Il produttore di giocattoli Créations Dani modernizza il magazzino in Francia

Il produttore di giocattoli Créations Dani modernizza il magazzino in Francia

Il magazzino del produttore di giocattoli Créations Dani dotato del Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux

Il produttore di giocattoli Créations Dani modernizza il magazzino in Francia

Créations Dani è un produttore francese di souvenir che rinnova continuamente la propria logistica con l’obiettivo di adeguarsi alle nuove domande del mercato. Ha ampliato il magazzino di Saint-Ferréol (una cittadina vicina al confine con la Svizzera) in tre occasioni con l’aiuto di Mecalux per dare spazio a un maggior numero di articoli. Di recente ha implementato il Software Gestione Magazzino Easy WMS, grazie al quale ha aumentato la produttività di tutti i cicli operativi.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Créations Dani: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 2.264 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 700 kg
    Altezza delle scaffalature: 6,5 m
    Magazzino di Créations Dani: Scaffalature Movirack
    Capacità di stoccaggio: 1.120 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 700 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Magazzino di Créations Dani: Scaffalature per picking
    Altezza delle scaffalature: 2,1 m
    Peso massimo per livello: 60 kg
  • Scarica PDF

Magazzino in continuo ampliamento

Fondata nel 1979, Créations Dani produce e vende peluche, giocattoli e souvenir. Nel 2011 ha inaugurato un magazzino di 700 m2 a Saint-Ferréol (Francia) dal quale rifornisce gli 800 punti vendita dislocati in Francia, Italia, Svizzera e Austria.

Créations Dani si è sempre affidata alla collaborazione di Mecalux per trovare soluzioni di stoccaggio che fornissero la maggior capacità possibile velocizzando al contempo le attività di picking. Con la sua consulenza ha ampliato il magazzino in più occasioni.

In un primo momento, il magazzino era formato da scaffalature portapallet con una capacità di 1.000 unità di carico e un soppalco con scaffalature per picking al piano superiore. Di recente, il centro è stato ampliato con scaffalature su basi mobili Movirack su cui stoccare 1.120 pallet aggiuntivi.

Come sostiene Damien Cornu, condirettore di Créations Dani: “Lavoravamo con carta e matita e se volevamo potenziare la nostra crescita e incrementare la produttività, dovevamo implementare soluzioni più moderne quali un Software Gestione Magazzino”.

Mecalux ha proposto di installare Easy WMS, un software che si adegua ai cicli operativi e alle caratteristiche del magazzino. Con questo sistema vengono gestiti automaticamente tutti i cicli operativi, tra cui entrate, uscite, ubicazioni, inventario e preparazione degli ordini. “La proposta ci è sembrata accessibile e con un buon rapporto qualità-prezzo”, sottolinea Damien Cornu.

L’avviamento è uno degli aspetti che preoccupano di più le imprese che vogliono rinnovare la logistica con un WMS. Il condirettore della società assicura: “La nostra attività non è mai stata interrotta; il software è stato integrato perfettamente e funziona senza problemi”.

In realtà, Easy WMS di Mecalux ha completamente reinventato la logistica di Créations Dani. Damien Cornu elenca alcuni dei suoi vantaggi: “Ci ha permesso di adottare una nuova organizzazione del magazzino, più efficiente e in grado di gestire meglio lo spazio di stoccaggio. Ci chiediamo spesso come riuscivamo a gestire tutto senza Easy WMS. Non torneremmo al sistema precedente per niente al mondo”.

Easy WMS è uno strumento molto intuitivo e facile da usare. Damien Cornu afferma: “Quando assumiamo nuovi dipendenti, sono sufficienti due ore di formazione”.

Caratteristiche del magazzino

Créations Dani gestisce un catalogo che supera le 5.000 referenze, stoccati in 3.384 pallet e contenitori. Più che una necessità, l’ordine è una priorità per evitare possibilità di errore durante la preparazione degli ordini.

Al fine di organizzare tutte le referenze, Mecalux ha installato tre sistemi di stoccaggio con diverse applicazioni:

Scaffalature portapallet
Soluzione progettata per stoccare una grossa quantità di pallet con molte referenze. La struttura si adatta con facilità a tipi di carico variabili per peso e volume, ad esempio giocattoli e altri prodotti ad alta rotazione in contenitori voluminosi.

Le scaffalature offrono accesso diretto ai prodotti velocizzando la gestione della merce e la preparazione degli ordini.

Soppalco con scaffalature per picking
Sono state installate scaffalature alte 5,5 m su cui sono appoggiate una corsia sospesa e scaffalature per picking. Questa soluzione ha raddoppiato la superficie del magazzino fornendo una capacità superiore.

Anche le scaffalature per picking, destinate alla minuteria (portachiavi, calamite o penne), offrono accesso diretto alla merce. Si tratta di una caratteristica essenziale per sveltire le attività di stoccaggio e preparazione ordini.

Scaffalature Movirack
Le scaffalature sono montate su basi mobili che si spostano lateralmente in modo automatico. Questo sistema riduce lo spazio eliminando le corsie senza perdere l’accesso diretto ai pallet.

Gli operatori selezionano la corsia in cui devono operare utilizzando un radiocomando e le scaffalature si aprono a cascata rendendo accessibile lo spazio necessario per eseguire le attività di carico e scarico della merce tra le scaffalature selezionate.

Su queste scaffalature vengono depositati i prodotti di Créations Dani a media e bassa rotazione come, ad esempio, i prodotti voluminosi.

Gestione intelligente con Easy WMS

“Secondo noi Easy WMS è un software eccellente, che si è adattato ai nostri requisiti e ha semplificato tutti i processi”, evidenzia Damien Cornu. Il sistema controlla, coordina e gestisce le movimentazioni del magazzino. Inoltre, ha moltiplicato la redditività in tutte le aree: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione.

Damien Cornu - Condirettore di Créations Dani
“Easy WMS ha rivoluzionato completamente il nostro modo di lavorare. Dal 2010 Créations Dani ha registrato una crescita annuale di circa il 10%. Senza alcun dubbio, Easy WMS è un elemento indiscutibile che ha contribuito all’incremento del nostro fatturato”.

Ricevimento merci

La zona di ricevimento è particolarmente importante perché è il punto di accoglienza dei prodotti. Inoltre, i pallet restano in quest’area in attesa che venga loro assegnata un’ubicazione all’interno del magazzino.

I prodotti devono essere identificati con un codice a barre. Sebbene i fornitori lo applichino sulla maggior parte della merce, capita che alcuni articoli ne siano sprovvisti. In questi casi, il WMS è programmato per generare un’etichetta da stampare e applicare al pallet.

Stoccaggio dei prodotti

Easy WMS organizza la merce nelle rispettive ubicazioni sulla base di strategie e regole predefinite (ad es. dimensioni dei prodotti, livello della domanda, data di produzione). “Si applica il principio FIFO (first in, first out) ossia si garantisce che il primo pallet a entrare sia anche il primo a uscire”, spiega Damien Cornu.

I prodotti con caratteristiche simili (ad esempio i portachiavi) sono depositati nella stessa area. Grazie a questa organizzazione, gli operatori sanno in quale area del magazzino devono andare quando preparano un ordine.

Conoscere lo stato dello stock e l’ubicazione di ogni prodotto ha contribuito al raggiungimento dei buoni risultati dell’azienda. “Easy WMS ci ha fornito tutti i vantaggi di un software gestionale efficiente: tracciabilità, inventario in tempo reale, elevato rendimento e riduzione degli errori”, fa notare il condirettore di Créations Dani.

Controllando tutti i prodotti, l’impresa può sapere se dispone della merce sufficiente per preparare gli ordini dei clienti.

Preparazione degli ordini

Il WMS ha contribuito a incrementare la precisione del picking e a migliorare le tempistiche. Come se non bastasse: “Abbiamo raddoppiato il numero di ordini preparati ogni giorno”, conclude Damien Cornu.

Il software crea automaticamente un percorso per ogni operatore ottimizzando così gli spostamenti durante il picking. Il Sistema Gestione Magazzino assegna a ciascuno un’area del magazzino in cui operare, indicando quali e quanti prodotti prelevare e dove trovarli.

La comunicazione tra il software WMS e gli operatori è fondamentale. Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per ricevere gli ordini e confermare di averli portati a termine. In questo modo, il personale può concentrarsi nello svolgimento delle proprie attività senza essere costretto a fermarsi per discutere ogni decisione.

Maggior rendimento

Easy WMS di Mecalux ha sfruttato al massimo le possibilità del centro di distribuzione di Créations Dani e ha ottimizzato la capacità di stoccaggio e la preparazione degli ordini.

Per coordinare i cicli operativi del magazzino con le esigenze dell’azienda, Easy WMS è in costante e reciproca comunicazione con la soluzione ERP Divalto di Créations Dani. L’ERP invia al WMS informazioni in merito a tutti gli ordini in entrata e a quelli da preparare.

Grazie all’integrazione con l’ERP, il software genera dati reali sullo stato dello stock. In questo modo, è possibile programmare gli acquisti dai fornitori in base alle scorte disponibili e alle previsioni di vendita.

Vantaggi per Créations Dani

  • Preparazione degli ordini più dinamica: il Software Gestione Magazzino ha raddoppiato il numero degli ordini preparati giornalmente grazie a all’organizzazione ottimale della merce e alla progettazione di un percorso che semplifica gli spostamenti degli operatori nel magazzino.
  • Controllo della merce: tutti gli articoli sono identificati all’arrivo in magazzino, per cui l’azienda è informata in tempo reale sullo stato delle 5.000 referenze stoccate.
Magazzino di Créations Dani: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 2.264 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 700 kg
Altezza delle scaffalature: 6,5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni