Mecalux ottiene un fatturato di 298,2 M di euro nel terzo trimestre del 2009

21 ott 2009

Mecalux chiude il terzo trimestre del 2009 con una cifra d’affari di 298,2 milioni di euro, che si traduce in un calo del 39,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mecalux attribuisce il dato ad una minore attività economica globale e ad un ritardo per quanto riguarda la capacità decisionale di molte aziende riguardo gli investimenti. In questo senso, la società ha realizzato un notevole sforzo nella riduzione dei costi e ha guadagnato in efficienza. Il Gruppo continua la sua scommessa per le nuove tecnologie e i suoi piani di sviluppo in R&S e Innovazione. Il suo prodotto di punta, il Mecalux Easy, è già stato lanciato nei 14 paesi in cui è presente la società ed è stato presentato in occasione di fiere come SIMO Network a Madrid.

Crescita della cifra degli ordini del 49% nell’area NAFTA
La fusione nella società di Interlake, acquisita recentemente, ha significato una crescita della cifra degli ordini del 49% nell’area NAFTA rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per Mecalux ciò indica il graduale recupero dell’area NAFTA, che rappresenta già il 22,5% delle vendite del Gruppo. Nei mercati dell’Europa del Sud (Francia, Italia, Portogallo e Spagna) il fatturato è diminuito del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’area MERCOSUR è stato registrato un calo del 46%. Quest’ultima area costituisce il 10,5% delle vendite del Gruppo.

Risultato netto
Il risultato netto del Gruppo è stato di -11,6 milioni di euro, mentre nel terzo trimestre del 2008 aveva raggiunto 39,6 milioni di euro.

D’altra parte, l’indice EBITDA del terzo trimestre è arrivato a 0,3 milioni di euro, indice che riflette l’impatto di una minore attività. Mecalux prevede che, nei prossimi mesi, si verificherà noteranno i benefici del processo di riduzione dei costi.