Sistema Pallet Shuttle semiautomatico nel grande centro logistico di Alainé

05 set 2017

Alainé attrezzerà il suo nuovo centro logistico a Macon, in Francia, con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. Con questa soluzione, la società raggiungerà una capacità di stoccaggio di 20.397 posti pallet con un peso massimo per pallet di 950 kg.

Il centro logistico di 8.000 m2 sarà composto da 18 blocchi di scaffalature alti 11 m con cinque livelli. La merce sarà stoccata su ciascun blocco, classificata in base al cliente a cui appartiene e al livello di richiesta.  Alainé layout

Con l'ausilio del carrello elevatore, gli operatori inseriranno il Pallet Shuttle nel relativo livello. Di seguito, depositeranno il pallet all’entrata del livello affinché il Pallet Shuttle lo sposti orizzontalmente fino ad arrivare alla prima ubicazione libera. Per ritirare la merce, si effettua lo stesso ciclo operativo ma in ordine inverso.

Il Pallet Shuttle sarà guidato da un tablet collegato alla rete Wi-Fi e dotato di un software molto intuitivo che non richiede una formazione specifica degli operatori.

Mecalux installerà due circuiti di trasportatori che collegheranno le aree di stoccaggio con le zone di precarico. Nell'area delle spedizioni, una navetta distribuirà i pallet nei canali a gravità. La merce sarà raggruppata in base alla rotta di spedizione o all'ordine, velocizzando così il successivo caricamento sui camion per il trasporto.

Fondata nel 1945, Alainé è un importante operatore logistico che vanta un magazzino di 300.000 m2. Negli ultimi anni, ha ampliato la sua rete commerciale e attualmente opera in oltre venti paesi. Ha sedi in Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia, Polonia e Regno Unito.

 

Guardar