Magazzino automatico miniload: rapidità nella preparazione degli ordini per Continental

Magazzino automatico miniload: rapidità nella preparazione degli ordini per Continental

Il magazzino di Continental ha una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori

Continental logo

Mecalux ha installato un magazzino automatico miniload con una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori nel magazzino di Continental a Planta Periférico (Guadalajara). La fornitura comprende anche il software di gestione magazzini Easy WMS che controlla l'ingresso della merce e l'uscita degli ordini completati, garantendo al contempo il massimo rendimento per la preparazione degli ordini.

  • Immagini
  • Mecalux ha installato un magazzino automatico miniload con una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori
    In il contenitori si stoccano i pezzi di ricambio e gli accessori per auto (in buona parte elettronici) dell'azienda
    Il magazzino è composto da due corsie con scaffalature a doppia profondità su entrambi
    Lungo la corsia circola un trasloelevatore miniload che si occupa di depositare e prelevare automaticamente la merce dalle rispettive ubicazioni
    Il trasloelevatore comprende due estrattori per doppio contenitore e a doppia profondità in grado di movimentare un totale di quattro contenitori alla volta e di accedere alla seconda posizione di ogni ubicazione delle scaffalature
    Sul circuito di trasportatoti è stata installata una piattaforma di sollevamento
    Ci sono due postazioni di picking a 'U' dove gli operatori ricevono i contenitori che arrivano dal magazzino
    Sia il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux che il modulo di controllo Galileo sono in grado di organizzare il ciclo operativo e i processi eseguiti nel magazzino
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Continental

Fondata ad Hannover, in Germania, nel 1871, Continental sviluppa tecnologia e servizi innovativi orientati alla mobilità sostenibile e all'interconnessione delle persone e delle proprie merci. L'azienda tecnologica offre soluzioni sicure, efficienti, intelligenti e accessibili per veicoli e macchinari, per la circolazione e il trasporto.

A Planta Periférico (Guadalajara), Continental richiedeva un sistema di stoccaggio merci specifico: destinato ai prodotti di piccole dimensioni che allo stesso tempo velocizzasse la preparazione ordini.

Magazzino miniload

Tenendo in considerazione le esigenze di Continental, Mecalux ha fornito un magazzino automatico che offre una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori da 400 x 600 mm. Qui si stoccano i pezzi di ricambio e gli accessori per auto (in buona parte elettronici) dell'azienda.

Il magazzino è composto da due corsie con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati che misurano 22 m di lunghezza, 9 m di altezza e sono dotate di 20 livelli.

Lungo la corsia circola un trasloelevatore miniload che si occupa di depositare e prelevare automaticamente la merce dalle rispettive ubicazioni. La macchina lavora a una velocità di traslazione di 250 m/min e di 90 m/min in elevazione, raggiungendo così un potenziale di gran lunga superiore alle esigenze attuali e alle previsioni future dell'azienda.

Nella parte frontale del magazzino, un doppio circuito di trasportatori collega le corsie di stoccaggio con due postazioni di picking e consente la circolazione dei contenitori. I trasportatori si spostano a una velocità di 45 m/min. Sul circuito di trasportatoti è stata installata una piattaforma di sollevamento che agevola l'accesso del personale autorizzato alla corsia di stoccaggio per eseguire le attività di movimentazione.

La corsia è protetta e racchiusa da ripiani in rete e porte di accesso di sicurezza che, qualora si aprano, scollegano il trasloelevatore bloccandone il funzionamento.

Preparazione degli ordini

Ci sono due postazioni di picking a "U" dove gli operatori ricevono i contenitori che arrivano dal magazzino. 

Questi ultimi prelevano i prodotti che il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux elenca su uno schermo e che vengono inseriti nell'ordine corrispondente. Gli ordini completi sono riuniti in navette con capacità per gruppi di 24 ordini.

Le postazioni di picking fungono anche da postazioni di riapprovvigionamento durante gli orari non di punta, quando le attività di preparazione degli ordini sono meno intense. In questo modo, si eliminano le interferenze tra i due cicli operativi.

Software intelligente

Al fine di raggiungere la massima produttività e agilità durante il picking, il magazzino automatico è gestito con Easy WMS di Mecalux, che ne garantisce il corretto funzionamento.

Questo sistema effettua vari cicli operativi, tra cui l'assegnazione delle ubicazioni dei contenitori tenendo in considerazione la loro rotazione, e inoltre il prelievo della merce, l'invio alle postazioni di picking e la preparazione degli ordini.

Il modulo di controllo Galileo di Mecalux ordina le attività dei dispositivi di movimentazione per trasportare la merce da un punto all'altro del magazzino in totale sicurezza.

Vantaggi per Continental

  • Sfruttamento della superficie: il magazzino di Continental a Planta Periférico (Guadalajara) ha una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori da 400 x 600 mm.
  • Alto rendimento: il trasloelevatore automatico garantisce un flusso molto elevato di entrate e uscite favorendo la preparazione di un grosso numero di ordini.
  • Gestione intelligente: sia il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux che il modulo di controllo Galileo sono in grado di organizzare il ciclo operativo e i processi eseguiti nel magazzino.
Magazzino automatico miniload di Continental
Capacità di stoccaggio: 3.460 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 mm
Altezza delle scaffalature: 9 m
Lunghezza delle scaffalature: 22 m

Consultate un esperto