Best Practices 25: digitalizzazione e automazione per favorire la logistica

28 lug 2022

Nella nuova edizione della rivista Best Practices, analizziamo come il software di Mecalux ha aiutato le aziende di vari settori a migliorare i processi logistici.

La digitalizzazione si presenta come una soluzione idonea per raggiungere la massima efficienza logistica e fornire un maggior controllo dei prodotti. Ad esempio, vedremo come l’e-commerce Gibon, in Slovenia, ha incrementato la produttività del suo magazzino del 30% circa grazie a Easy WMS o come l’azienda agricola De Prado, in Portogallo, si è posta come obiettivo quello di triplicare la produzione digitalizzando tutti i suoi processi con il software di Mecalux.

In questa edizione della rivista Best Practices approfondiamo i progetti delle aziende che hanno deciso di incorporare l’automazione nei propri magazzini: da FPT Industrial, in Francia, che voleva assicurare la fornitura just-in-time della linea di produzione, fino all’operatore 3PL Logiscor, in Spagna, che ha automatizzato la sua logistica per avere un movimento continuo di oltre 400 contenitori al giorno.

La rivista include un’intervista al professore della Rotterdam School of Management René De Koster, riguardo i motivi che portano le aziende ad automatizzare i propri magazzini. Contiene inoltre un’intervista a Mikel Jaureguizar, Direttore Generale dell’azienda spagnola di materiale elettrico Normagrup, in cui spiega che la società ha puntato sull’automazione con il proposito di coordinare in modo efficiente il magazzino e le linee di produzione.

In questa edizione della Best Practices troverete anche un’ampia varietà di articoli specializzati come, ad esempio, un’analisi sul potenziale del metaverso nel settore logistico, un articolo sui vantaggi dell’automazione in celle a temperatura controllata o un report sulle particolarità e le applicazioni del sistema Pallet Shuttle automatico.

Scarica la rivista Best Practices e informati su come l’automazione e la digitalizzazione sono diventate le soluzioni chiave per migliorare la competitività aziendale.

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.