L'e-commerce di articoli di softair installa Easy WMS nel suo magazzino in Francia

L'e-commerce di articoli di softair installa Easy WMS nel suo magazzino in Francia

Destockage Games ha implementato il software Easy WMS nel suo magazzino di Avignone (Francia) per velocizzare la spedizione di 300 ordini online al giorno.

Destockage Games

Destockage Games, ecommerce di articoli di softair, ha implementato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Avignone (Francia). Con questa tecnologia, l'azienda traccia in tempo reale le 7.000 referenze e ha velocizzato la preparazione e la distribuzione 300 ordini al giorno.

Destockage Games: il paradiso dei giochi

Con sede ad Avignone (Francia), Destockage Games, noto anche come DG, è uno storico negozio online di softair (giochi con armi ad aria compressa), essendo una delle aziende leader nel settore dell'intrattenimento.

  • Anno di fondazione: 2010
  • Ubicazione: Avignone (Francia)
  • Prodotti: articoli ad aria compressa
  • Nº di referenze: 7.000
 

SFIDE

  • Digitalizzare la logistica per migliorare le prospettive di crescita future.
  • Controllare le operazioni e i movimenti di un gran numero di prodotti.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Modulo: Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

VANTAGGI

  • Preparazione e spedizione di 300 ordini al giorno in modo rapido e senza errori.
  • Tracciamento in tempo reale di 7.000 referenze molto varie: repliche di softair, materiali di consumo e attrezzature tattiche.

 

Destockage Games, azienda specializzata in articoli softair, ha trasformato la propria logistica per favorire l'espansione della propria attività. "Vogliamo ottimizzare la nostra supply chain per anticipare i cambiamenti del mercato. La nostra priorità è soddisfare le richieste dei clienti in modo efficiente", afferma Margot Laurens, Project Manager di Destockage Games.

Per raggiungere questo obiettivo, Destockage Games ha implementato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux nel suo centro di distribuzione di 1.000 m2 ad Avignone (Francia). Questo software traccia le operazioni in tempo reale e conosce l'esatta posizione dei 7.000 articoli in magazzino.

“Con Easy WMS, la nostra logistica ha fatto un passo avanti", aggiunge Laurens. L'azienda può ora tracciare le merci in modo molto più preciso e dettagliato. Il software non solo tiene traccia delle merci in entrata e in uscita, ma assegna anche una posizione a ciascun articolo e quindi ne conosce l'ubicazione in tempo reale.

In precedenza la società organizzava le operazioni di magazzino manualmente, con l'aiuto di un software ERP. "Quando il numero di referenze e di ordini ha iniziato ad aumentare nel nostro magazzino, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un sistema più sofisticato e specializzato per la nostra logistica. A quel punto abbiamo pensato di installare un software di gestione magazzini", spiega Laurens.

Easy WMS e l’ERP di Destockage Games si completano a vicenda. I due sistemi sono integrati per condividere le informazioni essenziali per il corretto funzionamento del magazzino. Ad esempio, l'ERP comunica a Easy WMS gli articoli ordinati dai clienti per organizzare la preparazione immediata degli ordini.

Per lavorare con Easy WMS in magazzino, gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza. Su questi dispositivi vengono visualizzati i messaggi del software di gestione, come gli articoli da localizzare, la loro posizione esatta e la quantità da prelevare. Quando un'attività viene completata, gli operatori devono solo confermarla sul terminale per ricevere ulteriori istruzioni.

“Con i terminali a radiofrequenza abbiamo ridotto l'uso della carta. In precedenza, gli operatori utilizzavano un elenco stampato che specificava gli articoli necessari per completare gli ordini. La carta è risultata inefficiente con un numero così elevato di ordini e referenze in quanto comportava il rischio di errori", spiega Laurens.

Destockage Games ha implementato Easy WMS in modalità SaaS (Software as a Service). Il sistema si basa su server ad alte prestazioni in cloud per garantire il buon funzionamento di Easy WMS che si adatta al volume delle operazioni di magazzino. "Per accedere alle funzionalità del programma, basta collegarsi a qualsiasi browser o dispositivo dotato di connessione a Internet", spiega la Project Manager.

Operazioni efficienti e controllate

Inviando istruzioni specifiche agli operatori, Easy WMS ha ottimizzato tutti i processi del centro di distribuzione di Destockage Games. "Le nostre operazioni sono molto più fluide e abbiamo ridotto al minimo gli errori", afferma Laurens.

Easy WMS interviene non appena il magazzino riceve la merce. Ogni giorno, arrivano una moltitudine di pallet e scatole dai fornitori. Gli operatori, utilizzando terminali a radiofrequenza, devono solo leggere il codice a barre su ogni articolo per inserire la merce nel sistema. In questo modo, Easy WMS può verificare che gli articoli segnalati dall'ERP siano stati ricevuti e, allo stesso tempo, assegnare una posizione tenendo conto della referenza e del livello di domanda.

Gli operatori spostano quindi i pallet e le scatole nelle posizioni indicate da Easy WMS. Il software genera percorsi attraverso il magazzino in modo che gli operatori percorrano le distanze più brevi possibili.

“L'operazione principale del magazzino è la preparazione degli ordini. Ogni giorno spediamo circa 300 ordini che vengono distribuiti ai clienti in Francia e in Europa", spiega Laurens. Per far fronte a questo carico di lavoro, Easy WMS invia agli operatori istruzioni su come completare rapidamente tutti gli ordini.

Nel magazzino di Destockage Games, gli ordini vengono preparati per raggruppamento: gli operatori, in un'unico percorso attraversano il magazzino e prelevano gli articoli necessari per completare più ordini contemporaneamente. Il vantaggio di questo metodo di lavoro è che l'azienda riduce il numero di viaggi effettuati dagli operatori.

Spedizioni ottimizzate

Una volta completati gli ordini, gli operatori spostano la merce nell'area di consolidamento e spedizione, dove viene smistata e organizzata per ordine. Questi due processi sono una priorità per Destockage Games, che deve garantire la corretta distribuzione degli articoli per soddisfare le richieste dei suoi clienti.

Per garantire la massima efficienza nelle spedizioni, l'azienda ha implementato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un'estensione di Easy WMS specificamente dedicata all'organizzazione dei processi di imballaggio, etichettatura e spedizione degli ordini. "Con un numero di spedizioni giornaliere così elevato, volevamo tenere sotto controllo le spedizioni per evitare errori e perdite di tempo", spiega Laurens.

Nel processo di imballaggio, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere guida gli operatori in ogni momento, indicando loro quali articoli imballare e specificando se devono imballarli in una singola unità di carico o in unità multiple. Grazie al monitoraggio costante del software, gli operatori preparano i pacchetti in modo più dinamico e allo stesso tempo controllano che non siano stati commessi errori nelle operazioni di picking.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere sa anche quale agenzia di consegna distribuirà ogni ordine e, inoltre, genera e stampa un'etichetta per ogni pacco. Le etichette includono il numero di tracciamento (meglio noto come tracking number), che i clienti utilizzano per monitorare i loro ordini in tempo reale.

Il software si integra con le agenzie di consegna con cui Destockage Games collabora (Chronopost, Colissimo, Frequenceo, GLS e TNT) per inviare loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per distribuire la merce (ad esempio, il numero di colli di ogni spedizione, il peso o il volume). "Quando i trasportatori arrivano al magazzino, hanno già tutte le informazioni automaticamente nel loro sistema. Tutto ciò che devono fare è ritirare gli ordini preparati e avviare la consegna", aggiunge Laurens.

L'organizzazione ottimale del processo di spedizione ha ridotto al minimo gli errori, contribuendo a una distribuzione più rapida dei prodotti.

Eccellenza operativa

Grazie alla digitalizzazione della logistica, Destockage Games è in grado di mantenere un controllo molto preciso delle 7.000 referenze, oltre a snellire i processi chiave per la soddisfazione dei clienti, come la preparazione degli ordini e la spedizione.

Integrandosi con l'ERP di Destockage Games, il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux organizza immediatamente la preparazione degli ordini. Non appena un cliente acquista un qualsiasi articolo attraverso il sito web (da una pistola ad aria compressa a un videogioco), il magazzino inizia a preparare l'ordine. In questo modo, la distribuzione della merce avviene con la massima rapidità e senza ritardi.

Destockage Games è consapevole dell'importanza della logistica nella vostra attività. Con un software scalabile come Easy WMS, l'azienda sarà in grado di adattare i processi ai cambiamenti futuri, come l'aumento del numero di referenze o degli ordini giornalieri.

Easy WMS è un software molto intuitivo che aiuta i nostri operatori a svolgere le attività di magazzino in modo più rapido e preciso. Il software ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi: spedire tutti gli ordini il giorno stesso, entro le 16:00 senza errori.

Margot Laurens Project Manager di Destockage Games