MECALUX amplia il centro logistico del GRUPPO PORCELANOSA, che si convertirà in uno dei maggiori magazzini automatici del mondo

17 giu 2011

Barcellona, 17 Giugno 2011.

MECALUX, compagnia leader a livello mondiale nel mercato dei sistemi di stoccaggio, realizza per il Gruppo Porcelanosa l'ampliamento del suo attuale centro logistico di Villarreal (Castellón). Con queste nuove installazioni, la compagnia della ceramica disporrà del più grande magazzino automatico del mondo, con una capacità di stoccaggio totale di 275.000 pallet.

Il nuovo magazzino, di 10.600 m2 sarà utilizzato dall'azienda VENIS, produttrice di pavimentazioni e rivestimenti in ceramica. Si tratta di un edificio di 32 metri d'altezza e 278 metri di lunghezza, con una capacità di stoccaggio di 65.300 pallet.

Le nuove installazioni disporranno di 10 trasloelevatori bicolonna automatici che  serviranno 20 scaffalature, con una lunghezza di 160 metri ognuna.

Secondo il vicepresidente di MECALUX, Javier Carrillo, "abbiamo costruito un magazzino automatico capace di movimentare rapidamente le merci, tanto in entrata come in uscita. Calcoliamo che i nostri sistemi di stoccaggio potranno movimentare 474 pallet all'ora".

Per far si che il lavoro sia veloce ed efficace, s'installeranno 8 postazioni di picking con manipolatori pneumatici, che, grazie alle loro pinze permetteranno all'operatore di afferrare facilmente la merce selezionata. Anche le scaffalature sono state progettate per permettere una grande rapidità nelle operazioni di entrata ed uscita dei pallet.

Il magazzino è collegato con la fabbrica del Gruppo Porcelanosa attraverso un tunnel sotterraneo di 300 metri di lunghezza e 3 metri di profondità. I pallet che si preparano in fabbrica, che possono arrivare a pesare 1.600 kg cadauno, sono fatti scendere attraverso un montacarichi e si collocano su un trasportatore che li porta fino alla fine del tunnel. In questo punto del percorso si trovano delle linee automatizzate che sono atte a trasportare la merce fino all'entrata del magazzino.


 

Trasloelevatori bicolonna

MECALUX installerà in questo centro logistico 10 potenti trasloelevatori bicolonna della stessa altezza delle scaffalature (31 metri), che si muoveranno con grande rapidità attraverso dei corridoi di 1,75 metri di larghezza e eleveranno pallet ad una velocità di 48 m/min. I trasloelevatori saranno guidati da un software di gestione che coordinerà tutti i movimenti.

Ogni trasloelevatore disporrà di un ascensore indipendente, che permetterà realizzare lavori di movimentazione, così come movimentare il trasloelevatore in maniera manuale.

Inoltre, il magazzino di VENIS avrà spazio sufficiente per un futuro ampliamento, che permetterà installare 5 trasloelevatori in più.


 

GRUPPO PORCELANOSA

Il Gruppo Porcelanosa è presente in circa 100 paesi in tutto il mondo, grazie al suo commercio, sul quale si appoggia una forte strategia aziendale.

Con più di 35 anni d'esperienza, il Gruppo Porcelanosa è una compagnia di punta sul mercato nazionale ed internazionale, basata su valori come l'innovazione e la qualità ma, soprattutto, fondata sulla fiducia depositata nel suo team, formato da quasi 5.000 persone.

VENIS è un'azienda che si caratterizza per l'innovazione tecnologica e per essere pioniera nel lancio di nuovi prodotti. La sua attività consiste nella produzione di pavimenti e rivestimenti in un'amplia varietà di formati, tipologie e finiture differenti. Pioniera nel settore della ceramica internazionale, si differenzia per la versatilità dei suoi progetti e innovazione tecnologica per la fabbricazione di piastrelle e gres di porcellana.