Mecalux conquista un posto di rilievo nell'avanguardia tecnologica

17 ott 2016

Mecalux ha integrato il database di Data Warehouse nel suo software di gestione dei magazzini Easy WMS. Questa applicazione è incaricata di compilare, analizzare e in-terpretare tutte le informazioni riguardanti il magazzino al fine di prendere le decisioni più appropriate per ottimizzare il suo fun-zionamento. Inoltre, presenta un grande vantaggio in quanto opera indipendente-mente dal sistema produttivo.

 

Data Warehouse è un sistema di analisi composto da un database nel quale ven-gono registrate tutte le informazioni corre-late al magazzino e da uno strumento ETL (dall'inglese Extract, Transform, Load), che raggruppa e segmenta questi dati per tra-sformarli in informazioni di facile gestione e adatte alle necessità dei clienti.

 

La sua funzione principale è quella di forni-re informazioni statistiche dettagliate e og-gettive per trovare soluzioni strategiche che migliorino il rendimento del magazzino e i processi logistici.

Tutte le informazioni raggruppate da Data Warehouse provengono dal database in produzione del SGM o da altre fonti esterne (come un file Excel, il sistema di gestione im-prenditoriale ERP, un servizio web o qualsiasi altra fonte di informazione che il software ETL è in grado di elaborare).

I dati sono disponibili in qualsiasi momen-to per la consultazione, per un periodo di tempo molto più lungo rispetto al SGM. Lo strumento ETL trasforma i dati in indicatori grafici (o KPI) e rapporti con dati qualitati-vi e quantitativi molto utili per la gestione imprenditoriale.

Gli indicatori presentano lo stato attuale in cui si trova il magazzino e sono visualizzati nell'interfaccia sotto forma di misuratori cir-colari, lineari o digitali.

Nonostante Easy WMS di Mecalux forni-sca già in modo predefinito le informazio-ni visive con queste caratteristiche, Data Warehouse può personalizzare gli indicatori in base alla linea di azione che il cliente de-sidera seguire in futuro. I risultati ottenuti possono essere comprovati in modo total-mente sicuro (mediante accesso limitato e permessi dell'utente), tramite Internet, e-mail o su dispositivi mobili.

Il vantaggio maggiore offerto da Data Warehouse è che può essere separato dal server di Easy WMS e pertanto non interfe-risce con il funzionamento del suo databa-se. Inoltre, Data Warehouse è indipendente dall'archivio storico dei dati, in quanto il si-stema non può essere sottoposto a pulizia dei dati storici con la conseguente perdita di informazioni.

 

Guardar