Oppermann riorganizza il ciclo operativo del suo magazzino con scaffalature push-back a rulli

23 feb 2017

Mecalux ha fornito le scaffalature push-back a rulli per il centro di distribuzione che la casa editrice Oppermann Druck und Verlags possiede nella località di Rodenberg. Questo sistema sfrutta al massimo la superficie disponibile per raggiungere una capacità di stoccaggio di 675 pallet. Inoltre, rende estremamente veloci le operazioni di carico e scarico della merce.

L'azienda desiderava riorganizzare il ciclo operativo del suo magazzino, ubicato insieme ai suoi uffici e al centro di stampa a Rodenberg (Germania). Ha quindi richiesto la consulenza di Mecalux per ottenere una soluzione che potesse aiutarla a far fronte all'incremento di produzione, tenendo conto delle sue prospettive di crescita futura.

Dopo aver analizzato dettagliatamente le caratteristiche del magazzino e le esigenze di Oppermann, Mecalux ha deciso di installare scaffalature push-back a rulli da 5 m di altezza e 16 m di lunghezza. Con 225 canali complessivamente, le scaffalature vantano una capacità di stoccaggio di 675 pallet da 800 x 1.200 mm, con un peso massimo di 1.000 kg.

 

Le scaffalature sono formate da canali a rulli con una leggera inclinazione per sfruttare la gravità. I pallet si inseriscono e prelevano dallo stesso lato della corsia. La parte anteriore (che dà sulla corsia di lavoro) è quella di altezza inferiore e, quando si preleva un pallet, il resto di prodotti avanza di una posizione. In questo modo, rimane sempre una nuova unità di carico disponibile per il prelievo.

 

Questa soluzione conferisce parecchia agilità quando si movimenta la merce: i carrelli elevatori inseriscono e prelevano i pallet dall'entrata dei canali, senza dover entrare nei canali. Si aumenta la sicurezza dell'impianto riducendo i possibili urti contro la struttura, una priorità per Oppermann.

 

A proposito di Oppermann

Oppermann è un'azienda a conduzione familiare che si occupa dell'edizione e della stampa di quotidiani e riviste locali. Fin dalla sua fondazione, nel 1904, è cresciuta costantemente e attualmente possiede quattro quotidiani propri con una tiratura di 550.000 copie alla settimana. Ha una forte vocazione per l'innovazione e la tecnologia, oltre a un chiaro interesse a modernizzare il settore della comunicazione in Germania.

 

Guardar