Mecalux installa per Porcelanosa il più importante magazzino di ceramiche d’Europa

15 gen 2008

Mecalux ha installato un magazzino automatico per Porcelanosa all’interno di un edificio di 35 m di altezza e 260 m di lunghezza situato a Vila-real (Castellón, Spagna). L’installazione ha una capacità di cinque milioni di metri quadrati di piastrelle per un totale di 102.000 pallet.

L’investimento nel centro logistico installato da Mecalux per Porcelanosa, inclusa la sua automazione e la sua costruzione, ha raggiunto i 19 milioni di euro nella sua prima fase. In questa tappa sono stati installati 11 trasloelevatori che servono 22 scaffali a singola profondità e sono stati aggiunti centinaia di elementi periferici, dai trasportatori a rullo, a catena, a gravità, a tavola girevole, passando per piani traslati, impilatori di pallet e ascensori.

In una seconda fase, conclusasi recentemente, sono stati collocati altri quattro trasloelevatori e otto scaffali a singola profondità, oltre alle rispettive testate di entrata e uscita di pallet. Il complesso è estremamente ampio ed è formato da 30 scaffali di 163 m di lunghezza e quasi 31 m di altezza.

Trasloelevatori
Per fare in modo che Porcelanosa possa lavorare con efficacia e in totale sicurezza, Mecalux ha installato 15 potenti trasloelevatori della stessa altezza degli scaffali, i quali si muovono lungo corridoi di 1.750 m di larghezza a 180 m/min e possono sollevare pallet da 1.600 kg ad una velocità di 48 m/min. Tutti dispongono di un ascensore indipendente che permette di svolgere lavori di manutenzione così come di operare su questi in modo manuale mantenendo una migliore visione sulle forche di sollevamento.

Il magazzino riceve ogni giorno 200 richieste provenienti dalle aree commerciali dell’impresa. Il 50% del prodotto che si fabbrica e si accumula in questo complesso è destinato ai negozi di Porcelanosa presenti in più di 80 paesi nel mondo. I pallet, con il prodotto proveniente dalla fabbrica collegata al magazzino, devono attraversare un tunnel sotterraneo di 300 m di lunghezza e 3 m di profondità, attraverso il quale scorre un trasportatore: il carico viene abbassato al livello del trasportatore tramite un montacarichi. Alla fine del percorso la merce viene indirizzata su trasportatori che la convogliano verso la testata del magazzino.

Attraverso il processo di etichettazione e identificazione, operazione precedente all’introduzione di pallet nei punti di entrata, passano circa 1.200 unità di carico al giorno. Per quanto riguarda le spedizioni, si estraggono circa 1.800 pallet ogni giorno. Il magazzino di Porcelanosa richiede un lavoro agile ed efficace, per questo motivo sono stati installati scaffali che permettono una maggiore velocità nelle operazioni di entrata e uscita dei pallet. Questo grande magazzino ha inoltre varie postazioni di picking con quattro manipolatori pneumatici che, grazie alle loro pinze, permettono all’operaio di agganciare facilmente la merce scelta, che normalmente è molto pesante.

Informazioni su Mecalux
Mecalux è uno dei principali fornitori di soluzioni globali di magazzinaggio nel mondo. La sua attività principale consiste nella progettazione, fabbricazione, commercializzazione e prestazione di servizi relazionati con le scaffalature metalliche, magazzini automatici e altre soluzioni di stoccaggio. Il gruppo Mecalux dispone di 8 fabbriche di produzione in 6 paesi, di una presenza commerciale diretta in 16 paesi, 3.100 dipendenti, con una fatturato nel 2007 di 620 milioni di euro. Mecalux possiede una posizione strategica per lo sviluppo di tecnologie di magazzinaggio automatico con relativa installazione in tutti i mercati in cui opera.