L'archivio documentale di Banco de Sabadell raggiunge una capacità di stoccaggio pari a 658.236 casse con l'installazione delle scaffalature portapallet con ripiani

L'archivio documentale di Banco de Sabadell raggiunge una capacità di stoccaggio pari a 658.236 casse con l'installazione delle scaffalature portapallet con ripiani

Banco de Sabadell migliora l'efficienza del suo archivio documentale con scaffalature per pallet con ripiani

Banco Sabadell

Mecalux ha costruito il nuovo archivio documentale del Banco Sabadell, con un concetto di magazzino che unisce semplicità e innovazione, in cui la priorità è l'agilità nella ricerca, la movimentazione efficiente dei documenti e l'ergonomia per migliorare la comodità degli operatori. Con questa soluzione, basata su scaffalature portapallet con ripiani, è aumentato il rendimento e sono stati ridotti i costi di gestione.

  • Immagini
  • Data la scarsa agilità che offriva questo sistema costruttivo e per sfruttare al massimo lo spazio di stoccaggio, sono state installate scaffalature che occupano tutta l'altezza dell'edificio, servite da commissionatori
    Le scaffalature misurano 11,5 m e sono dotate di 15 livelli con una capacità di 36 scatole per documenti
    I commissionatori, che si muovono lungo le corsie, sono guidati dai profili laterali, dispongono di una cabina nella quale lavora l'operatore e di forche frontali per trasportare i pallet
    The boxes that arrive at the centre are not on pallets, they are placed on a pallet that the operator takes to the aisle and the corresponding location using the order picker
    Tra le scaffalature sono stati predisposti dei sottopassi che permettono di accedere velocemente alle uscite di emergenza in caso di necessità
    Il nuovo archivio è in grado di stoccare 658.236 scatole
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

La necessità di un nuovo magazzino

Inizialmente si partiva da un archivio a struttura tradizionale, formato da scaffalature con vari livelli di passerelle, scale di accesso in punti strategici e piattaforme per sollevare le scatole posizionate su pallet.

Data la scarsa agilità che offriva questo sistema costruttivo e per sfruttare al massimo lo spazio di stoccaggio, sono state installate scaffalature che occupano tutta l'altezza dell'edificio, servite da commissionatori. Le scaffalature misurano 11,5 m e sono dotate di 15 livelli con una capacità di 36 scatole per documenti.

 

Accesso tramite commissionatori
I commissionatori, che si muovono lungo le corsie, sono guidati dai profili laterali, dispongono di una cabina nella quale lavora l'operatore e di forche frontali per trasportare i pallet. L'operatore raggiunge con la cabina il relativo livello e, manualmente, movimenta le scatole che contengono i documenti.In questo modo, il processo di riempimento delle scatole è decisamente semplificato.

Invece, se le scatole che arrivano al centro non sono pallettizzate, vengono depositate su un pallet che l'operatore trasferirà alla relativa corsia e ubicazione mediante il commissionatore.

Quando le scatole sono già state stoccate, l'operatore trasmette l’informazione dell'ubicazione di ogni contenitore al sistema, benché precedentemente sia stato notificato al sistema di gestione magazzini (SGM) il suo contenuto.

Sistema antincendio
Il sistema antincendio utilizzato nel magazzino è costituito da erogatori automatici (sprinkler) situati sul soffitto dell'edificio. Tale sistema ha una capacità di erogazione sufficiente per spegnere qualsiasi principio di incendio nel minor tempo possibile, grazie al fatto che i ripiani delle scaffalature sono forati e consentono il passaggio dell'acqua tra i vari livelli.

Inoltre, essendo un archivio di grandi dimensioni, è stato suddiviso in settori e sono state installate tende ignifughe e di settorizzazione nella parte superiore.

Collaborazione tra Banco Sabadell e Mecalux

La collaborazione tra Banco Sabadell e Mecalux dura da molti anni, sia a livello finanziario e di prestazione di servizi sia per la fornitura di sistemi di stoccaggio e archivio.

Funzionamento dell'SGM
Il sistema di gestione magazzini facilita l'accesso ai vari documenti. A tale scopo, l'operatore consulta in quale posizione si trovano e con il commissionatore accede al relativo livello e alla relativa ubicazione. Dopo essere arrivato nel luogo indicato, si utilizza il pallet come base su cui depositare le scatole e prelevare il documento necessario.

Quando ha terminato il suo lavoro, lascia le scatole nel luogo di origine. Durante il prelievo di un documento, l'operatore può inserirne un altro al suo posto, a condizione che venga data comunicazione all'SGM di tutte le movimentazioni effettuate.

 

Vantaggi per Banco Sabadell

  • Elevata capacità di stoccaggio: il nuovo archivio è in grado di stoccare 658.236 scatole.
  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature, con 15 livelli ai quali si accede mediante i commissionatori, sfruttano al massimo l'altezza dell'edificio.
  • Massima sicurezza: l'archivio dispone di un avanzato sistema antincendio con erogatori automatici (sprinkler) situati sul soffitto dell'edificio. Inoltre, sono stati adibiti dei sottopassi per accedere alle uscite di emergenza tra le scaffalature.
Archivi documentali di Banco Sabadell
Capacità complessiva scatole: 658.236
Capacità scatole per livello: 38
Capacità di carico per livello: 720 kg
Altezza delle scaffalature: 11,5 m
Numero di livelli in altezza: 15
Mezzi di sollevamento: commissionatori

Consultate un esperto