NEX Logistics Europe installerà un nuovo magazzino automatico miniload

18 set 2018

L’operatore logistico NEX Logistics Europe è consapevole che l’automazione dei suoi processi di movimentazione ha effetto direttamente sulla produttività dei suoi centri di distribuzione. Per questo motivo, nei prossimi mesi attrezzerà i propri impianti logistici di Bedburg, in Germania, con un nuovo magazzino automatico miniload di Mecalux con una capacità di stoccaggio di 4.104 contenitori.

Il magazzino sarà composto da due corsie con scaffalature a doppia profondità ai due lati alte di 9 m e suddivise su 19 livelli. Qui sarà stoccata una notevole quantità di referenze di un produttore di stampanti (soprattutto componenti per stampanti e toner). A una delle estremità delle scaffalature sarà installato un circuito di trasportatori formato da due livelli: quello superiore fornirà agli operatori contenitori vuoti provenienti dall’area di consolidamento affinché effettuino il picking, mentre quello inferiore trasporterà la merce alle due postazioni di picking, spostando gli ordini completati fino all’area di consolidamento e spedizione.

La fornitura comprenderà anche Easy WMS di Mecalux, una soluzione che servirà da interfaccia tra il sistema di controllo e il SGA di NEX Logistics Europe. Easy WMS comunicherà, attraverso il database, con il sistema di controllo di trasporto per impartire gli ordini di movimentazione agli elementi elettromeccanici dell’impianto (trasloelevatore e trasportatori.

Alfredo Pérez - Direttore generale di NEX Logistics
“Per anni abbiamo lavorato benissimo con Mecalux. Per questo progetto abbiamo analizzato il mercato e deciso che sarebbe stato difficile superare la qualità del servizio clienti di Mecalux.”

 

A proposito di NEX Logistics Europe

Con oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo, Nippon Express è uno dei maggiori operatori logistici al mondo. NEX Logistics Europe è una delle filiali di Nippon Express, responsabile della gestione della logistica di rinomati marchi dell’elettronica e delle forniture per ufficio. Dal centro logistico di Bedburg, si riforniscono oltre 60 paesi.