Grupo Ramos combina diversi sistemi di stoccaggio e picking per migliorare la logistica del suo nuovo magazzino in Repubblica Dominicana

Grupo Ramos combina diversi sistemi di stoccaggio e picking per migliorare la logistica del suo nuovo magazzino in Repubblica Dominicana

L'integrazione di molteplici soluzioni di stoccaggio nel centro di distribuzione del Grupo Ramos

Grupo Ramos

Il Grupo Ramos, azienda leader nella vendita al dettaglio della Repubblica Dominicana, dispone di un enorme impianto industriale fornito da Mecalux che integra soluzioni di stoccaggio multiple adattabili alla sua grande varietà di prodotti che potenziano il rendimento del centro di distribuzione. Il magazzino, con una capacità di oltre 42.800 posti pallet, ha migliorato l'efficienza dell'azienda, oltre a ottimizzare i suoi costi logistici.

Informazioni sul Grupo Ramos

Il Grupo Ramos è l'azienda leader nella vendita al dettaglio della Repubblica Dominicana e una delle principali imprese private del Paese, con oltre 10.000 collaboratori che lavorano nei suoi stabilimenti commerciali, negli uffici commerciali, nell'impianto di panificazione e nei centri di distribuzione.

La storia dell'azienda inizia nel 1965, quando Román Ramos Uría, originario delle Asturie (Spagna), ad appena 24 anni di età acquisisce La Sirena in via Mella a Santo Domingo. Il Grupo Ramos opera attualmente in oltre 50 negozi (La Sirena, Super Pola, Aprezio e Gran Aprezio), che ricevono congiuntamente più di 50 milioni di visite all'anno.Inoltre, opera in due centri commerciali regionali con il marchio Multiplaza.

Dai suoi esordi, il Grupo Ramos si è impegnato a servire in modo eccellente i suoi clienti, tramite diversi formati e unità operative. La chiara visione dei suoi fondatori, i principi e i valori che guidano le sue azioni, una dinamica commerciale strategica e un team umano altamente professionale rappresentano alcuni dei punti chiave del successo e della leadership dell'azienda.

Primo approccio: un magazzino con soluzioni multiple

Il nuovo centro di distribuzione del Grupo Ramos rappresenta l'asse centrale di un ambizioso progetto di miglioramento ed espansione logistica iniziato nel 2009 al fine di rispondere in modo più efficiente alla domanda crescente dei suoi clienti.

Su un terreno iniziale di 142.000 m², è stato eretto un enorme edificio di 38.500 m² in grado di stoccare 42.816 pallet che contengono merce molto varia per rifornire le tre tipologie di negozi: La Sirena, Super Pola e Aprezio.

L'impianto, che ha comportato un salto qualitativo a livello logistico, integra le seguenti soluzioni di stoccaggio e aree operative:

  1. Portapallet a singola profondità
  2. Portapallet a doppia profondità
  3. Picking con passerella
  4. Scaffalature cantilever
  5. Confezionamento e consolidamento
  6. Stoccaggio a catasta
  7. Cross-docking
  8. Resi
  9. - 10.Baie e zone di precarico

Scaffalature portapallet a singola profondità
Sono state allestite quattro zone dotate di scaffalature portapallet che occupano oltre la metà della superficie del centro di distribuzione del Grupo Ramos.

Le due aree ubicate davanti all'area spedizioni e quella collocata in una delle estremità presentano dimensioni inferiori rispetto a quella allestita nell'area centrale.

I due livelli inferiori delle scaffalature sono stati predisposti affinché gli operatori possano effettuare il picking direttamente dai pallet, stoccando le scorte di merce sui livelli superiori.

Il magazzino del Grupo Ramos utilizza pallet di tipo perimetrale, ossia a quattro vie e quattro lati di inforcamento. Questi pallet aiutano a migliorare la stabilità nel momento in cui vengono accatastati e sono movimentati tramite transpallet o carrelli elevatori di tipo retrattile.

Le scaffalature portapallet convenzionali consentono l'accesso diretto a ogni pallet, stoccando in modo sicuro e organizzato il numero massimo di unità di carico.

Scaffalature portapallet a doppia profondità
Questo blocco di scaffalature, composto da otto file lunghe 77 m e ubicato in uno dei suoi angoli, è stato destinato allo stoccaggio dei prodotti ad alta rotazione.

Le scaffalature portapallet a doppia profondità si contraddistinguono per la loro semplicità e capacità di ottimizzare lo spazio in modo da ottenere un'elevata capacità di stoccaggio.

Gli operatori utilizzano carrelli retrattili specifici per movimentare i pallet in questo tipo di scaffalature.

Scaffalature cantilever
All’interno della zona in cui sono presenti le scaffalature portapallet sono state aggiunte delle scaffalature cantilever, lasciando lo spazio sufficiente su entrambe le estremità per agevolare la movimentazione della merce.

Questo sistema rappresenta la scelta migliore per lo stoccaggio di prodotti di grandi dimensioni o irregolari, in quanto i bracci a sbalzo che supportano l'unità di carico consentono una movimentazione facile e sicura.

Allo stesso tempo, le scaffalature cantilever possono essere facilmente adattate alle dimensioni, al peso, alla rigidità, alle tolleranze ecc. della merce stoccata.

Area di picking con passerella
In una delle estremità del magazzino, coincidente con l'area delle scaffalature portapallet, è stato installato un blocco di scaffalature dotate di passerelle che presenta due livelli in altezza oltre a quello a terra.

In quest'area, che occupa una superficie di 1.584 m², vengono eseguite manualmente le operazioni di picking di minuterie e a bassa rotazione.

Il pavimento delle passerelle è di tipo metallico scanalato, mentre quelle dei ripiani delle scaffalature sono in rete. Questo tipo di materiale, oltre ad avere un'elevata capacità di carico, consente un'eccellente ventilazione e un perfetto passaggio dell'acqua in caso di azionamento del sistema antincendio.

L'accesso ai diversi livelli delle passerelle è possibile grazie a due scale collocate agli angoli, dando la priorità all'accessibilità e alla massima sicurezza sia dell'impianto che degli operatori. Le aree di passaggio aperte sono protette da ringhiere.

Inoltre, il blocco di picking è dotato di due porte battenti di sicurezza, un sistema appropriato per creare una zona di carico e scarico della merce movimentata tramite carrelli elevatori e transpallet.

Area di confezionamento e consolidamento
Davanti al blocco di picking dotato di passerelle è stato allestito una superficie di 840 m² con 24 tavoli dove preparare e consolidare gli ordini per i prodotti di dimensioni minori.

In questa area, gli operatori eseguono il confezionamento e verificano la packing list e le etichette di invio degli ordini.Inoltre, tale area dispone dei dispositivi informatici e delle stampanti necessari per completare la fase operativa.

Area di catasta e cross-docking
Al centro del magazzino è presente uno spazio di 700 m² dove è possibile collocare i pallet accatastati a terra con l'aiuto di carrelli elevatori frontali.

Giusto a lato è stata creata una zona di cross-docking, un'area di 600 m2 dotata di 48 file dove stoccare un totale di 192 pallet che contengono prodotti ad alta rotazione, vale a dire quella merce che viene distribuita immediatamente e non deve essere stoccata nelle scaffalature.

Ricevimento e spedizioni
La zona di precarico è stata allestita davanti alle 56 baie di carico delle quali dispone il centro di distribuzione del Grupo Ramos, destinate al ricevimento e alla spedizione della merce.

I pallet vengono raggruppati in funzione dell'ordine, della destinazione della spedizione o di un trasporto esterno. Gli ordini vengono preparati prima di caricare il camion, al fine di evitare tempi di attesa nelle operazioni in uscita della merce che proviene dal magazzino.

Vantaggi per il Gruppo Ramos

  • Gestione logistica ottimale: il Gruppo Ramos utilizza lo spazio disponibile del magazzino in modo intelligente, sfruttando ogni metro quadrato con attrezzature operative efficienti che contribuiscono al buon rendimento dell'impianto.
  • Diversificazione: le diverse soluzioni installate nel magazzino del Grupo Ramos consentono di stoccare una grande varietà di prodotti di dimensioni e pesi distinti.
  • Redditività: il centro di distribuzione del Grupo Ramos è diventato un modello di redditività ed efficacia che aiuterà l'azienda a gestire in modo flessibile la sua crescita continua e a migliorare le sue competenze logistiche.

Consultate un esperto