Clics Toys: gestione automatica di 150 milioni di pezzzi prodotti all'anno

Clics Toys: gestione automatica di 150 milioni di pezzzi prodotti all'anno

Clics Toys ha automatizzato lo stoccaggio dopo aver triplicato il volume di produzione dell'ultimo anno

Clics Toys: gestione automatica di 150 milioni di pezzzi prodotti all'anno

Clics Toys, produttore di giocattoli da costruzione Clicformers, è un fedele sostenitore dell'innovazione e dell'automazione, considerati come strumenti per migliorare la sua supply-chain e distribuire i suoi giocattoli in 40 paesi. Nell’ultimo anno, la produzione dell'azienda è triplicata, costringendola a modernizzare il magazzino del suo impianto di Wuustwezel (Belgio) per stoccare gli oltre 150 milioni di pezzi all'anno che produce. La soluzione è stata l’inaugurazione di un magazzino automatico con una capacità per 7.800 contenitori gestito mediante il WMS Easy WMS.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzini automatici per contenitori
    Capacità di stoccaggio: 7.800 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 mm
    Peso max dei contenitori: 25 kg
    Altezza delle scaffalature: 5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 32,4 m
  • Scarica PDF

Destrezza e capacità motorie

I giochi da costruzione svolgono due funzioni importantissime: intrattenere e rendere più facile per i bambini imparare a coordinare le loro mani con precisione. Consapevole di questa responsabilità, sin dalla sua fondazione nel 2001, Clics Toys si sforza di rinnovare i suoi giocattoli da costruzione per renderli più attrattivi, maneggevoli e giocabili.

Inizialmente, questa società belga ha commercializzato il marchio Clics, anche se negli ultimi anni, con la collaborazione di un partner coreano, si è concentrata sullo sviluppo dei Clicformers. Si tratta di una versione migliorata del suo prodotto, con pezzi più grandi con cui, oltre a edifici e castelli, vengono costruiti auto, aerei, robot, dinosauri e animali. Di conseguenza, Toys Clics ha ampliato il suo mercato e, attualmente, circa 50 milioni di bambini di oltre 40 paesi giocano con i suoi pezzi.

La storia di Clics Toys si basa sulla trasformazione e l’evoluzione. Questa azienda a conduzione familiare, infatti, è partita riempiendo scatole di giocattoli in un piccolo garage fino ad arrivare alla costruzione di una fabbrica di 14.000 m2 a Wuustwezel (Belgio) in continua evoluzione fin dalla sua apertura nel 2004.

Tecnologia: produttività e risparmio sui costi

L'azienda conosce il valore aggiunto che può generare la tecnologia, non solo nei prodotti, ma anche nei suoi processi. Per questo motivo, è ricorsa all'automazione e alla digitalizzazione per creare nuovi metodi di produzione e beneficiare dei vantaggi dell'Industria 4.0.

"In passato, stoccavamo i contenitori di plastica sul pavimento del magazzino", afferma Hedwig Van Roy, CEO di Clics Toys. Se una cosa era chiara all'azienda, è che sia la sua produzione che la logistica dovevano essere più efficienti. A questo scopo, l'automazione è la soluzione ottimale, poiché sostituisce il lavoro manuale degli operatori (eliminando quindi attività ripetitive o più difficili) e migliora la qualità del servizio abbassando i costi. Il fondatore e Direttore di Clics Toys commenta che "abbiamo triplicato il volume della produzione nell'ultimo anno, per questo abbiamo dovuto installare un sistema di stoccaggio automatico".

La fabbrica e il magazzino di Clics Toys possono operare in maniera controllata e sicura 24 ore al giorno. Grazie ai robot e alle apparecchiature di manutenzione automatica, la presenza degli operatori è minima. Inoltre, alcuni dei processi possono essere eseguiti anche con le luci spente, comportando un ulteriore risparmio economico.

Clics Toys ha deciso di ristrutturare il proprio magazzino per far fronte all'aumento delle vendite e all'espansione della propria attività. Nel magazzino vengono depositati gli articoli finiti, ovvero i pezzi appena prodotti. Ogni giorno arrivano in questo magazzino circa 800 contenitori con all'interno una media di 250 pezzi ciascuno.

Successivamente, i contenitori vengono spostati nell'area di preparazione del kit nella quale i pezzi vengono ordinati, raggruppati per forma e colore e inseriti nelle confezioni vendute ai clienti.

Al momento della ristrutturazione del magazzino, l'azienda aveva due obiettivi chiari: da un lato, sfruttare al meglio lo spazio disponibile per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio e, dall'altro, ottenere prestazioni più elevate, collegando automaticamente il magazzino con le linee di produzione e l'area di preparazione del kit.

Prestazioni automatiche

Mecalux ha costruito un magazzino automatico per contenitori composto da due corridoi lunghi 40 m con, su ciascun lato, scaffalature a doppia profondità di 5 m di altezza. In totale, è possibile depositare fino a 7.800 contenitori da 25 kg ciascuno, l’equivalente di circa 500 referenze.

Hedwig Van Roy riconosce che "anche se l'edificio dispone solo di 5 metri di altezza, sfruttarlo e ottimizzarlo al massimo è stato molto utile per noi".

In ogni corridoio, un trasloelevatore introduce ed estrae i contenitori dalle ubicazioni corrispondenti in piena autonomia, seguendo le istruzioni del sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Il magazzino si trova letteralmente accanto alle linee di produzione. In questo modo, i contenitori possono essere conservati sulle scaffalature al momento, man mano che escono dalla produzione. Questo è essenziale per gestire in modo efficiente gli oltre 150 milioni di pezzi prodotti ogni anno dallo stabilimento di Clics Toys.

La connessione tra il magazzino e le altre aree di lavoro è completamente automatica e avviene mediante trasportatori per contenitori e veicoli di guida automatica. Un circuito di trasporto sposta i pezzi dal magazzino all'area di preparazione del kit. Una volta arrivati nell’area, gli operatori li ricevono e, con l'aiuto di bracci meccanici che accelerano il lavoro, posizionano i pezzi nelle scatole che i bambini riceveranno in seguito.

Uno dei maggiori benefici dei trasportatori e che, di fatto, ha avvantaggiato di più Clics Toys, è la loro versatilità nel costruire innumerevoli circuiti. Questo sistema di trasporto può rifornire l'area di preparazione dei kit in modo rapido e sicuro.

Hedwig Van Roy - CEO di Toys Clics
"Siamo molto soddisfatti dell'installazione del magazzino automatico per contenitori di Mecalux. Nell'ultimo anno abbiamo triplicato il volume della produzione e, grazie all'automazione, siamo stati in grado di affrontarlo con successo. Inoltre, abbiamo risparmiato costi significativi incrementando l'attività, ma mantenendo lo stesso numero di operatori.”

Easy WMS: trasformazione digitale

Clics Toys ha approfittato del lancio di questo nuovo magazzino automatico per contenitori per digitalizzare completamente la sua supply-chain. Per farlo, ha implementato il sistema di gestione magazzini Easy WMS, in grado di esercitare un controllo molto rigoroso della merce e delle movimentazioni.

Il WMS organizza i prodotti e, sulla base di regole e algoritmi, decide dove ognuno di essi deve essere depositato in base alle sue caratteristiche e al livello della domanda. Tutta la merce è distribuita in modo tale da garantire le massime prestazioni dei due trasloelevatori.

Questo sistema può tracciare con molta precisione i prodotti in tempo reale, perché, dal momento in cui arrivano al magazzino e superano la postazione di ispezione, conosce costantemente l’esatta ubicazione di ciascuno.

Easy WMS è stato integrato con l’ERP Logistics di Clics Toys per effettuare un rigoroso controllo dei processi e coordinare le movimentazioni dei trasportatori automatici secondo le esigenze dell'azienda.

Automatizzare per rendere più flessibile la logistica

Clics Toys è un'azienda che punta sempre a superarsi, ambiziosa di crescere e di perfezionare i propri processi e giocattoli al fine di fornire un servizio eccellente..

Avere una logistica flessibile è essenziale per l'azienda per adattarsi alle nuove esigenze del mercato e affrontare tutti i cambiamenti che propone. L'automazione è la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo, in quanto fornisce un'elevata produttività utilizzando le stesse risorse e lo stesso team di operatori: "grazie all'automazione siamo stati in grado di far fronte all'aumento della produzione mantenendo lo stesso numero di dipendenti", spiega Hedwig Van Roy.

Con il nuovo magazzino automatico per contenitori, l'azienda ha fatto un passo avanti nella sua supply-chain. Non solo ha sfruttato al massimo lo spazio disponibile per ottenere una maggiore capacità, ma ha anche utilizzato trasportatori per contenitori per collegare automaticamente le diverse aree di lavoro.

Vantaggi per Clics Toys

  • Alto rendimento: l'automazione consente all'azienda di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, aumentando notevolmente le prestazioni dell’intero ciclo operativo. Inoltre, questa soluzione impedisce agli operatori di spostarsi attraverso il magazzino per raccogliere i prodotti.
  • Inventario in tempo reale: Easy WMS esegue sempre un controllo molto rigoroso dei prodotti. Non solo ne conosce l’ubicazione, ma anche le caratteristiche, come, per esempio, il tipo di referenza o il livello di rotazione.
  • Massimizzare lo spazio: il magazzino occupa solo la superficie essenziale per ottenere la massima capacità di stoccaggio possibile, fino a 7.800 contenitori.
Magazzini automatici per contenitori
Capacità di stoccaggio: 7.800 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 mm
Peso max dei contenitori: 25 kg
Altezza delle scaffalature: 5 m
Lunghezza delle scaffalature: 32,4 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni