Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Croix Rouge in Francia

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Croix Rouge in Francia

Scaffalature Mecalux nel magazzino di Croix Rouge in Francia per gestire i prodotti alimentari

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Croix Rouge in Francia

Secondo Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, il 17,1% della popolazione francese è a rischio di esclusione sociale. Si tratta di una cifra sconvolgente indicativa del fatto che gli aiuti umanitari forniti dai professionisti e dai volontari di Croce-Rossa continuano a essere indispensabili per molte persone. Di recente, Croix-Rouge insertion – Logistique ha rinnovato uno de suoi centri di distribuzione a Pantin (Francia) con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. Questo impianto offre una capacità di 2.322 posti pallet destinati a prodotti di prima necessità in grado di aiutare innumerevoli famiglie.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centri di distribuzione di Croix-Rouge insertion – Logistique
    Capacità di stoccaggio: 2.322 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.050 kg
    Altezza delle scaffalature: 6,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 62 m
    Larghezza delle scaffalature: 15,5 m
    N. di navette automatiche: 2
  • Scarica PDF

A proposito di Croce-Rossa

È un’istituzione umanitaria nata nel 1859 durante la battaglia di Solferino quando Henry Dunant chiese di creare un corpo di volontari che soccorressero i feriti di guerra, indipendentemente dal loro schieramento. Tale richiesta diede origine alla Croce Rossa Internazionale nel 1864 quando furono redatti i trattati di Ginevra.

La Croce Rossa è un movimento internazionale che aiuta e assiste le vittime dei conflitti armati e delle calamità naturali. Si distingue per la promozione dell’etica della tolleranza e del dialogo. Inoltre, contribuisce a prevenire le tensioni politiche.

Stoccaggio intensivo con Pallet Shuttle

Di recente Croix-Rouge insertion – Logistique ha inaugurato un nuovo magazzino di 3.500 m2 nella località di Pantin, a Nord di Parigi. La società intende aumentare la capacità di stoccaggio allo scopo di accogliere uno stock di appena 22 referenze, ma caratterizzato da un’elevata quantità di pallet per ciascuna di esse.

Il magazzino gestisce infatti prodotti alimentari di prima necessità (latte, riso, pasta, piatti cotti ecc.), destinati ad aiutare le persone a rischio povertà o in condizioni di esclusione sociale.

La società sapeva di avere bisogno di un sistema che sfruttasse la superficie disponibile offrendo tutta la capacità possibile, e che garantisse l’entrata e l’uscita massiva dei prodotti dal centro.

Mecalux ha attrezzato il magazzino con un blocco di scaffalature drive-in con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Le scaffalature misurano 6,5 m di altezza e 62 m di lunghezza. Ogni canale può contenere un massimo di diciotto pallet in profondità. In tal modo, è possibile stoccare un elevato numero di pallet e di referenze.

Inoltre, tra i sistemi a stoccaggio intensivo, il Pallet Shuttle è il più idoneo a svolgere le attività di entrata e uscita dei pallet in modo dinamico. La navetta esegue le movimentazioni della merce all'interno dei canali in maniera automatica, richiedendo solo un minimo intervento degli operatori.

Gli operatori depositano il Pallet Shuttle nel rispettivo canale. Successivamente, inseriscono la merce nella prima posizione del canale e il carrello motorizzato la trasferisce direttamente fino alla prima ubicazione libera all’interno del canale. Gli operatori utilizzano un tablet con connessione Wi-Fi per interagire con le navette e trasmettere gli ordini di inserimento o ritiro dei pallet.

Vantaggi per Croix-Rouge insertion – Logistique

  • Capacità di stoccaggio: il sistema Pallet Shuttle sfrutta al massimo l’intera superficie disponibile del magazzino e offre una capacità di 2.322 posti pallet contenenti prodotti alimentari di prima necessità.
  • Entrate e uscite rapide: la navetta automatica si occupa delle operazioni di deposito e prelievo dei pallet dalle rispettive ubicazioni.
  • Controllo della merce: gli operatori accedono a tutte le referenze dalla stessa corsia di lavoro, per cui possono visualizzare facilmente lo stato delle scorte.
Centri di distribuzione di Croix-Rouge insertion – Logistique
Capacità di stoccaggio: 2.322 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.050 kg
Altezza delle scaffalature: 6,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 62 m
Larghezza delle scaffalature: 15,5 m
N. di navette automatiche: 2

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni