Best Practices 26: automazione e digitalizzazione che favoriscono la logistica

05 ott 2022

È arrivata la nuova edizione della rivista Best Practices, ricca di articoli specialistici, interviste e progetti dei clienti. In questo numero, presentiamo due nuove tecnologie che favoriscono la logistica delle aziende: robot mobili autonomi che accelerano la produttività nei magazzini e un software avanzato in grado di gestire fino a 10 milioni di articoli al giorno.

Il software si presenta come una soluzione molto efficace che permette alle aziende di effettuare un controllo rigoroso dei propri processi. La rivista include un articolo sull’analisi predittiva in cui si spiega come l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale o il machine learning possono aiutare le aziende ad adattarsi al mutevole ambiente circostante.

“In futuro immagino che coesisterà un’ampia gamma di tecnologie e tipi di stoccaggio, piuttosto che un’unica soluzione idonea a tutte le esigenze”, afferma Nils Boysen, Professore di Gestione delle Operazioni dell'Università Friedrich Schiller di Jena. La migliore soluzione per le aziende è infatti quella che si adatta alle particolarità e alle necessità della propria logistica.

Abbiamo viaggiato in molteplici paesi per scoprire come le aziende di vari settori stanno installando nei propri magazzini soluzioni automatiche e digitali che si adeguano alle più svariate sfide del mercato. Ad esempio, nel Regno Unito, il produttore di zucchero British Sugar è ricorso alla tecnologia per rifornire una quantità di zucchero corrispondente a circa la metà della domanda del Paese. In Francia, il produttore di conserve Sabarot ha automatizzato la propria logistica con l'obiettivo di stoccare fino a 20.000 tonnellate annuali di prodotto finito.

Scarica la rivista per rimanere aggiornato sulle ultime novità della logistica.

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.