce”, commenta Santiago Castillero.

La ragione è che gli operatori non entrano nei corridoi per gestire la merce, ma è la navetta motorizzata che esegue i movimenti automaticamente. Mentre la navetta colloca il pallet nella sua ubicazione, l'operatore cerca un altro pallet e lo colloca nella prima posizione del canale corrispondente, in modo che quando la navetta ritorna all'inizio del canale, ripete lo stesso movimento.

Scaffalature portapallet
La maggior parte del magazzino è dotata di scaffalature portapallet da 8,5 m con una capacità di 7.940 pallet.

Nelle scaffalature vengono depositati un gran numero di pallet con molte referenze diverse. Secondo Santiago Castillero, “È un sistema molto versatile in cui possiamo conservare qualsiasi tipo di prodotto”.

Inoltre, è una soluzione con accesso diretto ai prodotti, il che la rende molto agile quando si tratta di gestire la merce e preparare gli ordini. “Usiamo i livelli inferiori per il picking e nei livelli superiori stocchiamo i prodotti di riserva, così abbiamo sempre a disposizione la merce che ci serve per preparare gli ordini senza interruzioni”, afferma Santiago Castillero.

Magazzino produttivo

L'azienda di attrezzature per la climatizzazione Eurofred ha un magazzino a Siviglia (Spagna) con un ciclo operativo molto fluido. Da un lato, riceve i pallet inviati dai fornitori e, dall'altro, spedisce gli ordini ai clienti (soprattutto nel sud del paese).

Per farlo, l'azienda dispone di due diversi sistemi di stoccaggio che hanno un vantaggio comune: facilitare la gestione ottimale delle merci. I prodotti vengono distribuiti sulle scaffalature secondo le loro caratteristiche e la loro rotazione.

Abbiamo familiarità con le scaffalature Mecalux, quindi quando abbiamo aperto il nuovo magazzino, avevamo chiaro quali soluzioni di stoccaggio volevamo. Siamo molto soddisfatti del risultato e, soprattutto, della scaffalatura con il sistema Pallet Shuttle perché ha incrementato la nostra produttività. È una soluzione molto sicura che velocizza l'entrata e l'uscita della merce.

Santiago Castillero, Responsabile di Magazzino e dei Progetti Logistici di Eurofred

Vantaggi per Eurofred

  • Massima capacità di stoccaggio: Eurofred ha aperto un nuovo magazzino a Siviglia dove può ospitare 10.280 pallet.
  • Sistema versatile: le scaffalature portapallet possono stoccare molteplici referenze di diverse dimensioni e rotazioni.
  • Stoccaggio massivo: le scaffalature con sistema Pallet Shuttle ottimizzano la superficie e facilitano lo stoccaggio di un gran numero di pallet della stessa referenza in uno spazio ridotto.
Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 2.340 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 800 kg
Altezza delle scaffalature: 11 m
Lunghezza delle scaffalature: 33 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni