Combinazione di sistemi nel magazzino di ANVI Plasturgie in Francia

Combinazione di sistemi nel magazzino di ANVI Plasturgie in Francia

I prodotti di plastica di ANVI Plasturgie vengono stoccati in scaffalature portapallet e ad accumulo

Combinazione di sistemi nel magazzino di ANVI Plasturgie in Francia

ANVI Plasturgie ha ampliato il suo centro di distribuzione a Saint Germain du Plain con l’obiettivo di affrontare l’espansione delle proprie attività. L'azienda porta la capacità di stoccaggio è di 4.171 posti pallet e migliora il rendimento.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro di distribuzione di ANVI Plasturgie: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 1.792 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 2.500 mm
    Peso massimo dei pallet: 600 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Centro di distribuzione di ANVI Plasturgie: Sistema Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 2.379 posti pallet
    Medidas de los palets: 800 x 1.200 x 2.300 mm
    Peso massimo dei pallet: 600 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
  • Scarica PDF

ANVI Plasturgie, costruttore di prodotti di plastica affronta l’espansione delle proprie attività ampliando il centro di distribuzione di Saint Germain du Plain e lo attrezza con soluzioni di stoccaggio Mecalux. Il magazzino è diviso in due aree: una con scaffalature portapallet e l’altra con scaffalature ad accumulo con sistema Pallet Shuttle. Complessivamente, la capacità di stoccaggio è di 4.171 posti pallet.

Tre tecnologie di produzione

ANVI Plasturgie è un’azienda che si occupa di progettazione e produzione di parti di plastica per diversi usi industriali: dalle fioriere e dai prodotti per il giardino fino ai recipienti di sicurezza per i rifiuti o il materiale medico. L’azienda possiede tre stabilimenti di produzione in Francia in cui lavorano circa 200 operatori. La plastica viene prodotta seguendo tre criteri di stampaggio: rotazionale, a iniezione e per soffiaggio.

Di recente, l’azienda ha ampliato i suoi impianti a Saint Germain du Plain (nella Francia centrale) al fine di affrontare l’aumento della domanda e, di conseguenza, della produzione. Pertanto, ha contattato Mecalux e come sostiene Víctor Bouillard, responsabile del progetto di ANVI Plasturgie: “Dopo avere ascoltato le nostre esigenze, ci hanno presentato una proposta molto interessante che ci permetteva di disporre di una maggiore capacità di stoccaggio.”

Caratteristiche del magazzino

Il magazzino di ANVI Plasturgie è diviso in due aree. In una di esse sono stati installati quattro blocchi di scaffalature ad accumulo con il sistema Pallet Shuttle e nell’altra scaffalature portapallet. Le scaffalature portapallet sono alte 8 m e hanno tre livelli adeguati alle dimensioni della merce: 800 x 1.200 x 2.500 mm. Qui viene depositata una grande quantità di pallet con molte referenze diverse.

Una delle caratteristiche di questa soluzione è l’accesso diretto ai prodotti che velocizza considerevolmente la gestione della merce. Garantisce, inoltre, un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata alla stessa referenza. I livelli superiori sono provvisti di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale dei materiali.

Sistema Pallet Shuttle

Le scaffalature con il sistema Pallet Shuttle, destinate ai prodotti ad alta rotazione (tipo A), sono alte 8,5 m e divise in tre livelli. “Ci siamo avvalsi di questa soluzione perché potevamo ottenere una considerevole capacità di stoccaggio a un costo minore,” spiega Victor Bouillard.

Inoltre, come osserva il responsabile del progetto: “Abbiamo mantenuto una gestione efficiente della merce.” Infatti gli operatori non accedono all’interno dei canali per movimentare i pallet, bensì è la navetta a svolgere il lavoro automaticamente.

“Questa soluzione ha semplificato la gestione della merce applicando il sistema FIFO,” osserva Bouillard. Ogni blocco di scaffalature ha una corsia di carico e una di scarico, evitando in tal modo interferenze tra i prodotti in entrata e quelli in uscita.

Complessivamente, la capacità di stoccaggio di ANVI Plasturgie è di 4.171 posti pallet, soprattutto prodotti di plastica per il giardino come fioriere, annaffiatoi ecc.

Victor Bouillard - Responsabile del progetto ANVI Plasturgie

“Siamo assolutamente soddisfatti del nuovo magazzino e in particolare del sistema Pallet Shuttle. Offre molti vantaggi alla nostra attività ed è facile da usare. Prima del suo avviamento, il team tecnico di Mecalux ha mostrato agli operatori le modalità di utilizzo delle navette automatiche.”

Vantaggi per ANVI Plasturgie

  • Distribuzione ottimale della merce: i pallet con i prodotti ad alta rotazione vengono depositati sulle scaffalature con Pallet Shuttle, gli altri invece sulle scaffalature portapallet.
  • Massimo rendimento: il sistema Pallet Shuttle è una navetta automatica che esegue le movimentazioni velocizzando le attività di entrata e di uscita della merce.
  • Accesso diretto ai pallet: le scaffalature portapallet agevolano il lavoro degli operatori durante l’inserimento e il ritiro dei pallet nelle ubicazioni.
Centro di distribuzione di ANVI Plasturgie: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 1.792 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 2.500 mm
Peso massimo dei pallet: 600 kg
Altezza delle scaffalature: 8 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni