Entrepôts Frigorifiques Charité: scaffalature Movirack in cella di congelamento

Entrepôts Frigorifiques Charité: scaffalature Movirack in cella di congelamento

Il sistema a stoccaggio intensivo installato offre una capacità di stoccaggio di 1.103 posti pallet

Entrepôts Frigorifiques Charité logo

Mecalux ha montato il sistema di stoccaggio su basi mobili Movirack negli impianti di proprietà di Entrepôts Frigorifiques Charité a Vaux-Les-Près (Francia). Con questa soluzione l’azienda sfrutta al massimo la superficie per stoccare a basse temperature oltre 1.000 pallet dei suoi clienti.

  • Immagini
  • Scaffalature su basi mobili nella cella di Entrepôts Frigorifiques Charité
    Le scaffalature Movirack riducono il consumo energetico per produrre il freddo
    Le scaffalature su basi mobili si spostano su binari in modo autonomo
    Dispositivi di sicurezza sulle scaffalature di Entrepôts Frigorifiques Charité
    Il sistema installato offre una capacità di stoccaggio di 1.103 posti pallet
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Magazzino con scaffalature mobili

Entrepôts Frigorifiques Charité è un operatore francese specializzato nella logistica del freddo. Stocca e distribuisce i prodotti di clienti di diversi settori industriali (in particolare quello alimentare).

Di recente ha avviato un nuovo progetto con l’obiettivo di ampliare la capacità di stoccaggio e fornire un servizio migliore. In quest’ottica, ha inaugurato a Vaux-Les-Près un magazzino di 2.400 m2 che per metà opera a -25 °C.

Mecalux lo ha attrezzato con sei scaffalature bifronti su basi mobili e con scaffalature portapallet. Le scaffalature sono alte 10 m, su cinque livelli, e lunghe 18 m. La capacità totale di stoccaggio è di 1.103 posti pallet.

Le scaffalature Movirack sono considerate un sistema a stoccaggio intensivo in quanto sfruttano al massimo lo spazio disponibile eliminando il numero di corsie. Allo stesso tempo, agevolano l’accesso diretto alla merce quando si apre la corsia di lavoro.

Le scaffalature sono montate su basi mobili che si spostano lateralmente su binari in modo autonomo. Per aprire una determinata corsia, gli operatori trasmettono l’ordine con un radiocomando.

Per Entrepôts Frigorifiques Charité uno dei principali vantaggi di questa soluzione è il risparmio sul consumo energetico per la produzione del freddo, che infatti è ben distribuito tra un numero maggiore di pallet stoccati.

La sicurezza è una priorità

Il sistema è dotato di apparecchiature elettroniche e dispositivi di sicurezza per una protezione continua degli operatori e della merce in stock:

  • Barriere interne. Svolgono la funzione di rilevamento della presenza di oggetti all'interno della corsia di lavoro che ostacolerebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Barriere esterne. Arrestano il movimento delle scaffalature nel momento in cui un qualsiasi ostacolo si palesi all’interno della corsia.
  • Funghi di emergenza. Si trovano nel quadro di controllo integrato in tutte le scaffalature e prevengono un eventuale spostamento delle scaffalature.
  • Fotocellule di prossimità. Garantiscono un arresto sicuro e ammortizzato delle scaffalature.

Grazie all’installazione delle scaffalature Movirack abbiamo ottimizzato considerevolmente lo spazio di stoccaggio. Riducendo i costi logistici. Di conseguenza il nostro rendimento è aumentato.

Francis Jacquet, Responsabile logistico del magazzino

Vantaggi per Entrepôts Frigorifiques Charité

  • Capacità di stoccaggio: il sistema a stoccaggio intensivo installato offre una capacità di stoccaggio di 1.103 posti pallet.
  • Risparmio sui costi: le scaffalature mobili contribuiscono a ridurre sensibilmente il consumo energetico per la produzione del freddo.
  • Accesso diretto ai pallet: le scaffalature si spostano lateralmente su binari rendendo possibile l’accesso ai pallet in stock quando si apre una corsia di lavoro.
Magazzino con scaffalature mobili
Capacità di stoccaggio: 1.103 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m
Lunghezza delle scaffalature: 18 m
N. di scaffalature Movirack: 6
Temperatura di esercizio: -25 ºC

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto