Massima capacità di cioccolato e dolci nel nuovo magazzino di Del Conte

Massima capacità di cioccolato e dolci nel nuovo magazzino di Del Conte

Le scaffalature su basi mobili sfruttano lo spazio disponibile per sepositare i 1.428 pallet di Del Conte

Massima capacità di cioccolato e dolci nel nuovo magazzino di Del Conte

Del Conte, azienda leader nella produzione di cioccolato, ha avviato una nuova linea di produzione per affrontare l’aumento delle vendite e ampliare il proprio mercato. Inoltre, ha costruito un magazzino destinato agli imballaggi e ai prodotti semilavorati. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature su basi mobili Movirack per due ragioni concrete: da un lato, perché ottimizzano la superficie disponibile per offrire una capacità di 1.428 pallet e, dall’altro, offrono l’accesso diretto alla merce nel momento in cui si apre una corsia di lavoro. Questa soluzione è stata specificatamente progettata e rinforzata per assorbire tutta la forza generata da possibili movimenti sismici.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino Del Conte
    Capacità di stoccaggio: 1.428 pallet
    Dimensioni pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 850 kg
    Altezza delle scaffalature: 7,7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 32 m
  • Scarica PDF

Nuovo magazzino per un cioccolato delizioso

Fondato nel 1950, Del Conte è un noto produttore di cioccolato di Padova (Italia). Da oltre settant'anni, questa azienda a conduzione familiare si impegna per offrire un momento di dolcezza irresistibile a tutti coloro che assaporano i suoi cioccolatini, uova di Pasqua e tavolette di cioccolato.

La società utilizza tecnologie all’avanguardia per creare i suoi dolci, fattore essenziale per stare al passo in un mercato così competitivo. Inoltre, i cioccolati di Del Conte, sempre più popolari in tutta Europa, sono il risultato di una meticolosa selezione di fave di cacao di alta qualità; tutto questo miscelato con maestria, creatività e passione.

Per affrontare la progressione delle vendite e, allo stesso tempo, ampliare il suo mercato, l'azienda ha lanciato una nuova linea di produzione nell'impianto che possiede nel comune italiano di Cittadella (PD). Con questo obiettivo, ha anche inaugurato un magazzino, destinato ai prodotti semilavorati e agli imballaggi, principalmente scatole di cartone per la preparazione degli ordini.

Il CEO di Del Conte, Enrico Cattapan, spiega che “dovevamo ottimizzare la superficie di stoccaggio disponibile per poter concentrare in un unico spazio i prodotti così vari con i quali lavoriamo”. Inoltre, l’azienda aveva bisogno di una soluzione di stoccaggio che offrisse accesso diretto alle 1.700 referenze di cui dispone la società. Infine, le scaffalature dovevano essere sufficientemente flessibili per poter offrire capacità a pallet con carichi di un’altezza considerabile: 2,7 m.

Con tutte queste richieste alla mano, la società ha contattato Mecalux perché, secondo le parole di Enrico Cattapan, “ci ha convinti la loro professionalità e, ovviamente, anche il budget”.

Mecalux ha proposto di installare un blocco di scaffalature su basi mobili Movirack, alte 7,7 m. La ragione è che questo sistema si adatta come un guanto ai requisiti posti da Del Conte e, infatti, si adatta alle peculiarità fisiche del suo magazzino. La scalabilità che presenta questa soluzione è quello che ha convinto la società, dal momento che la sua capacità di stoccaggio potrà aumentare quando richiesto.

“Le scaffalature hanno fornito una maggiore flessibilità alla nostra logistica perché, eliminando i corridoi, possiamo depositare un maggior numero di pallet in uno spazio concreto e limitato (fino a 1.428 pallet), senza perderne l’accesso diretto. Aprendo una corsia di lavoro, si accede alle ubicazioni per estrarre o depositare la merce”, dice il CEO di Del Conte.

Le referenze si classificano e si depositano nelle ubicazioni corrispondenti in base alle dimensioni e al livello di domanda. Ogni giorno, si ricevono pallet con imballaggi inviati dai fornitori e pallet con prodotti semilavorati provenienti dalla produzione. Gli operatori devono collocare tutti questi prodotti nelle rispettive ubicazioni con la massima velocità possibile per poter soddisfare senza indugio le esigenze della produzione.

Contemporaneamente, vengono inviati i pallet (con imballaggi o prodotti semilavorati) alle linee di produzione al momento opportuno. L'accesso diretto ai pallet ha reso più rapidi i movimenti degli operatori, agevolando la movimentazione della merce.

Sistema completamente sicuro

La sicurezza è una delle particolarità delle scaffalature su basi mobili Movirack. "Tutto è curato nel dettaglio per garantire l'integrità della merce, degli operatori e del sistema stesso, evitando allo stesso tempo interruzioni nel servizio", celebra Enrico Cattapan.

Le scaffalature sono poste su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo quando l'operatore dà l'ordine per mezzo di un telecomando. Sono dotate di motori, elementi di traslazione, apparecchiature elettroniche e dei seguenti sistemi di sicurezza, che assicurano un movimento regolare e controllato:

  • Barriere esterne. Fermano il movimento delle scaffalature quando un operatore entra nella corsia.
  • Barriere interne. Rilevano la presenza di oggetti nella corsia che impedirebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza. Interrompono lo spostamento delle scaffalature in caso di incidenti.
  • Fotocellule di prossimità. Garantiscono una sosta morbida e sicura.

Le scaffalature sono state progettate e installate tenendo conto delle specifiche della norma italiana NTC 2008 e della norma europea EN 16681. In questo modo, il sistema è particolarmente protetto nonostante il rischio di trovarsi in una zona soggetta a movimenti sismici.

Compattazione con accesso diretto

Con le scaffalature Movirack, il grande rendimento del nuovo magazzino di Del Conte è diventato realtà. Ora, questo produttore di cioccolato è dotato di un sistema di stoccaggio che sfrutta al massimo lo spazio disponibile per guadagnare la massima capacità possibile. Questa soluzione costituisce un aiuto vitale per la buona riuscita dell’avviamento della nuova linea di produzione dell’azienda.

In soli 480 m2, Del Conte può depositare 1.428 pallet, sia di imballaggi che di prodotti semilavorati. Trattandosi di referenze così varie, è indispensabile condurre una buona gestione della merce per evitare errori. L’accesso diretto facilita il lavoro agli operatori e contribuisce a fargli svolgere le attività di stoccaggio più rapidamente.

Enrico Cattapan - CEO di Del Conte
“Siamo molto soddisfatti delle scaffalature Movirack perché rispondono ampiamente le nostre necessità. Quello che volevamo davvero era sfruttare al meglio lo spazio del nostro nuovo magazzino con l’obiettivo di depositare un maggior numero di pallet, sia di imballaggi che di prodotti semilavorati. Inoltre, va sottolineato che le scaffalature sono state progettate e rinforzate specificatamente per sopportare qualsiasi movimento sismico che possa verificarsi”

Vantaggi per Del Conte

  • Sfruttamento dello spazio: le scaffalature Movirack ottimizzano i 480 m2 di superficie disponibile per offrire una maggiore capacità di stoccaggio. Si tratta di un sistema scalabile che potrà essere ampliato per dare capacità a un maggior numero di pallet.
  • Capacità di stoccaggio: le scaffalature offrono una capacità di stoccaggio per 1.428 pallet, abbastanza per far sì che Del Conte si occupi delle sue linee di produzione.
  • Gestione efficiente della merce: Anche se si tratta di un sistema per compattazione, le scaffalature forniscono un accesso diretto alla merce. Per la società, questa era una priorità perché cercava di snellire le operazioni di stoccaggio.
Magazzino Del Conte
Capacità di stoccaggio: 1.428 pallet
Dimensioni pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 850 kg
Altezza delle scaffalature: 7,7 m
Lunghezza delle scaffalature: 32 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni