Dufry: accesso diretto e stoccaggio ad accumulo di 30.000 referenze

Dufry: accesso diretto e stoccaggio ad accumulo di 30.000 referenze

Le scaffalature portapallet e push-back sono state progettate per gestire 30.000 referenze

Dufry: accesso diretto e stoccaggio ad accumulo di 30.000 referenze

Interlake Mecalux e il suo partner Andersen Material Handling hanno equipaggiato con scaffalature portapallet e scaffalature push-back il magazzino di 14.000 m2 che la catena di negozi aeroportuali Dufry possiede a Miami (Florida). In totale, i due sistemi offrono una capacità di stoccaggio di 9.200 pallet. Entrambe le soluzioni sono state specificamente progettate per gestire 30.000 referenze, nonché per facilitare la ricezione e la spedizione di più di 300 pallet al giorno.

Più di 60 anni di esperienza

Dufry Ltd è un travel retail con più di 2.400 negozi in aeroporti, navi da crociera, porti marittimi e località turistiche dove vengono venduti prodotti (duty free) e (duty paid).

Fondata nel 1865 e con sede in Svizzera, l'azienda impiega 31.000 lavoratori e commercializza più di 50.000 tipi di prodotti. Inoltre, ha sviluppato un forte portafoglio di concessioni a lungo termine con le autorità aeroportuali e altri proprietari e dispone di quasi 500.000 m2 di spazio commerciale in tutto il mondo.

Scaffalature portapallet e push-back

Dufry aveva bisogno di un magazzino che le permettesse di organizzare correttamente l'enorme quantità di prodotti che vende a quasi 2,5 miliardi di clienti. Interlake Mecalux, in collaborazione con Andersen Material Handling, ha dotato il nuovo magazzino di 14.000 m2 di Dufry a Miami (Florida) di due soluzioni di stoccaggio: scaffalature portapallet e scaffalature push-back.

“Il cliente ha chiesto il nostro aiuto per affrontare le sue prospettive di crescita”, afferma Anthony Merkel, Product Manager del magazzino di Andersen Material Handling. “Dopo un'analisi approfondita delle esigenze, abbiamo elaborato una proposta per la loro logistica. Per questo, abbiamo chiesto a Interlake Mecalux di aiutarci perché la qualità delle loro scaffalature portapallet è fuori discussione. Sapevamo che, con il loro aiuto, questo progetto sarebbe stato un successo”.

Interlake Mecalux (filiale di Mecalux negli Stati Uniti) e Andersen Material Handling hanno lavorato fianco a fianco per decidere le scaffalature più adatte per Dufry. “Interlake Mecalux si impegna sempre al massimo per trovare la soluzione ideale per ogni progetto”, aggiunge Anthony Merkel. “Il loro team è molto meticoloso nel garantire che il cliente riceva la soluzione migliore, non solo per soddisfare le loro esigenze attuali, ma anche quelle future. Abbiamo dato loro tutte le informazioni su questo magazzino, le hanno analizzate e poi ci hanno fornito una lista dei componenti necessari per produrre le scaffalature”.

Il magazzino è composto da 31 corridoi con scaffalature portapallet a profondità singola su ogni lato. Sono alte 9 m (con quattro o sette livelli) e possono ospitare 9.200 pallet GMA da 1.000 x 1.200 mm.

La scelta di queste scaffalature è dovuta alla loro versatilità per stoccare prodotti di diverse dimensioni e caratteristiche. Questo è essenziale considerando che Dufry vende una vasta gamma di prodotti come: liquori, cioccolatini, profumi, vestiti, sigari e gioielli. La scaffalatura permette di accedere in maniera diretta ai prodotti, il che accelera il lavoro degli operatori quando si tratta di gestire le 30.000 referenze in stock e preparare gli ordini. Inoltre, garantiscono un perfetto controllo delle scorte, dato che ogni ubicazione è dedicata a un singolo articolo.

Anche le scaffalature push-back sono state installate per due motivi: per l'accessibilità ai prodotti e perché offrono una capacità di stoccaggio che porta all’ottimizzazione della superficie. Le scaffalature sono composte da canali con una leggera pendenza, su cui si possono depositare fino a cinque pallet in profondità. La parte anteriore si trova ad un'altezza inferiore in modo che, quando un pallet viene rimosso, quelli posteriori si spostano in avanti per gravità, verso la posizione di uscita. Di conseguenza, agevolano e velocizzano la movimentazione della merce, poiché le manovre degli operatori sono minime.

Magazzino attivo

I due sistemi di stoccaggio forniti da Interlake Mecalux e Andersen Material Handling hanno aiutato Dufry a raggiungere una maggiore fluidità nella sua logistica. Da un lato, può preparare 40 ordini al giorno con 20 linee ciascuno. D'altra parte, riceve e spedisce 300 pallet, principalmente negli Stati Uniti e in Sud America.

Inoltre, le scaffalature sfruttano l'altezza dell'edificio, riuscendo a stoccare ancora più prodotti. “In linea generale, i magazzini nel sud della Florida hanno un’altezza contenuta, ma il magazzino in questione è più alto rispetto agli altri. Questo è proprio una della peculiarità del progetto”, sottolinea Anthony Merkel. Con questa altezza supplementare, Dufry ha potuto incrementare la capacità di stoccaggio del 20%.

Anthony Merkel ritiene che la partnership tra Andersen Material Handling e Interlake Mecalux sia stata la chiave del successo per soddisfare le esigenze di Dufry: “Siamo molto soddisfatti dei prodotti e del supporto tecnico di Interlake Mecalux. Abbiamo partecipato a più progetti con loro e hanno sempre rispettato le scadenze e soddisfatto le esigenze presentate. Inoltre, le loro scaffalature sono robuste, i componenti sono solidi e il loro servizio non delude mai”.

Interlake Mecalux si impegna sempre al massimo per trovare la soluzione ideale per ogni progetto. Abbiamo partecipato a più progetti con Interlake Mecalux e hanno sempre rispettato le scadenze e risolto le esigenze presentate. Inoltre, le loro scaffalature sono robuste, i componenti solidi e il loro servizio non delude mai.

Anthony Merkel, Product Manager del magazzino di Andersen Material Handling

Vantaggi per Dufry

  • Accesso diretto ai prodotti: le scaffalature portapallet offrono un accesso diretto alle 30.000 referenze di Dufry.
  • Aumento della capacità di stoccaggio: i sistemi di stoccaggio di Dufry hanno contribuito ad aumentare la capacità di stoccaggio dell'azienda di oltre il 20%.
  • Sistema di stoccaggio ad accumulo: le scaffalature push-back sono un sistema ad accumulo che fornisce velocità nella gestione delle merci e dell’accessibilità ai prodotti.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni