Mecalux introduce le nuove rulliere con tecnologia plug and play

24 nov 2016

Mecalux ha lanciato sul mercato un sistema di rulliere autogestite dotato della tecnologia plug and play. Il loro funzionamento è simile a quello delle rulliere che Mecalux fornisce già; sebbene in questo caso non è necessario che siano dirette da alcun sistema di controllo. Gli ordini vengono trasmessi direttamente tra le rulliere contigue.

Il collegamento è molto semplice: una rulliera si collega a un’altra, trasmettendo la potenza e il segnale per l'attivazione del suo movimento; è necessario soltanto un quadro di alimentazione collegato alla prima rulliera del circuito. Vi sono anche dispositivi che si occupano di mettere in funzionamento la prima rulliera della linea quando i pallet vengono introdotti nel circuito, come ad esempio un pulsante, un sensore ottico o un loop induttivo che rileva il passo dei carrelli elevatori.

Le rulliere automatiche sono una soluzione perfetta per collegare le zone di produzione, le restanti zone del magazzino o tutte le zone tra loro. In questo modo, si elimina tutto il traffico dei carrelli elevatori, con conseguente riduzione dei costi di gestione e un aumento della sicurezza.

Questo modello rappresenta un progresso significativo dato che rende possibile modificare il circuito in modo constante, tramite la semplice implementazione di nuove rulliere. Inoltre, è bidirezionale, dato che rende possibile il trasporto dei carichi in ambedue i sensi. Tra i suoi vantaggi, spicca la facilità di montaggio (non richiede personale specializzato), così come la rapidità nella consegna e la messa in funzionamento. Inoltre, può comunicare con elementi esterni come fasciatrici, scanner, carrelli elevatori, elevatori, porte ecc.

 

GuardarGuardarGuardarGuardar