STAF: vantaggi di un magazzino digitale per un operatore logistico

27 lug 2021

L'operatore logistico STAF digitalizzerà il suo business con il software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux. L'azienda lo implementerà nel suo magazzino di Vivonne (Francia) per migliorare la gestione delle 250 referenze dei suoi clienti.

Il nuovo magazzino dell'operatore logistico STAF con Easy WMS

Attualmente, STAF organizza tutta la merce con l'aiuto di una tabella Excel, annotando manualmente quali prodotti entrano in magazzino e quali vengono spediti. Questo modo di lavorare è diventato obsoleto per lo sviluppo della società, poiché non soddisfa adeguatamente le esigenze dei clienti.

STAF cambierà quindi tutta la gestione del magazzino con l'installazione di Easy WMS. Gli operatori saranno dotati di terminali a radiofrequenza per seguire le istruzioni del WMS in ogni momento. Questi terminali avranno la connessione wifi e 4G per essere in grado di operare all'interno del magazzino e sulle scaffalature situate all'esterno.

La corretta disposizione e organizzazione della merce avrà un'influenza positiva su tutte le attività che si svolgono nel magazzino, compreso il lavoro degli operatori, la gestione delle scorte, le risorse, i flussi, ecc.

Il WMS identificherà ogni pallet dal momento in cui entra in magazzino, assegnandogli l’ubicazione ideale. Genererà anche percorsi attraverso il magazzino in modo che gli operatori possano percorrere le distanze più brevi possibili ed essere più efficienti.

La società ha due obiettivi da raggiungere con la digitalizzazione del suo magazzino: incrementare l'efficienza degli operatori ed eliminare completamente gli errori.

Non vediamo l'ora di implementare il software di gestione magazzini Easy WMS nella nostra installazione logistica per accelerare tutti i processi, evitare qualsiasi possibilità di errore e, cosa fondamentale per noi, fornire il miglior servizio ai nostri clienti.

Didier Ferdouel, Direttore Generale di STAF

Chi è STAF?

È una società di trasporto e logistica che fa parte della holding Christian Ferdouel Finances, creata nel 1933 e con sede a Vivonne (Francia). Questa azienda familiare, con radicati valori tradizionali, si concentra sull'adeguarsi alle nuove tendenze del mercato, dando la priorità alla soddisfazione del cliente in ogni suo processo.