Porcelanosa Grupo: ampliamento strategico del magazzino di Venis per 95.000 pallet

07/07/2020

Porcelanosa Grupo, leader mondiale nella produzione di ceramica, aggiungerà cinque corsie al magazzino automatico che la sua filiale Venis possiede a Vila-real (Spagna). Con questo ampliamento, il magazzino, gestito mediante Easy WMS, avrà una capacità totale di 95.140 pallet.

Il magazzino automatico è costruito all’interno di un edificio di 35 m di altezza e, attualmente, l’area di stoccaggio è formata da dieci corsie. Con l’aggiunta delle altre cinque, il magazzino occuperà una superficie di poco più di 12.000 m². Le scaffalature saranno a singola profondità e, in ogni corsia lunga 160 m, circolerà un trasloelevatore bicolonna capace di spostarsi a una velocità di 180 m al minuto.

Il picking è il ciclo operativo principale di questo centro. Per questo, è stata predisposta un’estesa area di lavoro al piano inferiore del magazzino, proprio davanti alle corsie. Quest’ultima è composta da otto postazioni di picking nelle quali, attraverso le indicazioni di Easy WMS, si preparano fino a 32 ordini contemporaneamente, sufficienti a garantire i flussi di lavoro richiesti dalla società. In più, l’azienda comunica automaticamente, tramite trasportatori ed elevatori, con l’impianto di produzione attraverso un tunnel sotterraneo di 300 m di lunghezza e 3 m di profondità.

Negli anni, Mecalux ha contribuito alla crescita di Porcelanosa Grupo, implementando tecnologie di ultima generazione in buona parte dei suoi magazzini e centri logistici sparsi per tutto il mondo.

 

Sempre in espansione

Porcelanosa Grupo è uno dei gruppi imprenditoriali spagnoli più forte e con un maggior riconoscimento a livello mondiale. È stato fondato nel 1973 nella località di Vila-real (a soli 70 km da Valencia), con una chiara impronta internazionale. Il gruppo comprende otto società (Porcelanosa, Venis, Gamadecor, Krion, L’Antic Colonial, Butech, Noken y Urbatek) presenti in circa 150 Paesi.