Tradizione e modernità

15 apr 2021

Steklarna Rogaška, produttore di oggetti di cristallo di alta gamma per la casa, migliorerà la gestione dello stock con l’aiuto del software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux. La società lo ha appena implementato nei suoi tre magazzini in Slovenia (uno si trova affianco all’impianto di produzione nel comune di Rogaška Slatina e gli altri due a Keros e Rogatec).

Tre magazzini di Steklarna Rogaška in Slovenia con Easy WMS di Mecalux

La gestione della merce di Steklarna Rogaška è molto complessa: la società segue la produzione su commessa, ciò significa che si producono gli articoli man mano che vengono ordinati dai clienti. Il risultato è che vengono ricevuti molteplici ordini ogni mese, ma lo stock dispone di pochi prodotti grazie alla loro metodologia di lavoro.

Quando gli articoli provenienti dalle linee di produzione arrivano nei magazzini, vengono distribuiti nelle scaffalature a seconda di diversi criteri: dimensioni della merce, referenza, rotazione, se servono a completare un ordine oppure no, ecc. Questa procedura richiede molto tempo agli operatori, oltre che un’elevata possibilità che si producano errori.

Per questo motivo, la società tecnologica Špica ha proposto a Steklarna Rogaška di implementare Easy WMS di Mecalux. Il motivo è che, integrandosi con l’ERP SAP, questo WMS può avere un controllo molto più rigoroso di tutti gli articoli. Inoltre, assegna un’ubicazione a ciascun prodotto così da semplificare le attività di stoccaggio e la successiva preparazione degli ordini. Allo stesso tempo, permette un controllo degli ordini ricevuti al fine di dare priorità a quelli incompleti per mancanza di prodotti. Tutto questo si traduce in una maggior produttività e un miglior servizio per i clienti.

Abbiamo deciso di implementare Easy WMS nei nostri tre magazzini con questi obiettivi in mente: velocizzare i cicli operativi (entrate, uscite, picking, ecc.), aumentare la qualità del servizio, eliminare gli errori e guadagnare una maggiore efficienza. Inoltre, con il WMS vogliamo avere informazioni aggiornate sulle prestazioni dei cicli operativi e così disporre di tutti i dati per prendere decisioni per migliorare i nostri processi con più facilità. Infine, con l’uso di terminali a radiofrequenza, vogliamo che gli operatori siano molto più autonomi e, soprattutto, lasciarci alle spalle il più possibile il lavoro manuale e la carta.

Gregor Vaukan, Responsabile della Logistica e del Progetto WMS di Steklarna Rogaška

Oltre 350 anni di tradizione

Steklarna Rogaška è un marchio di alta gamma di oggetti di cristallo per la casa. Sebbene sia stata fondata nel 1927, questa società applica tutte le conoscenze di quasi 350 anni di tradizione nella fabbricazione di vetro per commercializzare articoli unici e alla moda. Il rispetto per la tradizione (tutti i prodotti sono fatti a mano) contribuisce a rendere i suoi articoli speciali, garantendogli successo in tutto il mondo.