Magazzino automatico per lo yogurt artigianale di El Pastoret de la Segarra

10 giu 2019

El Pastoret de la Segarra, azienda specializzata nella produzione di yogurt e altri prodotti caseari artigianali, inaugurerà un magazzino automatico con trasloelevatore bicolonna con una capacità di 1.832 posti pallet nel centro logistico di Sant Guim de Freixenet, nella provincia di Lleida, in Spagna. Inoltre, per velocizzare la preparazione degli ordini, sarà allestita un’area di picking completa con canali a gravità. L’intero ciclo operativo sarà gestito da Easy WMS, il software gestione magazzino di Mecalux.

Il magazzino opererà a una temperatura controllata di 4 °C e sarà formato da due corsie con scaffalature a doppia profondità di 13 m di altezza su entrambi i lati. Lungo i 33 m metri di ogni corsia circola il trasloelevatore bicolonna attrezzato con forche telescopiche a doppia profondità, in grado di raggiungere la seconda posizione di tutti i livelli.

Verrà allestita un’ampia area destinata alla preparazione degli ordini. Su un lato del magazzino automatico verranno installati canali a gravità e il trasloelevatore avrà il compito di rifornirli dei pallet necessari. Esattamente di fronte, saranno installati vari blocchi paralleli di canali a gravità con una corsia centrale in cui circolerà una navetta che distribuirà i pallet nei rispettivi canali.

Da caseificio familiare a fabbrica con tecnologia di ultima generazione

El Pastoret de la Segarra nasce come impresa familiare nell’ambito della casa madre Segarra nel 1992. Da allora ha conquistato il mercato offrendo yogurt e altri prodotti caseari artigianali di eccellente qualità. Nel 2010, in seguito alla crescita della domanda e all’apertura di nuovi mercati, ha rinnovato i propri impianti costruendo la fabbrica di prodotti caseari più moderna d’Europa. Il miglioramento continuo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche consentono all’azienda di preparare ricette tradizionali in modo innovativo ed efficace.