Best Practices 24: efficienza logistica in nove progetti di clienti di differenti settori

01 apr 2022

Sapevi che secondo lo studio Global E-Commerce Outlook, elaborato dalla società di consulenza CBRE, nei prossimi cinque anni, l’e-commerce richiederà 138 milioni di metri quadrati di stoccaggio aggiuntivi in tutto il mondo?

Nel numero 24 della rivista Best Practices, analizziamo le soluzioni logistiche di Mecalux che hanno aiutato le aziende del settore e-commerce a promuovere il proprio business. In Polonia, lo staff tecnico di Mecalux è riuscito ad aumentare del 300% la superficie di stoccaggio di un’azienda e-commerce leader a livello mondiale. In Francia, la società di moda Stand-Privé.com ha raggiunto un ciclo operativo veloce e privo di errori con l’aiuto del software di gestione magazzini di Mecalux: la digitalizzazione del magazzino ha permesso il controllo di 100.000 referenze in tempo reale e la spedizione di 2.600 ordini online al giorno. Le cifre parlano da sole: grazie alla tecnologia di Mecalux, l’e-commerce Harcour ha ridotto del 65% il tempo destinato all’identificazione e allo stoccaggio degli articoli.

La rivista include anche articoli di analisi sulle nuove tendenze della logistica. Ad esempio, Joakim Kembro, professore aggregato dell’Università di Lund, sottolinea in un’intervista come la nuova generazione di sistemi automatici siano dotati di intelligenza artificiale che cambia le regole del gioco nei magazzini. Inoltre, Ludwik Wicki, professore di Economia all’Università of Life di Varsavia, spiega che un software di gestione magazzini porta ad un incremento costante della produttività. Infine, Luca Urciuoli, professore aggregato nel Programma Internazionale di Logistica MIT di Saragozza, illustra come la tecnologia permette di affrontare con efficienza molteplici sfide nell’ambito della gestione della supply chain.

Scarica ora la rivista Best Practices se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze della digitalizzazione e dell’automazione di magazzini.

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.