WOK: tre nuove corsie per continuare a espandersi

03 lug 2020

WOK S.R.L., noto produttore polacco di imballaggi di cartone, si è rivolto nuovamente a Mecalux per ampliare il suo magazzino di Brodnica, in Polonia. I suoi obiettivi principali sono lo stoccaggio e l’organizzazione dei prodotti provenienti dalla sua fabbrica. Negli ultimi anni ha deciso di rinnovare tutti i suoi centri produttivi, accelerando così la propria espansione sul mercato polacco.

Alto 23 m e con due corsie lunghe 86,3 m, il magazzino sarà ampliato con tre corsie di stoccaggio supplementari, che disporranno di una capacità di 7.552 posti pallet. All’interno di ognuna, circolerà un trasloelevatore attrezzato con forche telescopiche in grado di gestire la merce su scaffalature a doppia profondità.

Un sistema di nastri trasportatori collegherà ogni corsia del magazzino con la zona di produzione e con la zona di spedizione. WOK punta sempre sull’automazione dei cicli operativi della sua supply chain con lo scopo di velocizzare i flussi di movimentazione, ridurre gli errori e, di conseguenza, aumentare l’efficienza.

Attualmente, il magazzino è coordinato dal sistema di gestione Easy WMS di Mecalux. Il WMS gestirà e controllerà anche tutti i cicli operativi che si svolgeranno dopo il futuro ampliamento: ricevimento, identificazione e convalida della merce, stoccaggio sulla base di norme e algoritmi nonché spedizioni in base all’ordine di uscita e di destinazione.

Wiesław Lipiński - Direttore della produzione di WOK
“Una delle sfide principali che ci troviamo ad affrontare, è garantire lo stoccaggio e la consegna di tutti i prodotti provenienti dal centro di produzione nel minor tempo possibile. Tutto questo, ottimizzando i costi logistici e offrendo un servizio di consegna senza errori. Per questo motivo, è indispensabile che le nostre consegne siano efficienti, puntuali e flessibili. Grazie all’automazione e a un WMS competitivo, possiamo soddisfare questi requisiti e, contemporaneamente, ridurre al minimo le perdite. L’ampliamento del magazzino ci consentirà anche di ottimizzare la gestione dello stock.”

Il magazzino è coordinato dal sistema di gestione Easy WMS di Mecalux

A proposto di WOK

WOK S.R.L. è un’impresa polacca a conduzione familiare con sede a Brodnica, specializzata nella produzione di scatole e imballaggi di cartone ondulato. Fin dalla sua fondazione nel 1991, ha diversificato e ampliato la sua gamma di prodotti costantemente. L’azienda è caratterizzata dall’automazione di tutti i suoi processi di lavoro, intesa ad aumentare la produttività e prestare un miglior servizio ai suoi clienti.