MECALUX nominerà Eduardo Montes, attuale Senior Vicepresident della Siemens AG, consigliere indipendente.

14 set 2007

Mecalux nominerà il nuovo consigliere indipendente dell’azienda Eduardo Montes, attuale Senior Vicepresident della multinazionale tedesca Siemens AG. Eduardo Montes occuperà il posto lasciato dal giurista Juan Poch, che verrà nominato assessore alla presidenza come riconoscimento al contributo dato per lo sviluppo e il successo di Mecalux. La nomina di Montes ha come obiettivo appoggiare il rapido processo di internazionalizzazione di Mecalux.

Il gruppo sta aumentando visibilmente sia la sua presenza sia le quote nei mercati internazionali e ha previsto nel 2008 l’acquisto della società americana UFC Interlake.

La nomina di Eduardo Montes verrà realizzata per il processo di cooptazione e dovrà essere ratificata in occasione della prossima Assemblea Generale degli Azionisti della società.

Eduardo Montes, di 55 anni, è attualmente il Senior Vicepresident della multinazionale tedesca Siemens AG. Montes divide questa responsabilità con l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione della filiale spagnola. Montes inizia la sua attività presso la Siemens nel 1975 e, dopo sette anni nell’azienda, comincia una nuova tappa nella quale ricopre differenti incarichi nelle aziende e istituzioni pubbliche vincolate alla telecomunicazioni, periodo dopo il quale, nel 1995, torna alla Siemens. Nel maggio del 2006 si incorpora al Managing Board di Siemens AG con l’incarico di Senior Vice President e viene nominato CEO del dipartimento di Comunicazioni, il maggiore del Gruppo Siemens a livello mondiale. Dal 2007 è membro del Consiglio di Amministrazione Nokia Siemens Networks e Presidente del Consiglio di Supervisione della Siemens Enterprise Communications.

Inoltre, è presidente del Club Excelencia en Gestión, del Club de Excelencia en Sostenibilidad e presidente del Comité de Innovación, Tecnología y Desarrollo del Círculo de Empresarios. Oltre a tali incarichi Eduardo Montes ha ricevuto numerose menzioni come riconoscimento al suo lavoro professionale, ad esempio, "Líder Empresarial del Año” (Leader Imprenditoriale dell’Anno) dalla rivista di affari "Ejecutivos", "Mejor Empresario del Año" (Miglior Imprenditore dell’Anno) dal AT Kearney, "Directivo del Año" (Amministratore dell’Anno) dalla rivista "Actualidad Económica" e al suo compromesso personale come la “Cruz de Caballero de la Orden del Mérito de la República Federal Alemana” (Croce di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania).

MECALUX è uno dei leader mondiali di soluzioni globali per lo stoccaggio. La sua attività prinicpale consiste nella progettazione, lavorazione, commercializzazione e prestazione di servizi relazionati con scaffalature metalliche, magazzini automatici e altre soluzioni di stoccaggio. Il Gruppo Mecalux dispone di 8 stabilimenti di produzione in 6 paesi, presenza commerciale diretta in 16 paesi, 3.100 professionisti e un fatturato di 531,1 milioni di euro nel 2006. Mecalux possiede una posizione strategica per lo svuluppo della tecnologia di stoccaggio automatico e la sua inclusione in tutti i mercati nei quali è presente.