Il nuovo magazzino del grossista Bartofil Distribuidora in Brasile

Il nuovo magazzino del grossista Bartofil Distribuidora in Brasile

Nel magazzino del grossista Bartofil vengono preparati giornalmente circa 1.000 ordini e sono gestiti 35.000 pallet

Il nuovo magazzino del grossista Bartofil Distribuidora in Brasile

Il grossista Bartofil Distribuidora ha costruito un nuovo magazzino per ampliare le proprie attività nel Nord-Est del Brasile. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet e una scaffalatura a grande altezza di quattro piani per preparare gli ordini. Con le due soluzioni si prepara in media 1.000 ordini al giorno.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Bartofil Distribuidora: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 33.400 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Lunghezza delle scaffalature: 91,3 m
    Magazzino di Bartofil Distribuidora: Scaffalature per picking
    Capacità di stoccaggio: 1.744 pallet e 21.280 casse
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Dimensioni delle casse: 420 x 400 / 350
    Peso massimo delle casse: 10 kg
    Altezza scaffalatura grandi altezze: 10 m
  • Scarica PDF

Il grossista Bartofil Distribuidora ha avviato la sua strategia di espansione commerciale nel Nord-Est del Brasile. Per affrontare questa sfida, ha costruito un nuovo magazzino nella località di Feira de Santana. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet e una scaffalatura a grande altezza di quattro piani per la preparazione degli ordini. Queste soluzioni sono state progettate per semplificare la preparazione di una media di 1.000 ordini al giorno.

Una crescita vertiginosa

L'azienda a conduzione familiare nasce nel 1951, ma ci mette pochi anni a crescere. Nel 1958, l’azienda possedeva già una rete di otto punti vendita al dettaglio distribuiti nella regione di Ponte Nova (nello stato di Minas Gerais). La loro strategia prevedeva l’acquisto di grandi quantità di prodotti da distribuire in tutti i loro negozi. L’eccedenza veniva venduta a terzi. In questo modo, iniziarono le attività di vendita all’ingrosso.

Da allora fino ad oggi, Bartofil Distribuidora è diventata uno dei principali grossisti del Brasile ed è presente praticamente in tutti gli stati con più di 1.600 dipendenti.

Bartofil Distribuidora rinnova la logistica

L’azienda ha recentemente inaugurato un centro di distribuzione di 23.000 m2 nel comune di Feira de Santana (nello stato di Bahía) per iniziare la sua espansione nella zona nord-est del Brasile.

Il magazzino è costituito da scaffalature portapallet di Mecalux che occupano praticamente tutta la superficie disponibile. Misurano 12 m di altezza e 91 m di lunghezza, offrendo una capacità di stoccaggio di 33.400 posti pallet. Secondo il direttore delle operazioni, la scelta di questa soluzione è dovuta al fatto che: “Abbiamo implementato le scaffalature di Mecalux nel magazzino di Ponte Nova, per cui conosciamo molto bene i vantaggi e la qualità che offre.”

Inoltre: “Mecalux ha soddisfatto le nostre esigenze in materia di sicurezza e prevenzione antincendio in magazzino,” sottolinea. Ad esempio, sono stati installati scaffali speciali per le bombolette spray, che evitano la propagazione delle fiamme. Questi livelli includono a loro volta un numero di sprinkler automatici che agiscono sull’area in caso di necessità.

Mecalux ha installato anche una scaffalatura a grande altezza di quattro piani per la preparazione degli ordini di prodotti ad alta e media rotazione (tipo A e B). Si tratta di due blocchi di scaffalature, tra cui si trovano scaffalature a gravità per picking in grado di stoccare fino a sette contenitori in profondità in ciascun canale. In quest’area vengono stoccati circa 21.280 contenitori e 1.744 pallet.

Lucio Flávio B. Bartolomeu - Direttore delle operazioni di Bartofil Distribuidora

“Nelle scaffalature di Mecalux possiamo stoccare tutti i nostri prodotti pallettizzati con un’ampia gamma di articoli. Siamo soddisfatti perché sono strutture molto versatili, che si sono adeguate con grande facilità al peso e alle dimensioni dei prodotti.”

Codici da più settori

“Nel magazzino depositiamo circa 10.000 referenze diverse che comprendono articoli per il settore automobilistico, l’edilizia, lo sport, il tempo libero, la cancelleria e l’informatica,” afferma Lucio Flávio B. Bartolomeu. In questo senso, le scaffalature portapallet sono le più indicate per lo stoccaggio di una notevole varietà di prodotti.

Il motivo è che comprendono accessori per adeguare le dimensioni delle ubicazioni a quelli della merce. Il magazzino di Bartofil Distribuidora spicca per il grosso volume di lavoro. Ogni giorno si riceve una media di 250 pallet e se ne spediscono altri 250 che vengono distribuiti soprattutto ai clienti dello stato di Bahía nel Nord-Est del Brasile. Offrendo accesso ai prodotti, sulle scaffalature portapallet è possibile inserire e ritirare i pallet con maggiore rapidità.

La corretta distribuzione della merce è altrettanto fondamentale per agevolare le procedure di picking degli operatori. I prodotti con caratteristiche simili vengono raggruppati in aree specifiche cui si accede solo quando sono necessari quegli articoli in particolare. Ogni giorno vengono preparati circa 1.000 ordini per cui era indispensabile destinare un’area a questo ciclo operativo: la scaffalatura a grande altezza per picking.

Su entrambi i lati sono state installate scaffalature a gravità. La merce, inserita da un'estremità, si sposta per gravità fino al lato opposto, che dà sulla corsia di picking. Gli operatori prelevano i prodotti direttamente dal primo pallet, (quelli posteriori contengono le stesse referenze e vengono utilizzati come scorta).

Tra questi due blocchi sono state posizionati degli scaffali a gravità per picking in contropendenza composte da tre piattaforme con rotelle. Il vantaggio di queste soluzioni per il picking è che c’è sempre stock disponibile per lo svolgimento del ciclo operativo.

Ognuno dei quattro piani è un settore destinato a determinati prodotti. Gli operatori prelevano gli articoli che formano ogni ordine direttamente dai ripiani delle scaffalature a gravità per picking. Seguono il metodo di groupage, che consiste nel confezionare contemporaneamente vari ordini nello stesso percorso.

Vantaggi per Bartofil Distribuidora

  • Ciclo operativo agile ed efficiente: il magazzino è stato progettato per agevolare ogni giorno l’entrata e l’uscita di 250 pallet e la preparazione di 1.000 ordini al giorno.
  • Maggiore capacità di stoccaggio: Bartofil Distribuidora può stoccare 35.144 pallet e 21.280 contenitori, una capacità di stoccaggio sufficiente a rifornire i clienti del nord est del paese.
  • Sfruttamento della superficie: con i loro 91 m di lunghezza, le scaffalature portapallet occupano praticamente tutta la superficie del magazzino.
Magazzino di Bartofil Distribuidora: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 33.400 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m
Lunghezza delle scaffalature: 91,3 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni