Mecalux aumenta il capitale e fa entrare Caja Madrid

10 giu 2008

Il Gruppo Mecalux ha approvato un aumento di capitale che permetterà l’entrata di Caja Madrid, che passerà a detenere il 20% del capitale sociale della Società. L’aumento si realizzerà con esclusione del diritto privilegiato di sottoscrizione e Caja Madrid s’impegna a sottoscrivere la totalità delle nuove azioni emesse. Verranno emesse un totale di 6.721.550 azioni, per cui il totale di azioni rappresentanti il capitale sociale sarà di 33.607.750.

Le azioni saranno emesse per un valore nominale di 25 euro ognuna. Di conseguenza, l’importo totale da versare da parte di Caja Madrid ammonterà a 168.038.750 euro. Una volta eseguito l’aumento di capitale, l’entità bancaria avrà diritto a designare due membri del Consiglio di Amministrazione.

La forte iniezione di capitali legata a questa operazione da 168 M di euro, permetterà di affrontare con le massime garanzie il forte processo di investimenti e di crescita di Mecalux. Durante gli ultimi anni Mecalux ha dimostrato una chiara vocazione internazionale e di leadership, con una forte crescita attraverso le acquisizioni strategiche di nuove società e una decisa scommessa sulle nuove tecnologie e sui servizi di stoccaggio. L’impresa potenzia con questa operazione la già solida posizione finanziaria in linea con la propria tradizionale politica di crescita garantendo la massima sicurezza e il massimo valore agli azionisti.

L’operazione comporta allo stesso tempo un rafforzamento della strategia di investimenti di Caja Madrid, che investe in una società leader storica nel proprio settore, con un provato curriculum di successi e che è riuscita a far evolvere il proprio modello di business tradizionale verso un altro totalmente basato sulla tecnologia e la manutenzione, e che ha come obiettivo convertirsi nel medio periodo in leader mondiale della logistica di stoccaggio, settore che si trova in una importante e necessaria fase di crescita. Caja Madrid premia in questo modo la solida evoluzione e l’ambizioso progetto imprenditoriale della Società, la stabilità, il prestigio e la robustezza del gruppo azionario di riferimento e del gruppo dirigenziale, oltre alla decisa espansione nei mercati di maggior crescita che si fonda su una solida base di capitale disponibile. Il tutto senza dimenticare una delle principali caratteristiche identificative di Mecalux come l’investimento continuo in R+S.

Acquisto di un'impresa leader negli USA e ingresso in Asia
Mecalux spera di poter mettere in atto nei prossimi mesi l’opzione di acquisto su UFC Interlake, una delle imprese leader del settore della logistica e dello stoccaggio negli USA. Si calcola che il costo della transazione si aggirerà intorno ai 120 M di dollari e permetterà a Mecalux di consolidare la sua situazione strategica nel mercato nordamericano. Il Gruppo UFC Interlake dispone di 5 impianti, 1.500 dipendenti in USA e Messico e un fatturato per l’esercizio chiusosi a giugno 2007 pari a 312 M di dollari. Mecalux prevede inoltre di ampliare la sua presenza internazionale con l’entrata nel mercato asiatico attraverso la Cina.

Caja Madrid, quarto gruppo finanziario spagnolo
CAJA MADRID è il quarto gruppo finanziario spagnolo, con un giro di affari amministrato di 257.068 milioni di euro alla chiusura dell’esercizio 2007 e una rilevante posizione nei mercati del credito e delle risorse per la clientela. Il Gruppo CAJA MADRID offre una gamma completa di prodotti e servizi di banca al pubblico, banca di affari e banca privata, grazie ai quali è in grado di servire 7 milioni di clienti di tutti i segmenti: famiglie, piccole e medie imprese, grandi corporazioni e istituzioni pubbliche e private. Dispone di un organico di oltre 14.000 dipendenti e una vasta rete di distribuzione integrata da 2.000 succursali in tutta Spagna.