Porcelanosa Grupo: ampliamento strategico del magazzino di Venis per 95.000 pallet

07 lug 2020

Porcelanosa Grupo, leader mondiale nella produzione di ceramica, aggiungerà cinque corsie al magazzino automatico che la sua filiale Venis possiede a Vila-real (Spagna). Con questo ampliamento, il magazzino, gestito mediante Easy WMS, avrà una capacità totale di 95.140 pallet.

Il magazzino automatico è costruito all’interno di un edificio di 35 m di altezza e, attualmente, l’area di stoccaggio è formata da dieci corsie. Con l’aggiunta delle altre cinque, il magazzino occuperà una superficie di poco più di 12.000 m². Le scaffalature saranno a singola profondità e, in ogni corsia lunga 160 m, circolerà un trasloelevatore bicolonna capace di spostarsi a una velocità di 180 m al minuto.

Il picking è il ciclo operativo principale di questo centro. Per questo, è stata predisposta un’estesa area di lavoro al piano inferiore del magazzino, proprio davanti alle corsie. Quest’ultima è composta da otto postazioni di picking nelle quali, attraverso le indicazioni di Easy WMS, si preparano fino a 32 ordini contemporaneamente, sufficienti a garantire i flussi di lavoro richiesti dalla società. In più, l’azienda comunica automaticamente, tramite trasportatori ed elevatori, con l’impianto di produzione attraverso un tunnel sotterraneo di 300 m di lunghezza e 3 m di profondità.

Negli anni, Mecalux ha contribuito alla crescita di Porcelanosa Grupo, implementando tecnologie di ultima generazione in buona parte dei suoi magazzini e centri logistici sparsi per tutto il mondo.

 

Sempre in espansione

Porcelanosa Grupo è uno dei gruppi imprenditoriali spagnoli più forte e con un maggior riconoscimento a livello mondiale. È stato fondato nel 1973 nella località di Vila-real (a soli 70 km da Valencia), con una chiara impronta internazionale. Il gruppo comprende otto società (Porcelanosa, Venis, Gamadecor, Krion, L’Antic Colonial, Butech, Noken y Urbatek) presenti in circa 150 Paesi.