Tre sistemi di stoccaggio classificano la merce del produttore lattiero Bela Vista in funzione della sua rotazione nel suo centro di distribuzione di Minas Gerais (Brasil)

Tre sistemi di stoccaggio classificano la merce del produttore lattiero Bela Vista in funzione della sua rotazione nel suo centro di distribuzione di Minas Gerais (Brasil)

Lacticinios Bela Vista organizza il suo magazzino con scaffalature portapallet, drive-in e dinamiche

Lacticínios Bela Vista

La società Lacticínios Bela Vista ha affidato a Mecalux la fornitura di tre diversi sistemi di stoccaggio per il suo centro di distribuzione a Minas Gerais (Brasile): scaffalature drive-in, portapallet e scaffalature a gravità. L'impianto ha una capacità di stoccaggio di 6.320 posti pallet, ideale per far fronte al ritmo di crescita previsto.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Lacticínios Bela Vista

La società casearia è stata fondata nel 1955 a Piracanjuba (Brasile), città che ha dato il nome al suo marchio principale.

È un'azienda orientata all'innovazione e allo sviluppo costante di nuovi prodotti, con l'obiettivo di fornire qualità di vita e benessere ai suoi consumatori. L'azienda non ha smesso di crescere e ampliare il suo catalogo di prodotti. Attualmente vanta oltre 100 articoli, molti dei quali godono di grande popolarità e sono tra i più venduti del paese.

 

Esigenze e soluzione

Lacticínios Bela Vista necessitava di una soluzione che le consentisse di ampliare la capacità di stoccaggio del suo magazzino di prodotti finiti, per affrontare l'incremento delle vendite degli ultimi anni e rifornire più velocemente i propri clienti.

Dopo aver analizzato dettagliatamente i requisiti dell'azienda e le caratteristiche del centro, Mecalux ha proposto tre diversi sistemi di stoccaggio per smistare la merce in base alla domanda:

  • Scaffalature drive-in.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalatura a gravità.

Scaffalature portapallet
Queste scaffalature si caratterizzano per la loro versatilità, poiché sono in grado di accogliere pallet di diverse dimensioni e rotazione, e offrire accesso diretto. Ciò conferisce agilità nella gestione della merce e consente un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata a un determinato pallet.

Scaffalatura a gravità
Si tratta di un sistema di stoccaggio intensivo che sfrutta al massimo la superficie disponibile e, al contempo, agevola l’accesso alle unità di carico. Le scaffalature sono formate da canali a rulli con una leggera inclinazione, in modo che i pallet si spostino per effetto della gravità.

Inoltre, questa soluzione garantisce la perfetta rotazione della merce, grazie al metodo FIFO (first in, first out), ossia il primo pallet che entra è il primo che esce. I pallet sono introdotti nelle corsie di carico, scivolano fino all’estremo opposto, pronti per essere prelevati. In questo modo, si elimina ogni interferenza tra i cicli operativi.

Scaffalature drive-in
I tre blocchi di scaffalature drive-in occupano la maggior parte della superficie del magazzino. Qui vengono stoccati i prodotti ad alta rotazione, con molti pallet per referenza.

I pallet poggiano su binari GP costruiti con lamiera di acciaio zincato, ad elevata resistenza.

Gli operatori, aiutati da carrelli retrattili, entrano nei tunnel con il carico elevato al disopra del livello in cui deve essere depositato. Carico e scarico della merce avvengono nella stessa corsia, ma seguendo la procedura inversa.

 

Vantaggi per Lacticínios Bela Vista

  • Elevata capacità di stoccaggio: il magazzino di Lacticínios Bela Vista ha una capacità di stoccaggio di 6.320 posti pallet.
  • Servizio efficiente: la combinazione di tre sistemi di stoccaggio ha lo scopo di smistare la merce in base alla rotazione e organizzare il ciclo operativo. Tutto ciò mira a soddisfare più velocemente le esigenze dei clienti.
Magazzino di Lacticínios Bela Vista
Capacità di stoccaggio: 6.320 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.200 kg

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto